Vai al contenuto

Sono finalmente diventato Lancista!!!


effe131

Messaggi Raccomandati:

Era il 1987 in piena " Era Ghidella" , quel genio che tanto portò in Fiat in termini di innovazione tecnologica e belle macchine, che il sottoscritto acquistava una Lancia Delta Turbo ds.

Provai a fare un confronto con la Golf coeva, ma la Delta stravinceva alla grande.

Interni in tessuto Zegna, check panel,Turbo diesel 1,9 con intercooler, tutte cose che la Golf non si sognava pur costando qualcosa in più.

E sopratutto 200.000 Km fatti in piena soddisfazione.

E tutto questo quando nel gruppo Fiat dilagavano le Uno ( con le TD da primato di potenza/litro), le Turbo i.e. , razionali tecnologiche e performanti, le innovative Croma con la i.d. , prime al mondo a iniezione diretta diesel.

E non solo, gli apici tecnologici come la Thema 8.32 , la Delta S4 con doppia sovralimentazione ( alla VW ci sono arrivati 25 anni dopo...), e l'alfa 164 Q4 con 235 HP e 4 ruote motrici permanenti.

Chi ha qualcosa da ridire su ciò che ha creato il gruppo Fiat in quel periodo, non può essere persona obiettiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ecc a vi un aggiornamento fotografico:

....

Cosa si puo' dire ancora? ;) Auto stupenda, fa poi un certo effetto vedere le scritte Lancia in corsivo sul coperchio come sulle Lancia pre-Fiat.

Se non sbaglio queste scritte sono state poi eliminate sulla seconda serie dell'86.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Era il 1987 in piena " Era Ghidella" , quel genio che tanto portò in Fiat in termini di innovazione tecnologica e belle macchine, che il sottoscritto acquistava una Lancia Delta Turbo ds.

Provai a fare un confronto con la Golf coeva, ma la Delta stravinceva alla grande.

Interni in tessuto Zegna, check panel,Turbo diesel 1,9 con intercooler, tutte cose che la Golf non si sognava pur costando qualcosa in più.

E sopratutto 200.000 Km fatti in piena soddisfazione.

E tutto questo quando nel gruppo Fiat dilagavano le Uno ( con le TD da primato di potenza/litro), le Turbo i.e. , razionali tecnologiche e performanti, le innovative Croma con la i.d. , prime al mondo a iniezione diretta diesel.

E non solo, gli apici tecnologici come la Thema 8.32 , la Delta S4 con doppia sovralimentazione ( alla VW ci sono arrivati 25 anni dopo...), e l'alfa 164 Q4 con 235 HP e 4 ruote motrici permanenti.

Chi ha qualcosa da ridire su ciò che ha creato il gruppo Fiat in quel periodo, non può essere persona obiettiva.

Guarda, nei post precedenti sono già stato assai criticato per avere "osato" scrivere frasi contro la Fiat.

Io stesso in quel periodo stravedevo per le Lancia, tant'è, che in previsione della mia patente, costrinsi nell'89 mio papà a comprare una Delta Lx, scelta di cui non mi pentii mai (pensate che gira ancora adesso...).

Tuttavia, proprio perchè penso di essere una persona obbiettiva, ribadisco ciò che già scrissi, ossia che come qualità, le auto dell'epoca del gruppo Fiat, erano davvero scadenti.

Certo, la mia Delta Lx aveva un interno apparentemente molto più lussuoso della rispettiva Golf, però era uno scricchiolio unico, i sedili erano piccolissimi (io sono alto 187 cm.) e dietro anche mia nonna batteva la testa nel tetto. Il bagagliaio infine non c'era, e meccanicamente, nonostante i 78 cv, non era di certo un fulmine (tanto rumore e consumo si' però..) e lo sterzo era pessimo.

La Thema 8.32, al di la della fascinosa estetica e del sontuoso interno, aveva prestazioni inferiori alla Thema Turbo i.e. e non riusciva ad andare dritta. Ma soprattutto di tecnologico aveva ben poco, visto che il motore, costruito dalla Ducati tra l'altro, non aveva di certo una potenza specifica da urlo, aveva una coppia scadente ai bassi regimi, e consumava come un'idrovora....

La Uno Turbo, sebbene molto più tecnologica, veniva regolarmente battuta dalla ben più obsoleta meccanicamente R5 Turbo, che tra l'altro teneva anche bene la strada a differenza della Fiat.

E poi, se parliamo di obbiettività, sotto la gestione Ghidella vennero varate anche auto come Regata, Ritmo restyling e Duna, a mio parere il peggio che l'Italia abbia mai commercializzato.

Non voglio però scatenare polemiche, io la penso cosi', ma rispetto assolutamente chi la pensa diversamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimenticare però che

1) nel 1989 Delta I aveva 10 anni ed era una generazione precedente alla contemporanea Golf II ( che anzi , era quasi a fine carriera )

2) Se volevi una golf con 75 cv dovevi prendere il 1.6 , con tutti gli annessi e connessi di assicurazione e consumi

3) Golf II era molto meno accessoriata di serie della Delta.

Paragone corretto sarebbe tra Golf II e Dedra ( pur facendo la tara tra le categorie ) .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimenticare però che

1) nel 1989 Delta I aveva 10 anni ed era una generazione precedente alla contemporanea Golf II ( che anzi , era quasi a fine carriera )

2) Se volevi una golf con 75 cv dovevi prendere il 1.6 , con tutti gli annessi e connessi di assicurazione e consumi

3) Golf II era molto meno accessoriata di serie della Delta.

Paragone corretto sarebbe tra Golf II e Dedra ( pur facendo la tara tra le categorie ) .

Quello che hai scritto è vero, tuttavia se la Delta nell'89 aveva già 10 anni, non è certo un merito della Fiat visto che la Delta 2 che la sostitui' 3 anni dopo era davvero brutta e guarda caso, aveva un 1.6 litri da...75 cv, ben più lento di quello della Golf dell'84 e consumava il doppio (a 130 girava quasi a 5000 giri.....).

E te lo dico per esperienza, visto che a metà degli anni '80 avevamo proprio una Golf 1.6, che aveva un interno davvero spartano e poco accessoriato, ma ottimamente rifinito, nonchè spazioso.

A onor del vero, anche la Golf terza serie che usci' nel 92 era a mio parere un deciso passo indietro rispetto alla Golf degli anni '80, però portò nella sua carriera in dote il (fantastico!!!!) 1.9 tdi, che apri' la strada ai diesel moderni.

Ripeto, da ragazzino ero "lancista" sfegatato, e avrò sempre un bel ricordo della Delta lx, ma obbiettivamente, tolta la linea bellissima e l'eleganza degli interni, non era di certo un capolavoro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che hai scritto è vero, tuttavia se la Delta nell'89 aveva già 10 anni, non è certo un merito della Fiat visto che la Delta 2 che la sostitui' 3 anni dopo era davvero brutta e guarda caso, aveva un 1.6 litri da...75 cv, ben più lento di quello della Golf dell'84 e consumava il doppio (a 130 girava quasi a 5000 giri.....).

E te lo dico per esperienza, visto che a metà degli anni '80 avevamo proprio una Golf 1.6, che aveva un interno davvero spartano e poco accessoriato, ma ottimamente rifinito, nonchè spazioso.

A onor del vero, anche la Golf terza serie che usci' nel 92 era a mio parere un deciso passo indietro rispetto alla Golf degli anni '80, però portò nella sua carriera in dote il (fantastico!!!!) 1.9 tdi, che apri' la strada ai diesel moderni.

Ripeto, da ragazzino ero "lancista" sfegatato, e avrò sempre un bel ricordo della Delta lx, ma obbiettivamente, tolta la linea bellissima e l'eleganza degli interni, non era di certo un capolavoro tecnico.

La golf II 1.6 GL l'ho guidata parecchie volte l'aveva un mio amico. ( modello 1990 )

Così come la delta II 1.6 75 Cv LX ( l'aveva mio zio )

come prestazioni si equivalevano, anche se Delta era molto più rumorosa.

C'e' da dire che Delta II , come interni e materiali ( almeno nel modello LX di mio zio ) era molto più rifinita e curata di Golf II, almeno come qualità apparente.

Ed anche come accessori, offrendo servosterzo, condizionatore,cerchi in lega e vetri elettrici anteriori, che Golf II GL si sognava.

tra parentesi entrambe le auto sono andate bene e non hanno mai dato nessuno problema ai rispettivi proprietari.

Questo per dire che Fiat ha fatto i suoi bravi errori, ma non assemblava ZAZ...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, nei post precedenti sono già stato assai criticato per avere "osato" scrivere frasi contro la Fiat.

Io sono stato molto critico (e lo sono) con la tua linea di pensiero. Il punto cardine della questione è che tu continui, a mio avviso, a esprimere le tue ragioni lasciando trasparire piuttosto chiaramente una connotazione "tifosa" piuttosto che ragionata ed argomentata inconfutabilmente attraverso questioni tecniche oggettive.

Tuttavia, proprio perchè penso di essere una persona obbiettiva, ribadisco ciò che già scrissi, ossia che come qualità, le auto dell'epoca del gruppo Fiat, erano davvero scadenti.

Ed io ti ribadisco, altrettanto obiettivamente e soprattutto con cognizione di causa, in quanto io e mio padre siamo tutt'oggi possessori molto soddisfatti rispettivamente di una Uno CS '88 ed una Delta LX '90 (iscritte ASI), che non ho mai rilevato, nella qualità delle nostre due auto, elementi talmente negativi da giustificare i tuoi toni disfattisti.

Poi, per carità, soprattutto per quanto riguarda la Uno, la qualità non è nulla di trascendentale, ma neanche nulla di così diverso e lontano da una Super5 o una 205 dello stesso periodo.

La Delta invece, a 21 anni di distanza, è ancora un ambiente signorile ed appagante nel quale è sempre piacevole accomodarsi.

Certo, la mia Delta Lx aveva un interno apparentemente molto più lussuoso della rispettiva Golf, però era uno scricchiolio unico, i sedili erano piccolissimi (io sono alto 187 cm.) e dietro anche mia nonna batteva la testa nel tetto. Il bagagliaio infine non c'era, e meccanicamente, nonostante i 78 cv, non era di certo un fulmine (tanto rumore e consumo si' però..) e lo sterzo era pessimo.

Io direi che aveva sicuramente un interno più caldo ed appagante della rispettiva Golf che, ad una qualità generale inappuntabile, faceva da contraltare una freddezza ed una austerità degli interni eccessiva, direi quasi tetra.

Sulla risicatezza dello spazio interno e sulla scarsa contenitività dei sedili ti quoto, specialmente dietro; il bagagliaio non abbonda, certo, ma 260 litri in 3,90 m è un dato che non si discosta poi tanto dalle moderne 2 volumi intorno ai 4 metri.

Quanto alla rumorosità, agli scricchiolii ed allo sterzo pessimo (in che cosa poi?), mi sorge il dubbio che stiamo parlando della stessa macchina.

Delta LX col 1.3 da 78 cv è un'auto piacevolissima da godersi in souplesse, ideale per un uso turistico e non certo sprint.

Se guidata con criterio è un'auto che non consuma affatto molto; se pretendi di guidarla a tavoletta, con entrambi i corpi farfallati costantemente in funzione, è chiaro che i consumi salgono vertiginosamente. Ma che pretendi? E' come volere la botte piena e la moglie ubriaca.

La Thema 8.32, al di la della fascinosa estetica e del sontuoso interno, aveva prestazioni inferiori alla Thema Turbo i.e. e non riusciva ad andare dritta. Ma soprattutto di tecnologico aveva ben poco, visto che il motore, costruito dalla Ducati tra l'altro, non aveva di certo una potenza specifica da urlo, aveva una coppia scadente ai bassi regimi, e consumava come un'idrovora....

Premesso che Thema 8.32 non era solo fascinosa esteticamente e sontuosa internamente, ma era un oggetto di culto, di alta esclusività e di pregevole fattura, che sfugge alle normali considerazioni che generalmente si fanno sulle auto qualsiasi, c'è da precisare una cosa: la 8.32 era roba per gente con i controc...., se la guidassimo io e te è probabile che non riusciremmo a tenerla dritta, come tante altre vetture ad alte prestazioni con un certo comportamento dinamico, per cui quello della guidabilità non credo sia un argomento da leggere in negativo.

Trovo inoltre sciocca come argomentazione quella dei consumi: chi aveva la fortuna di comprarsela e di mantenerla non aveva certo in cima alle sue priorità i consumi. E' come comprarsi la Ferrari (ed in effetti la 8.32 ne adottava il motore, seppur addomesticato) e poi rammaricarsi dei consumi...non ha senso.

Tutte le tue altre considerazioni sulle prestazioni inferiori alla Turbo, la coppia motrice scadente in basso, motore scarsamente tecnologico a che titolo le fai? Hai avuto modo di saggiare le prestazioni sia della Turbo che della 8.32?

La Uno Turbo, sebbene molto più tecnologica, veniva regolarmente battuta dalla ben più obsoleta meccanicamente R5 Turbo, che tra l'altro teneva anche bene la strada a differenza della Fiat.

Altra affermazione del tutto generica e priva del men che minimo suffragio tecnico: che significa battuta? Battuta in che cosa? E' facile sparare sentenze senza snocciolarne i contenuti.

E poi, se parliamo di obbiettività, sotto la gestione Ghidella vennero varate anche auto come Regata, Ritmo restyling e Duna, a mio parere il peggio che l'Italia abbia mai commercializzato.

Ah sì?:pen: Vuoi dire che in quegli stessi anni le varie Renault 9, 11 e Peugeot 309 siano state il meglio che la Francia abbia commercializzato?:lol:

Comunque ancora il trionfo della genericità e del qualunquismo: peggio in base a cosa?Estetica...meccanica...qualità...gradimento del pubblico....cosa?

Non voglio però scatenare polemiche, io la penso cosi', ma rispetto assolutamente chi la pensa diversamente.

Ciao

E meno male che non vuoi scatenare polemiche....torno a ribadire per l'ennesima volta: ci vuole equilibrio e cognizione di causa quando si sostengono delle posizioni, altrimenti derubrichiamo il discorso ad un mero "tifo" privo di contenuti oggettivi.

Poi, ci mancherebbe, ognuno ha il proprio gusto, le proprie idee, la propria filosofia, la propria ammirazione per questa o quell'altra casa automobilistica, che va tutto rispettato democraticamente, purchè il confronto di idee scorra nell'alveo dell'onestà intellettuale e non nella delegittimazione sistematica ad oltranza.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, io ho avuto modo di guidare la 8.32 per parecchio tempo, un mio amico "squattrinato" di Varese con villa a Bordighera se ne teneva una qui solo per usarla quando scendeva, (venti giorni all' anno circa...) per il resto dell' anno la lasciava in custodia a me, in pratica mi aveva lasciato una copia delle chiavi e il telecomando del cancello, si era raccomandato di "andare a prenderla ogni tanto e girarci, perchè macchine così devono muoversi..." se mollava qui la 8.32 come tanti di fuori lasciano un Pandino non oso pensare a cosa potesse avere a casa sua...ma qui stiamo parlando di un ricco "vero..."

Tornando a noi, non ho trovato tutti 'sti problemi alla guida, anzi, direi che era una macchina molto equilibrata e precisa, e non andavo a 40 all' ora, con la 8.32 sotto le chiappe a 25 anni non vai a passeggio...

Per il resto degli argomenti non mi pronuncio, ho avuto delle Fiat (una Panda e una Tipo) che me le hanno fatte girare, ma ero picchiato su macchine nate male, perchè miei conoscenti con le stesse auto non hanno avuto i problemi che sono capitati a me, la mia Tipo Digit (o DGT che dir si voglia) ne aveva sempre una, dalle noie meccaniche alla strumentazione digitale che "lavorava di fantasia," altre Digit di miei conoscenti erano orologi svizzeri e i meccanici manco sapevano cosa fossero...

Ho avuto per parecchio tempo la Citroen BX, grande auto, stupenda, però le parti in plastica del cruscotto lasciavano a desiderare e gli interruttori restavano in mano...ho avuto una Peugeot 309, beh, qui non so che dire, è stata senza gloria e senza infamia, decisamente anonima e non certo divertente come guida...poi c'è stato un Renault 5 GT Turbo, divertente, certo, ma ti stufi presto, specie quando la riparazione più scema e il pezzo più insignificante costano circa tre volte che su una macchina normale...

A mio parere l' auto perfetta della marca perfetta non esiste, altrimenti immagino che ce la saremmo già comprata tutti da tempo, ogni modello di ogni marca ha i suoi requisiti e le sue caratteristiche, sta a noi accettarli, sono dell' idea che uno debba sempre valutare cosa cercare, almeno è certo di soddisfare le sue esigenze...ma il rischio di finire su auto "nate male," fossero anche delle Bentley, c'è sempre!! Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai avuto la fortuna di guidare una 8.32???:o....Ti invidio, credimi, ai tempi io ero solo un ragazzino e me la sognavo pure la notte.

Per il resto ti quoto al 100%.

Beh, guarda, come auto sono sempre stato fortunato, perchè ho avuto la fortuna di avere tante amicizie nel tempo, alcuni fra loro erano "ben piazzati" e avevano certe macchinette...la 8.32 è una delle più "piccole" che ho avuto il culaccio di guidare, nel senso che un amico ingegnere mi ha concesso l' onore di guidare la sua Ferrari 308, ai tempi dei cantieri il geometra mi lasciava sempre il volante della sua Porsche Carrera, (lui odiava guidare...e si era preso il Carrera!!) ho guidato una Maserati Ghibli, questa di un altro vacanziero sfigato amico mio...tutte queste conoscenze era facile farle allora, lavoravo come DJ in una grossa discoteca della zona e arrotondavo in una radio di Sanremo, oggi purtroppo scomparsa, tutti questi ragazzi in vacanza bazzicavano la discoteca, e uno veniva a chiederti un pezzo, un altro a complimentarsi, nascevano amicizie e confidenze e prima o poi ti ritrovavi a qualche festa in qualche villa, giretto a Montecarlo, poi dopo qualche mio commento sulla macchina di turno la cosa più logica che facevano era passarti le chiavi e dirti:"provala, di te mi fido..."

Comunque credo non si siano mai divertiti tanto come certe sere che li portavo a Bussana Vecchia in 2 CV, c'erano questi localini bazzicati dagli artisti olandesi e tedeschi dove la sangria scorreva a fiumi, e scendevamo immancabilmente sbronzi, la strada di Bussana è tutta tornanti, e sulla 2 CV la sangria si rimescolava di un bene...bei ricordi!!

Bene, chiudo questo fantastico OT che ho fatto (mi perdoni il titolare della topic...) citando ancora una macchina del mio Albo d'Oro, ma questo già lo sai...la splendida, mitica e intramontabile Alfa Romeo Giulia sulla quale ho imparato a guidare...a 16 anni!!

Abbiamo così tranquillizzato tutti quelli che sapendo che sono appassionato ferroviario si immaginavano che girassi per le strade guidando una locomotiva!! Ciao ciao

Modificato da doctortreno
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.