Vai al contenuto
  • 0

Perdita olio cambio Corsa C 1.2


i4yfc.fabri

Domanda

Buongiorno,

sono nuovo del forum, mi chiamo Fabrizio e sono di Piacenza.

Attualmente possiedo 2 Corsa, una D 1,2 GPL e una C con medesimo motore benzina del 2005.

Da un paio di anni sulla C ho un problema che non si riesce a risolvere e che consiste nella perdita di olio dal giunto del semiasse Sx.

Il difetto é compraso la prima volta subito a garanzia finita (guarda un pò....) ed era un leggero sgocciolamento che macchiava appena il pavimento.

All'OPEL mi hanno sostituito il paraolio 35x54x10 che sta all'uscita della scatola cambio e il difetto é sparito per qualche settimana ma poi é ricomparso.

Sempre all'OPEL, e questa volta in garanzia, mi hanno sostituito ancora lo stesso paraolio (forse era difettoso ?) ma il difetto é ancora ricompraso dopo pochi giorni.

Al terzo intervento mi hanno carteggiato l'albero che ruota nel foro del paraolio dicendo che era un pò "rugoso" ma il difetto é rimasto.

Alla fine hanno sentenziato che occorreva cambiare "tutto" e cioé scatola cambio, giunto ecc !!!!!

Ovviamente ho deciso di tenermi la goccia di olio che mi costringeva a tenere un cartone per terra e far controllare almeno 1 o 2 volte l'anno il livello olio cambio e a non parcheggiare l'auto ......sulle mie beole !!

Fin qui nulla di male ma 1 mese fa trovo una enorme pozzanghera d'olio sotto l'auto e questa volta la porto da un mio meccanico che prima sostituisce il paraolio con un altro originale ma la macchina perde ancora in modo copioso e poi si accorge che il paraolio originale ha il foro da 35 mm e l'albero.....anche lui é di 35 mm !!

Ovviamente il paraolio non poteva tenere!

Allora mi ha montato un paraolio che ha trovato con un foro da 34 mm quindi leggermente più stretto.

la macchina per 2 giorni pareva non perdesse più ma poi é ricomparsa una piccolissima chiazza per cui perde una goccina appena appena ma perde ancora.

Mi chiedo se sia possibile che non si riesca ad eliminare la perdita.

da notare che dal semiasse di Dx non perde nulla.

Come mai dal giunto di Sx invece non si riesce ad eliminare la perdita ?

Qualcuno é al corrente di eventuali modifiche ?

Grazie infinite per eventuali info o consigli.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Carteggiare l'albero dove lavora il paraolio non è il massimo...

Al 99% se il paraolio montato perde dopo alcune settimane vuole dire che è stato montato male, occorre coprire con appositi anelli gli spigoli dell'albero quando si monta.

Il diametro nominale del paraolio corrisponde con quello dell'albero, montare un paraolio di 34 su un albero di 35 non è corretto, aumenti la pressione e l'usura e, quando è consumato, non tiene piu.

Se la porti dal meccanico prova ad ordinare dei paraolii di qualità (per le nostre applicazioni industriali abbiamo visto notevoli differenze di durata) e fai controllare la sede, se è rovinata esistono degli anellini da inserire per ripristinare una sede rovinata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Carteggiare l'albero dove lavora il paraolio non è il massimo...

Al 99% se il paraolio montato perde dopo alcune settimane vuole dire che è stato montato male, occorre coprire con appositi anelli gli spigoli dell'albero quando si monta.

Il diametro nominale del paraolio corrisponde con quello dell'albero, montare un paraolio di 34 su un albero di 35 non è corretto, aumenti la pressione e l'usura e, quando è consumato, non tiene piu.

Se la porti dal meccanico prova ad ordinare dei paraolii di qualità (per le nostre applicazioni industriali abbiamo visto notevoli differenze di durata) e fai controllare la sede, se è rovinata esistono degli anellini da inserire per ripristinare una sede rovinata.

Beh credo che la Opel abbia montato quelli originali (Corteco)...quindi credo che non sia un problema del paraolio in se'!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'Opel ha montato x 3 volte quello originale e ha sempre perso.

la decisione di passare con la carta l'albero è stata di Opel e in effetti pareva tenesse un pò di più ma poi ha ripreso a perdere.

Non conosco la marca che monta opel ma se andate sul sito della Corteco noterete che questa azienda ha fornito i paraoli originali fino alla prima serie della C e precisamente quella precedente alla twinport (la mia) .

Poi ha smesso di fornirli e non sono disponibili, mentre sono disponibili paraoli per altre parti del motore della versione twinport, (ci sarà un motivo ?).

Infatti cliccando sul menù del listino corteco e facendo la ricerca per il mio numero di serie non sono disponibili paraoli per i semiassi (mentre sono tutt'ora disponibili per la serie appunto precedente).

Il mio meccanico ha montato per 3 volte prima 2 paraoli originali di cui il secondo mi ha detto perchè temeva di aver rovinato il primo ma da una ispezione con la lente erano perfetti.

Poi ne ha montato uno da 34 mm della Corteco per cui non penso che sia così sprovveduto da rovinarli tutti e 3.

La stessa cosa vale per Opel. Non possono averne rovinati così tanti anche loro !!

Io credo che ci sia un nesso tra il il fatto che Corteco abbia smesso di fornire il ricambio originale e questo problema irrisolvibile, anche se non so che dire.

E comunque 1 mm di differenza sul diametro é 0,5 sul raggio e tenuto conto che col carteggiamento avranno tolti qualche centesimo (non di più) non credo che un paraolio si rovini per quello, anche perchè all'interno del labbro in gomma c'è una molla tonda che lo stringe attorno all'albero.

Comunque oggi ho controllato e ho trovato una goccina piccola piccola sul cartone che ho messo sotto.

Se resta così me la tengo così com'é.

Comunque non é possibile che solo la mia auto abbia questo problema.

Problema che tra l'altro é comparso subito dopo un paio di anni e circa 40000 Km.

Possibile che nessuno ne sappia nulla ??

Comunque grazie a tutti per le vostre risposte, vediamo se salta fuori qualche idea.

Saluti a tutti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A livello di pressione sul labbro quel mezzo millimetro conta, eccome!

Comunque la qualità della Corteco è ottima.

Sulla passata in cartavetro, invece non sono daccordo, la superfice dove lavora l'anello deve essere rettificata e di durezza superficiale elevata, passando al carta vetrata crei delle microscalfiture che, con la rotazione, rovinano il labbro dell'anello di tenuta.

Giusto per farti capire, in certe zone critiche delle nostre macchine industriali le tenute a labbro lavorano con alberi con riporto in ceramica rettificato.

P.S. potresti valutare se riparare l'albero con uno speedy sleeve.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa i4yfc.fabri,ma riguardo cio che hai detto sulla Corteco ti sbagli di grosso...

i paraoli del tuo modello sono sempre della corteco,che è l'azienda assolutamente Leader in questo campo...mettere in discussione la qualità dei suoi prodotti non è proprio corretto imho...il fatto che il suo sito non riporti il paraolio per il modello Twinport .non vuol dire che non lo fornisca di primo impianto...

cmq vuoi un mio parere personale?

prova ad andare da un altro meccanico....non è ammissibile che la tua auto debba perdere per sempre olio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda sciocca, ma il motore è pulito oppure è imbrattato?

Perchè magari si tratta solo di un corteco ciucco.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, procediamo con ordine,

per quanto riguarda la passata con la carta, questo è quanto mi aveva riferito il capofficina dell'Opel di piacenza in quanto aveva detto che era stato solo un ulteriore ed estremo tentativo di migliorare la tenuta lucidando meglio la superfice di strisciamento.

Quando parlo di carteggiamento non credo che si tratti di carta vetrata da falegname, sappiamo benissimo tutti che ci sono carte con grana talmente fine che può rendere una superfice speculare.

E comunque il tentativo fatto da opel di risolvere il problema dando una lisciata all'albero é solo il terzo, e viene dopo altri 2 interventi e 2 inutili sostituzioni di altrettanti paraoli di cui il primo, lo ricordo per la cronaca, ha iniziato a perdere improvvisamente dopo 2 anni e 40mila Km. E fin qui nessuno aveva mai toccato nulla !

Sinceramente ho posseduto parecchie auto e ne ho avute anche che perdevano qualche goccia dalla coppa del motore ma mai nessuna che perdesse dai semiassi !!!

Per ciò che riguarda Corteco forse sono stato frainteso ma non mi sono mai sognato di mettere in dubbio l'eccellente qualità dei suoi prodotti. Ho solo detto che cercando tra i suoi articoli, i paraoli per i giunti delle CORSA, si trovano per tutti i modelli fino alla C del 2001 dopo di che scegliendo la C del 2005 twinport e addirittura la D, Corteco fornisce tante guarnizioni ma non quelle dei giunti.

Non penso che sia una svista, la butto lì: potrebbe essere invece una conseguenza di un problema simile al mio che abbia consigliato la Corteco (per non rischiare contestazioni) di non fornire quel particolare.

E se dovesse esserci una spiegazione del genere nessuno mi toglie dalla testa che la motivazione potrebbe risalire a problemi di tenuta che, se non garantiti in tutte la condizioni, potrebbero aver comportato la decisione di astenersi dal fornire quel tipo di paraolio per quella applicazione, e non dico solo di primo equipaggiamento ma neppure come ricambio.

Lo so che la mia é una spiegazione fantasiosa ma anch'io mi occupo di macchine utensili come il collega (ci lavoro da oltre 35 anni) e ricordo un caso simile di problemi di tenuta su un mandrino che girava ad elevata velocità per cui non risuscivamo a trovare un paraolio che garantisse una tenuta nel tempo.

Dopo aver provato assieme ai nostri progettisti e ai tecnici di una nota ditta tedesca di guarnizioni varie soluzioni, costoro gettarono la spugna e non solo, ...l'anno dopo, dal loro catalogo eliminarono quel tipo di paraolio declassandolo ad un uso differente in quanto le prove fatte sulle nostre macchine avevano fatto emergere dei limiti che inizialmente non erano stati verificati.

Come dire: grazie a noi avevano scoperto che un loro prodotto non andava bene come essi inizialmente pensavano.

Ma questa é solo una remota ipotesi.

Comunque oggi ne ho discusso nel nostro ufficio tecnico con un nostro progettista che mi ha confermato che un paraolio da 35 su un albero da 35..... non può tenere...!

E questo specialmente quando l'albero può cambiare senso di rotazione come avviene sui semiassi delle automobili che, ricordiamocelo, vanno anche indietro...!

Anche perché, ricordiamocelo, all'interno dellascatola cambio c'é oltre un kilo d'olio che viene sbattuto e frullato a velocità elevate creando delle pressioni interne che se non incontrano buone tenute, possono sfociare in trasudamenti, ed in effetti quello che io sto verificando é un trasudamento di olio dal giunto e che poi cola sotto accumulandosi.

Comunque, per finire, stasera solo sceso in garage e ho notato che non c'era nessuna nuova macchia......

Che si sia fermata la perdita ?

Boh, Il mistero continua.........

saluti a tutti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sperando che sia tutto a posto, puntualizzo solo alcune cose non corrette:

per quanto riguarda la passata con la carta, questo è quanto mi aveva riferito il capofficina dell'Opel di piacenza in quanto aveva detto che era stato solo un ulteriore ed estremo tentativo di migliorare la tenuta lucidando meglio la superfice di strisciamento.

Quando parlo di carteggiamento non credo che si tratti di carta vetrata da falegname, sappiamo benissimo tutti che ci sono carte con grana talmente fine che può rendere una superfice speculare.

Passare con la cartavetro o non ha fatto niente o ha fatto danni, se perde un paraolio per usura è perchè è danneggiato o perchè la superfice non è perfetta, in questo caso o è un difetto esistente oppure un usura circolare dove lavora il labbro.

In ambedue i casi non migliori, anzi, se eseguito male rischi di produrre dei microcanali che aumentano l'usura dell'anello, o, se fatto peggio, delle eccentricità che portano a delle perdite in velocità.

Comunque oggi ne ho discusso nel nostro ufficio tecnico con un nostro progettista che mi ha confermato che un paraolio da 35 su un albero da 35..... non può tenere...!

E questo specialmente quando l'albero può cambiare senso di rotazione come avviene sui semiassi delle automobili che, ricordiamocelo, vanno anche indietro...!

Gli anelli di 35 sono progettati per lavorare su un albero di 35, il labbro sarà qualche decimo meno del nominale ma lavorare con una guarnizione per un albero di 34 porta solo ad una maggiore usura e a surriscaldamenti che possono rovinare la gomma, se non tengono occorre cambiare qualcosa, montare delle guarnizioni per un albero minorato è il classico cerotto su una gamba di legno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.