Vai al contenuto

Scegliere tra TV LCD, LED, Plasma, e il mitico 3D


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Siccome sono stufo che mio padre quando ha bisogno di un televisore vada al supermercato e prenda il primo Samsung che trova :roll: vorrei capire meglio la situazione attuale delle tecnologie disponibili nei TV.

Io sono rimasto al confronto LCD/Plasma, qualche anno fa. Ho scelto il Plasma con Panasonic e ho trovato quello che mi aspettavo, sia in termini positivi (colore pieno) che negativi (angolo di visione limitato).

Ho per le mani una serie di Samsung (suppongo LCD) la cui qualità d'immagine mi sembra decisamente povera rispetto al Panasonic, non molto evoluta rispetto ai primi TV LCD ultrasbiaditi "vorrei ma non ce la faccio proprio"; anche se l'ultimo arrivato è nettamente meglio dei suoi fratellini.

Io da Samsung non comprerei manco una chiave USB, ma magari è un preconcetto infondato :D

Ora si parla di prendere un TV serio, di grande dimensione, per una sala in cui si farà un Home Theatre, per cui mi interessa capire meglio il valore delle ultime evoluzioni: LED, 3D e il Quattron di Sharp, che mi sembra molto interessante.

Al momento MediaWorld propone un'offerta a 1200 scudi :shock: per TV Panasonic 3D + lettore BluRay.

Io temo sia un gran pacco: ho l'impressione che il BluRay sia un formato che non prenderà mai davvero piede, e che il 3D non sia affatto sulla via del diventare uno standard affermato, e anzi che a livello home rimarrà un'applicazione molto ma molto marginale.

Mi sbaglio?

Orsù, chi è più informato tenga la lezione, che io ascolto ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Discorso delciato che rischia di sfociare nella solita guerra di religione :roll: "Samsung e solo Samung" "No LG è meglio" "No W Sony" :roll:

Non so bene neanche io cosa consiglairti, siamo ad un livello di sofisticazione tale che trovare le differenze è davvero difficile a meno di non essere dei falchi o stare ad un palmo dal pannello :D

Io faccio alcune considerazioni:

_Ho comprato praticamente TUTTO da Samsung in casa mia...è un marchio potentissimo che propone sempre ottima roba a prezzi decenti (Galaxy Tab escluso), però una TV Samsung non la comprerei mai :lol: così come una LG, non perchè facciano schifo, ci mancherebbe ;) però mi sanno molto di "generalisti" come marchi, prova ne è l'intasamento nei centri commerciali :roll: te li ritrovi persino al banco surgelati ancora un pò

_Sicuro di volere il 3D :roll: ? Guarda che da qui a 4 giorni al CES 2011 proesenteranno le prime TV 3D autostereoscopiche :roll: cioè senza occhialini.Ok sono dei prototipi, non sono certamente pronte per la produzione...ma sei sicuro di volerti protare a casa ora un tipo di 3D che nel giro di 24 mesi sarà superato?E sopratutto: ti serve?

_Ti invito a considerare come produttore anche Sharp ;) meno noto e spesso dimenticato.Ahimè oggi come oggi si è abbassato molto, sopratutto abbandonando i pannelli Full LED (gli altri sono tutti EDGE LED) ma è un produttore serio che fa del proprio "made in japan" il proprio cavallo di battaglia.Fino ad un paio di anni fa non te li avrei consigliati eprchè era un pò indietro ma oggi è tornata grande, solo che non ha il marketing per riempire i MerdaWorld o gli Euronics...e non se la fila nessuno

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli LG sono i migliori televisori di fascia media che esistano sul mercato per rapporto qualità/prezzo. I Samsung sono come Audi: molto marketing e poca sostanza.

Ritornando alla scelta LCD/LED vs Plasma.

La distanza fra le due tecnologie si sta riducendo, ma:

1) I LED con tecnologia edge sono bellissimi. Da spenti. Se non li vuoi usare solo come oggetti da arredamento ma ci vuoi vedere pure i film, evitali come la peste. Meglio i full LED, magari nella variante slim della LG.

2) Puoi avere da un LCD/LED la stessa qualità di un buon plasma, ma ti costerà necessariamente di più

3) Prenditi un altro plasma della Panasonic o, se vuoi risparmiare, della LG (rigorosamente da 50", i pannelli da 42" non sono all'altezza).

Relativamente al 3d, io ce l'ho. Mai usato e neanche mi attira. Il lettore Blu-Ray, invece, può essere un buon acquisto. Non c'è paragone fra un film in definizione standard ed uno in alta. Ovviamente se il tuo televisore è in grado di farti apprezzare la differenza.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

angolo di visione limitato? strano perchè il mio è ottimo anche guardandolo di traverso

mai provato un bluray? non tornerai più indietro :mrgreen:

è l'unico modo per sfruttare appieno un tv full hd, a parer mio non dovrebbe mancare ;)

L'angolo di visione limitato è un problema della tecnologia LCD e non riguarda i Plasma. In effetti sembra strano anche a me che lui riscontri il problema col pana plasma.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

allora la conosciamo allo stesso modo

Wil sarà un plasma farlocco il tuo :mrgreen:

Oppure hanno applicato al vetro del pannello uno di quei filtri che esalta il nero e/o riduce i riflessi che, da certe angolazioni, può disturbare la visione... boh.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

_Ti invito a considerare come produttore anche Sharp ;) meno noto e spesso dimenticato.Ahimè oggi come oggi si è abbassato molto, sopratutto abbandonando i pannelli Full LED (gli altri sono tutti EDGE LED) ma è un produttore serio che fa del proprio "made in japan" il proprio cavallo di battaglia.Fino ad un paio di anni fa non te li avrei consigliati eprchè era un pò indietro ma oggi è tornata grande, solo che non ha il marketing per riempire i MerdaWorld o gli Euronics...e non se la fila nessuno

Visto un Sharp pochi giorni fa...incredibile ! Però stava riproducendo un filmato dimostrativo realizzato per esaltare le sue qualità. Ma non era pubblicizzato qualche tempo fa dal Sig Sulu di Star Trek ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto un Sharp pochi giorni fa...incredibile ! Però stava riproducendo un filmato dimostrativo realizzato per esaltare le sue qualità. Ma non era pubblicizzato qualche tempo fa dal Sig Sulu di Star Trek ?

I nuovi Sharp hanno un subpixel in più (il giallo) rispetto ai 3 dei pannelli tradizionali (rosso, verde e blu). Questa aggiunta dovrebbe permettere ai pannelli di rendere un maggior numero di sfumature di colore. Io non li ho potuti esaminare (la visione al centro commerciale non conta), ma dicono che soffrano di neri un po' troppo grigi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo ultimamente molti plasma in offerta...secondo voi ha senso comprare un plasma oggi?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.