Vai al contenuto

Progetti Alfa fine anni '70 e inizio anni '80


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Non mi toccate la Renault 18, che ho avuto per 14 anni. Almeno come linea era bellissima (disegnata da Robert Opron, autore di Citroen sm, Renault fuego e 25..).

Brutta era la 14!!!

...pensa che io invece ho sempre avuto "un debole" per la 14.... la 18 invece..... mah... sarà perche ogni volta che salivo su quella di mio zio mi veniva il "mal di mare"...... io ero abituato a viaggiare sulle Alfa..... :lol:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I miei mi hanno sempre raccontato che nel '79, quando giunse il momento di sostituire la 500 L, mia madre era letteralmente innamorata della Renault 14, mio padre invece per la Lancia Delta (che poi comprammo nel '90). Purtroppo le condizioni economiche di allora non ci permettevano di spingerci verso una seg. C, per cui alla fine si optò per la 127 900 C.

Personalmente non sono affatto d'accordo sul fatto che la 14 fosse brutta, anzi, per certi versi alcuni spunti stilistici trovo che siano persino abbastanza attuali. Certamente era un'auto originalissima, la cui unica colpa fu probabilmente quella di nascere troppo in anticipo sui tempi. Pensate che nel '76, quando uscì, 14 introdusse nel seg. C delle innovazioni non da poco: Paraurti in resina integrati, fanaleria moderna a filo con la carrozzeria, specchietti integrati, il portellone di serie, l'assenza dei gocciolatoi ecc.. La 18 invece, per quanto non fosse una berlina anonima, devo dire che mi ha lasciato sempre piuttosto indifferente.

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che più non sopporto della 14 è che non fosse una Renault vera e propria.. Infatti montava motore e cambio Peugeot, sicuramente più evoluti dei contemporanei Renault (tutti in lega leggera, albero a cammes in testa), ma la rendevano ibrida. Tant'è che le successive R 9/11 che montarono nuovamente i vecchi "Cleon", ebbero molto più successo, sebbene fossero più banali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono moderatore ma credo che forse sarebbe meglio tornare in carreggiata :D il topic parlava leggermente d'altro :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, però una calandra con doppi fari, indicatori di direzione inseriti nei fascioni paracolpi, retrovisori dal design più in linea con la produzione ALFA del tempo, fari posteriori più in linea col family feeling (non quelli dell'Alfetta, che ovviamente erano posticci), forse non avrebbero fatto miracoli ma avrebbero identificato meglio l'ARNA nella produzione dell'epoca. Io ci aggiungerei anche maniglie incassate tipo Giulietta/Alfetta e, nella due porte, un triangolo nero che avesse un po' mascherato quello spigolo così vivo del finestrino posteriore, che avrebbe anche richiamato un po' l'Alfasud due porte.

Il problema è che caratterizzandola in quel modo si rischiava di appesantirla ulteriormente...Paradossalemente a mio avviso la cosa più riuscita sono i fari + calandra: presi singolarmente però:lol:. Il fatto è che manca di quel equilibrio delle nostre medie, diciamolo8-).

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono moderatore ma credo che forse sarebbe meglio tornare in carreggiata :D il topic parlava leggermente d'altro :D

Ma a proposito di Renault, ma solo a me appare un forum ibrido in lingua franco-italiana?:lol:

Per tornare in carreggiata 8-).... Mi chiedo ...Se vi era la sovrapposizione tra 75 e 90, come mai non si penso di fare la segmento E (provvisoria) su base Alfa 6?

Non è che si sarebbero potuti fare miracoli, ma quantomeno una differenziazione....

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh sai io credo che di Alfa 6 ne avessero abbastanza anche loro. Il mercato aveva detto la sua; bisogna anche pensare che al momento di lanciarla già era forte il pessimismo... "vettura che non si sarebbe dovuta fare ma ormai si erano spesi 100 miliardi" è una frase detta da qualcuno che all'epoca era "sul pezzo".

Passati gli anni di vendite che erano quelle che erano, penso che nessuno mai in Alfa abbia pensato di rimodernarla per tirare avanti ancora.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh sai io credo che di Alfa 6 ne avessero abbastanza anche loro. Il mercato aveva detto la sua; bisogna anche pensare che al momento di lanciarla già era forte il pessimismo... "vettura che non si sarebbe dovuta fare ma ormai si erano spesi 100 miliardi" è una frase detta da qualcuno che all'epoca era "sul pezzo".

Passati gli anni di vendite che erano quelle che erano, penso che nessuno mai in Alfa abbia pensato di rimodernarla per tirare avanti ancora.

Sì, era solo una considerazione sulla collocazione di mercato...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.