Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Problemi - Strappi motore


Nadine25

Messaggi Raccomandati:

Forse sto per dire una boiata, ma se il problema degli strappi potrebbe essere causato dal FAP, non e' possibile disattivarlo/bypassarlo in qualche modo?
A parte il fatto che ormai lo stadio è integrato con il catalizzatore, anche se fosse un modulo separato non sarebbe facile bypassarlo, senza contare che il veicolo non sarebbe più a norma.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ok supponiamo che sia il FAP. Perchè si manifestano i strappi solo a quei giri e con la solita marcia ?

Questa mi pare che è l'unica costante di tutti....

Mi vado a leggere qualcosa su questo dispositivo.... avevo capito male il suo funzionamento ! Sorry !

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già accennato sono uno dei fortunati che hanno risolto il fastidio degli strappi al motore dopo una corretta riprogrammazione della centralina effettuata da un onesto concessonario in pochi minuti e gratuitamente. Mi sento di dover precisare però che il sintomo iniziale non erano dei veri strappi bensì un singhiozzo ripetuto (come se si affogasse il motore) ogni qualvolta mi avvicinavo ai 1.800-2.00 giri, indifferentemente dalla marcia usata. Il concessonario non mi ha parlato nè di volano bimassa nè di FAP ma solo di centralina con programma obsoleto. Riguardo il FAP ho fatto 5000 km e non ho mia visto accesa la spia della rigenerazione del FAP nè mi sono mai accorto dell'esecuzione della stessa, una volta ogni 2 settimane sono costretto a percorrere una quarantina di km fuori città e forse questo è il motivo che non ha reso evidente la rigenerazione del FAP. Un'ultima caratteristica del motore che ho riscontrato è invece un rumore breve e sordo (tipo "beep") ogni volta che, al minimo ed in folle, sfioro il pedale dell'acceleratore..anche in questo caso, pur con somma sorpresa del capo officina, mi hanno detto che è un rumore ininfluente dovuto alla valvola ERG ma era la prima volta che riscontravano un simile rumore.. Qualcuno ci ha mai fatto caso? Grazie a tutti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

da quello che so io (dalla mia esperienza diretta:§), il fap parte ogni 1.000/1.200 km (o anche meno, dipende dallo stile di guida e dal tipo di percorsi effettuati....e forse anche dal tipo di gasolio utilizzato...:pen:), ma la velocità non credo abbia attinenza. La differenza sta nel fatto che se avviene mentre sei in movimento, soprattutto su tangenziali o autostrade, non ti accorgi di nulla, ma sei in città te ne accorgi, eccome!!!:|:|

A me risulta che si attiva la rigenerazione del DPF in base alle rilevazioni di due sensori che misurano la pressione dei gas a monte e a valle del filtro. Quindi non c'è nulla di predefinito. Il filtro si rigenera quando è intasato. Non conta la velocità o i kilometri. La velocità entra in gioco per il completamento del processo di rigenerazione. Nel senso che la Mitsu individua in 40 Km/h la velocità minima da tenere per far raggiungere al DPF la temperatura minima necessaria alla combustione delle polveri. E' ovvio che il dato è approssimativo, nel senso che col motore freddo o con una temperatura esterna molto bassa, probabilmente è necessaria una velocità maggiore per completare la rigenerazione...

Modificato da Sik
...errore di ortografia

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci crederete, ma oggi parto per fare un video al contagiri mentre avvengono questi strani strappi e......NIENTE non c'è stato verso che si manifestassero.

Speriamo bene....ho appena superato i 1700 km e che con il tempo possano sparire da soli.

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi ho fato caso che forse l'ispettore aveva ragione, infatti con la macchina fredda il problema si manifesta cosa che invece non accade a motore in temperatura. Peccato che lavoro a 10 km da casa e la mattina parto e per ora che arrivo la temperatura sale a mala pena con tutti i disagi degli strappi. Uffa mi devo licenziare per un lavoro piu lontano da casa almeno il motore si scalda a dovere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci crederete, ma oggi parto per fare un video al contagiri mentre avvengono questi strani strappi e......NIENTE non c'è stato verso che si manifestassero.

Speriamo bene....ho appena superato i 1700 km e che con il tempo possano sparire da soli.

Ok ! Nel massimo stadio della mia disperazione, oggi provo il video "strappi" ! ... ohi ohi !:pz

Per chiarezza confermo la definizione di Fabione61. Li definisco strappi, ma è come se al motore mancasse "respiro". Perchè sei a un filo di gas e motore fluido, raggiungi i fatidici 1800/2000 giri ... ed inizia la danza ! Ieri in un breve tragitto con mia mamma, siamo rimaste senza parole .... una serie infinita di sobbalzi !:(

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi auguro che nessuno si metta a fare cose poco sicure, per non dire proprio pericolose, come girare per strada pubblica guidando con una mano impegnata dal telefonino che deve filmare, gli occhi puntati sul contagiri e l'attenzione completamente assorbita dal tentativo di far sobbalzare il motore.

E' pericoloso per voi (ma ogn'uno si prende i rischi che vuole, finchè sono solo suoi), ma sopratutto è pericoloso per tutti gli altri che ci sono sulla strada.

Sembra ovvio ricordarlo, ma la prudenza non è mai troppa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre a proposito di filtro, mi sta venendo un dubbio "amletico" :pen::pen::pen: spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere...ma la ASX ha il FAP o il DPF? Perchè da quello che so io sono due sistemi di rigenerazione e pulizia diversi (anche se non ricordo bene quale sia la differenza...mi pare che nel FAP si debba aggiungere un additivo:pen:...mah). Essendo diversi hanno probabilmente due modalità differenti di applicazione...io sulla mia attuale auto (zafira) ho il DPF e, purtroppo, so molto bene come funziona...diciamo così!!!!:(r:(r:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.