Vai al contenuto

Marchionne: "Senza l'Italia"


Messaggi Raccomandati:

la Panda la fanno in Polonia da ben prima che Maglioncino arrivasse in Italia :roll: è colpa sua anche della scelta dell'impianto?

Mi sà tanto che "voi" amanti dei restyling e dei LED pensate a Marchionne come la Travaglio pensa a Berlusconi: ha sempre colpa di tutto...persino se piove o grandina :roll:

Restyling sulla Panda? Va benissimo così quell'auto ;) è un auto concreta che già da tutto con il classico design semplice ma funzionale, i restyling si fanno alle pataccate dal C in su dove se non dai alla gente nuove cagatine elettroniche dopo 2 anni non ti comprano più la tua bella auto senza fuffa :roll:

Purtroppo Fiat (e Marchionne) non sanno fare ciò con i modelli Alfa e Lancia, ma arrivare a dire che Panda è decotta ed è un fallimento :roll: bah ragazzi ce ne vuole.Io l'ho ordinata la scorsa settimana e nello showroom le uniche auto "cagate" dai clienti erano 500 e Panda, stop...

Non ho contestato la scelta di produrre Panda in Polonia, ho semplicemente rimarcato il fatto che Fiat fatica molto a fare utili perfino con la Panda (modello riuscito ma ormai vecchio) prodotta in Polonia. Marchionne è su quella poltrona dal 2004, Panda non è certo un modello di nicchia (e nemmeno un'Alfa Romeo ;):mrgreen:) ed è uno dei modelli core-business di Fiat: dopo 7 anni è venduta al costo o poco più: di chi è la colpa? Dei sindacati italiani? Degli operai di Pomigliano? Del sistema Italia non competitivo? O forse anche produrre in Polonia ha costi eccessivi? Forse, dopo 7 anni, occorrerebbe un modello nuovo o quantomeno un restyling, senza scomodare led, finiture premium o altro. Io non riesco a dare altre spiegazioni.

I numeri di mercato sono i numeri dell'orbo.

Sono buoni quando vuoi vendere un'azienda.

I numeri che contano DAVVERO sono quelli del bilancio. A prescindere dalla tua quota di mercato, se l'ultima cifra è nera, sopravvivi. Se è rossa, muori. Anche se hai il 50% del mercato.

Infatti i bilanci Fiat soffrono, malgrado abbiano tagliato il tagliabile (e anche di più) e a volte paghino con ritardi estenuanti i fornitori. Nei prossimi 2 anni la gamma europea rimarrà quella di oggi, con qualche modello in meno e un modello in più (Thema-300C, campacavallo...), mentre le gamme concorrenti continuano ad essere aggiornate. Fiat sta perdendo quote di mercato e nei prossimi 2 anni sarà ancora peggio.

Quindi neanche i bilanci gli danno ragione...

PS: mi riferivo al bilancio FGA, non di tutte le attività Fiat.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 398
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è un 3D che dice una cosa diversa sui bilanci. Se hai prove che sono truccati perché non le condividi? :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho parlato di bilanci truccati ;). Il bilancio Fiat è in nero perchè Fiat Industrial copre le perdite di FGA. Con lo spin off i bilanci futuri saranno separati, allora i buchi FGA (comparto auto ;)) emergeranno meglio.

Edit: ricordavo male :sorry:. Il bilancio trimestrale FGA è in attivo di 130 mln €. Per ora regge, in futuro mi sa di no.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

I numeri di mercato, Tony, nient'altro che la legge del mercato.

fine 2005 (anche se è subentrato prima, ma sono benovolo, visto che 2005 da settembre in poi c'è stata la Gpunto, da febbraio in poi croma, da settmbre in poi 159, e da dicembre 159sw) quota 6,6% in UE

Ad oggi (2010) la quota è del 7,74%

Con 2 precisazioni:

nel 2009 è stata dell'8,8% ma non la consideriamo perchè drogata dagli incentivi

nel 2005 c'erano gli incentivi che non ci sono del 2010

Quindi se si decide che il parametro per giudicare al capacità è le vendite, Marchionne è capace, forse pure troppo, vista la quota in aumento , in relazione alla gamma in restrizione.

Ovviamente (per chi va oltre, quindi non tutti) il paramentro della quota da solo conta nulla, ma Marchionne con tutti i suoi errori e sbagli (perche ne ha fatti, Cina in primis e reiterata) quando parla di una cosa la conosce (forse sotto suggerimento o letta dal gobbo, come volete); le centomila voci, politiche e non, dopo la puntata di Fazio, dimostrano che si parla di cose che non conosce minimamente (es. Vendola ieri sera, a cui avrei volentieri chiesto il nome di uno stabilimento auomobilistico che negli ultimi 50anni non abbia ricevuto un soldo, me ne basta uno solo,uno)

Ora non che tutti devono informarsi a fondo per eprimere un'opinione,ci mancherebbe, ma se mi parli di dati di vendita (come in questo caso), o ci si documenta, o non ci citano certi dati "sconosciuti".

Ma in Italia siamo tutti allenatori, tutti skipper quando luna rossa regatava, tutti AD automotive, tutti ex Siffredi, tutti mancati calciatori causa menisco bizzoso.

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

Per la Cina, oltre alle riflessioni sui problemi che porta andare là (non è tutto bello, semplice, come attaccarla sul Risiko dalla Jacuzia), vi ricordo che il gruppo Fiat non è composto solo da Fiat-Alfa-Lancia.

Ma anche da FPT e Iveco, che hanno collaborazioni e stabilimenti laggiù ;)

O sono considerati di serie B? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

fine 2005 (anche se è subentrato prima, ma sono benovolo, visto che 2005 da settembre in poi c'è stata la Gpunto, da febbraio in poi croma, da settmbre in poi 159, e da dicembre 159sw) quota 6,6% in UE

Ad oggi (2010) la quota è del 7,74%

Con 2 precisazioni:

nel 2009 è stata dell'8,8% ma non la consideriamo perchè drogata dagli incentivi

nel 2005 c'erano gli incentivi che non ci sono del 2010

Quindi se si decide che il parametro per giudicare al capacità è le vendite, Marchionne è capace, forse pure troppo, vista la quota in aumento , in relazione alla gamma in restrizione.

Ovviamente (per chi va oltre, quindi non tutti) il paramentro della quota da solo conta nulla, ma Marchionne con tutti i suoi errori e sbagli (perche ne ha fatti, Cina in primis e reiterata) quando parla di una cosa la conosce (forse sotto suggerimento o letta dal gobbo, come volete); le centomila voci, politiche e non, dopo la puntata di Fazio, dimostrano che si parla di cose che non conosce minimamente (es. Vendola ieri sera, a cui avrei volentieri chiesto il nome di uno stabilimento auomobilistico che negli ultimi 50anni non abbia ricevuto un soldo, me ne basta uno solo,uno)

Ora non che tutti devono informarsi a fondo per eprimere un'opinione,ci mancherebbe, ma se mi parli di dati di vendita (come in questo caso), o ci si documenta, o non ci citano certi dati "sconosciuti".

Ma in Italia siamo tutti allenatori, tutti skipper quando luna rossa regatava, tutti AD automotive, tutti ex Siffredi, tutti mancati calciatori causa menisco bizzoso.

Vedi, il problema è che le cose che qui (e non solo qui) si affermano (mancanza gamma, mancanza nuovi modelli, unici senza SUV ecc.) e che solo su AP (o quasi) ci si ostina a negare sono dette e ripetute anche all'interno del gruppo FIAT.

Solo poche ore fa ero a tavola con un altro dirigente FIAT che sottoscriveva le medesime cose, affermandone di ben peggiori che per ovvi motivi etici e professionali mai e poi mai mi sognerei di qui scrivere.

Marchionne si è infilato in un tunnel rischiosissimo tentando di recuperare soldi ove MB li ha smenati e sta trascurando tutto il resto dirigendosi verso il baratro.

In in FIAT lo sanno benissimo...al pari del gran capo di VW che rilascia dichiarazioni non al bollettino parrocchiale ma ad AUTOCAR UK che i due anni da loro previsti prima della "tempesta perfetta" si ridurranno a meno.

Beh queste non sono persone che giocano, sono persone che ci lavorano dentro ed i conti (quelli veri) ben li conoscono.

Se poi chi non conosce FIAT, non lavora in FIAT e magari manco guida FIAT deve difendere a tutti i costi FIAT, liberissimo.

In forum è un bar e nessuno può essere limitato nel esprimere la propria posizione, magari fino a dire che Delta è stata un successo - perchè anche questo qui si è detto.......ovviamente sempre rispettando quelle altrui.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Solo poche ore fa ero a tavola con un altro dirigente FIAT che sottoscriveva le medesime cose

Per il lavoro che fa mio papà e che lo porta spesso a parlare con alti funzionari statali e dirigenti di varie aziende (pubbliche e/o private) MAI ha trovato un alto dirigente che fosse d'accordo col capo...MAI!

Non sto dicendo che la tua conoscenza abbia torto (anzi è avvilente che anche all'interno di Fiat si sappia quale sia la realtà ma non si possa fare nulla), ma credo che "non essere d'accordo con il CEO a priori" sia lo sport nazionale preferito dai lavoratori italiani delle medie/grandi aziende

Marchionne si è infilato in un tunnel rischiosissimo tentando di recuperare soldi ove MB li ha smenati e sta trascurando tutto il resto dirigendosi verso il baratro.

Tanti prima di lui hanno provato e tanti prima di lui hanno fatto ben di peggio :roll:

Capisco che tutti puntavano tanto su Marchionne, forse fin troppo...ed è qui l'enorme delusione.

Oh...i manager di oggi devono risanare i conti presto e a costo di scelte impopolari anche a costo di essere criticatissimi ;) l'AD delle Ferrovie Moretti si prende insulti e sputi da chiunque da parecchi anni a questa parte...eppure ha portato a bilancio il peggior cancro delle aziende mondiale: Trenitalia :roll:

Se poi chi non conosce FIAT, non lavora in FIAT e magari manco guida FIAT deve difendere a tutti i costi FIAT, liberissimo.

C'è anche chi vuole le Alfa Romeo con determinate caratteristiche spaziali irraggiungibili...ma tanto guida straniero e comprerebbe sicuramente straniero anche se costruissero l'Alfa perfetta ;)

Io con questa frase ovviamente non mi rivolgo a te e non faccio la minima allusione a nessuno del forum ;) spero che anche tu con questa frase non volessi rivolgerti a qualcuno in particolare :)

In forum è un bar e nessuno può essere limitato nel esprimere la propria posizione, magari fino a dire che Delta è stata un successo - perchè anche questo qui si è detto.......ovviamente sempre rispettando quelle altrui.

Più che un bar preferiremmo fosse un luogo pubblico di aggregazione tra appassionati :lol: al bar si sentono spesso cagate ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.