Vai al contenuto
  • 0

Prima auto


noza88

Domanda

Ciao a tutti,sono nuovo a questo forum!Però girando un pò per internet ho notato che è abbastanza dettagliato e ci sono molti pareri non di parte ma semplicemente obiettivi,che sono quelli che cerco.

Io devo comprare la mia prima auto...Dopo varie configurazioni su internet,qualche giro per concessionari ed imposizioni dall'alto (genitori) il mio campo si è ristretto a due macchine:

- Golf 6 1.4 diesel 105 cv Highline

- Giulietta 1.4 diesel 105 cv Distinctive

L'alimentazione è tassativamente quella per via di convenzioni con la nostra ditta e quindi ho il distributore a casa,la cilindrata è quella perchè per metà è pagata dal padre e l'altra metà la pago io (perchè per scelte personali i miei genitori hanno deciso anni e anni addietro di far così con tutti i figli) e quindi ho cercato di lottare per un 2.0 da 140 per ciascuna ma con risultati scarsi siccome i miei ci tengono alla sicurezza (pur dicendo che anche con 35 cv in più le cose cambiano in maniera si radicale però anche le protezioni che ci sono e cose simili)ed io non sono proprio uno stinco di santo,però vabbè...a volte bisogna limitare i propri sogni e comunque penso che per entrambe le macchine la cilindrata sia abbastanza adeguata se mai volessi schiacciare un pizzico in più l'acceleratore!!

Detto questo preambolo,vorrei avere pareri da chi possiede una di queste due macchine sui pregi/difetti o su gli optional da mettere (spesa massima penso intorno ai 25000 tenendo in considerazione che un preventivo di ciascuna l'ho già in mano e risultano allo stesso prezzo circa,ovvero 23000 con un paio di accessori tipo il 5 porte,una bella radio ed un paio di cose per la sicurezza).

Inoltre vorrei sapere se secondo voi queste sono cilindrate giuste ed adeguate perchè non ci capisco molto su queste cose.

Tralasciando il fatto dei gusti estetici perchè può piacere o meno una macchina io una mia idea ce l'ho già e sarebbe la Golf in quanto internamente la Giulietta non mi convince a fondo........Però un detto dice che solo gli sciocchi non cambiano mai idea!!!

Grazie mille in anticipo per i vostri pareri!!!! :D

Ps: obiettivamente la mia scelta è ricaduta su queste due auto perchè sia in fatto di motorizzazioni che di prezzo si assomigliano e poi sia l'una che l'altra casa non sono famose per essere le ultime arrivate!!Altre macchine non penso di prenderle in considerazione!!

Modificato da noza88
Cambio titolo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Le auto hanno la stessa cilindrata e gli stessi CV, il peso è simile ma la Giulietta ha 70nm di coppia in più...perchè dovrebbe essere ferma e/o andare meno della Golf???

Uno dovrebbe andare a vedersi le curve di coppia, però il dato è abbastanza eloquente: anche se la coppia massima del TDI parte più in basso, quella del JTD a 250 rpm in più è di gran lunga più elevata quindi difficile pensare che la curva possa stare sotto quella di Golf anche a basso regime. :pippe:

Conviene andare a provarle! ;)

Io ho provato Giulietta, di Golf solo il 2.0 ma ho raccolto il parere di qualche possessore di 1.6 con qualche velleità sportiva.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no intendo su che quale dato si basa la tua affermazione..

O giulietta pesa di più (qualcosa di sostanziale, ma 4ruote non l'ha provata, forse auto si) altrimenti come faccia golf ad essere prestazionale con questo motore e giulietta invece ci cammina...spiegamelo

Esatto.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

senza entrare in loop da "totocoppia", ho provato bravo jtdm 105 e ocatvia SW 1.6 tdi. Ovvio, si tratta solo della mia esperienza e altrettanto ovvio ci sara' una certa differenza di peso tra le vetture citate, tuttavia, pur essendo entrambi buoni motori, il fiat mi e' sembrato decisamente meglio. piu' coroposo e sveglio, con richiesta di cambiate inferiori rispetto al tedesco.

poi, magari tra giulietta e golf le differenze vanno a ridursi. Entrambe comunque bella scelta, oggi ho visto una giuietta per bene (versione "Lusso" quindi non assettata) ed e' davvero bella. Peccato per gli interni, questi ultimi sulla golf decisamente migliori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dati presi da omniauto:

Golf

Anno Modello 2008 (MY 11)

Carrozzeria berlina 2 vol.

Crash Test5star.gif

Porte 5

Posti 5

Cilindrata 1.6 l / 1598 cm3

Alimentazione diesel

Emissioni CO2 119 g/km

Omologazione E5

Potenza 105 CV / 77 kW

Coppia Massima 250 Nm a 1500 giri/min

Trazione anteriore

Cambio manuale a 5 rapporti

Lunghezza 420 cm

Larghezza 179 cm

Altezza 148 cm

Passo 258 cm

Capacità Bagagliaio 350 l / 1305 l

Serbatoio 55 l

Peso a vuoto 1314 Kg

Velocità Massima 189 Km/h

Accel. 0-100 km/h 11.3 s

Consumo Urbano 5.7 l/100km

Consumo Extra. 3.9 l/100km

Consumo Combinato 4.5 l/100km

giulietta:

Anno Modello2010 (MY 10)

Carrozzeriaberlina 2 vol.

Crash Test N.D.

Porte5 Posti5

Cilindrata1.6 l / 1598 cm3

Alimentazionediesel

Emissioni CO2114 g/km

OmologazioneE5

Potenza105 CV / 77 kW

Coppia Massima320 Nm a 1750 giri/min

Trazioneanteriore Cambiomanuale a 6 rapporti

Lunghezza435 cm Larghezza180 cm

Altezza146 cm Passo263 cm

Capacità Bagagliaio 350 l

Serbatoio60 l

Peso a vuoto 1310 Kg

Velocità Massima185 Km/h

Accel. 0-100 km/h11.3 s

Consumo Urbano 5.5 l/100km

Consumo Extra. 3.7 l/100km

Consumo Combinato 4.4 l/100km

Su giulietta probabilemnte non avevano ancora fatto il crash, ma l'ha passato bene come ci ricorda ogni quarto d'ora la pubblicità.

Non ho i dati di riguardo alla ripresa che potrebbero essere interessanti.

Visto che le macchine in pratica sono equivalenti l'unica cosa che ti consiglio è di provarle.

Io ho solo provato la giulietta 1.6 ed è stata più brillante di quanto pensassi, mentre della golf ho provato solo la td 2.0 scorsa e naturalmente ha confermato tutti i giudizai positivi della stampa.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto.

Io l'ho provato su polo, il 1.6mjet ha più brio è si sente chiaramente, non c'è storia; su golf mai provato ma i dati dei pesi postati dopo il tuo post parlano di una differenza di peso che non può spiegare tale affermazione, quindi onestamente, o è desunto da un dato letto (e quindi ti chiederei la cortesia di postarlo) oppure amen, tua suggestione smentita

Ricordo che bravo 1.6mjet 105cv ha 290nm di coppia, giulietta 320nm, quei 30 in più migliorano ulteriormente qualcosina in erogazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premetto che avevo provato la settimana prima il 2.0 170 cv... e siccome dalle mie parti non c'è concessionario con il 1,6 (che è la versione che mi interessa) sono andato al mirafiori motorillage : li hanno tutte le versioni da provare; la 1,6 è una distinctice blu nuda e cruda senza pack ne cerchi da 17 o 18...solo dei semplici 16. Inizio in normal facendo un pezzo in città (siamo in 3 sopra con il clima a palla..). Io ho una 147 jtd 115 cv e sinceramente in normal va di più la mia; lo sterzo è molto preciso e le sospensioni assorbono qualsiasi tipo di buca o dosso molto bene senza sentirli (con la mia che ha i 17 li sento molto bene..). Usciamo verso una strada che sembra portare in una zona industriale e qui metto in dynamic: le cose cambiano, lo sterzo è più pronto, si attiva il prefill (non so se si scrive così) e come x magia sembra che il rumore del motore cambi... sembra che senza toccare l'acleratore qualcuno acceleri improvvisamente. Ecco in dynamic diciamo che la macchina è più vivace più pronta e divertente tant'è che in normal non ci torneresti più... con i 16 in curva le gomme fischiano e non poco...sarà stato l'asfalto le gomme o io...

ecco per finire ti dico che avendo già provato il 2.0 170 cv non sembra esserci 65 cv di divario. Non fraintendermi: il 2.0 cammina, ma sinceramente mi aspettavo di più. Il 1,6 in dynamic non è male per avere solo 105 cv...anzi..

è la risposta che ho trovato su un forum!!con questi innumerevoli dubbi domani pomeriggio andrò a provare la Giulietta...vi saprò dire ulteriori informazioni!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.6 TDI ha 250 Nm ma parte da 1500 giri, il 1.6 JTDm 320 Nm a 1750 giri.

A livello di numeri sono abbastanza allineate, la differenza la fa l'assetto del motore (la Golf a 2000 rpm o giù di lì è finita) e delle sospensioni che su Giulietta è molto più orientato alle prestazioni: l'Alfa 1.6 JTD bisogna provarla, non c'è niente da fare, i numeri di cilindrata e potenza sono assolutamente ingannevoli... il motore dal basso spinge veramente tanto.

Come dice Marko80, la Golf è un'ottima seconda scelta che può diventare la prima se l'occhio è più indirizzato verso il comfort e la capienza. Un altro elemento che può far pendere l'ago della bilancia a favore della tedesca è il DSG, per chi pensa di prenderla automatica, ma sul 1.6 non lo fanno.

Quindi Golf ha ben 500 giri/min di vita e stop ??? MA DAIIIIIIIIIIIIIIIII !!!! :D :D :D ...

Sai cosa dico ? (all autore del 3d) sei un ragazzo fortunato a poter scegliere una delle 2 ... io andrei di Giulietta...ma qualsiasi scelta farai, cascherai in piedi... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.