Vai al contenuto

Subaru - Arriva la terza generazione del Boxer


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Non è proprio così: la sovralimentazione consente d'immettere più miscela aria/benzina nel motore rispetto a quella che potrebbe aspirare se non fosse sovralimentato. Ciò ha un effetto adiabaticizzante poiché, non avendo variato la superficie del cilindro, la percentuale di miscela aria/benzina a contatto con le pareti è minore e quindi si riduce la percentuale di calore dispersa nel motore stesso.

Ma non sono tutti e due aspirati? :pen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi riferivo al cosidetto downsizing (o riduzione di cilindrata) che è associato all'uso della sovralimentazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è proprio così: la sovralimentazione consente d'immettere più miscela aria/benzina nel motore rispetto a quella che potrebbe aspirare se non fosse sovralimentato. Ciò ha un effetto adiabaticizzante poiché, non avendo variato la superficie del cilindro, la percentuale di miscela aria/benzina a contatto con le pareti è minore e quindi si riduce la percentuale di calore dispersa nel riscaldamento del motore stesso.

problema di molto risolto in Mazda con gli SKY dato che viaggiano (nelle versioni con benzine da 95 ottani) con 14:1 di rapporto di compressione, e con una forma del tutto peculiare della camera di scoppio, agevolo l'immagine di una pistone di motore Sky A BENZINA ASPIRATO

notare la profonda cavità in centro al pistone,la camera di scoppio è più da diesel che da benzina

gimg06.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti sembra un diesel.

Con quella compressione mica sarà stampato? a vederlo così sa di fusione normale, ma ci capisco molto poco. (anche perchè a quanto mi dicono gli stampati forse hanno ragione d'essere in caso di detonazione)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

problema di molto risolto in Mazda con gli SKY dato che viaggiano (nelle versioni con benzine da 95 ottani) con 14:1 di rapporto di compressione, e con una forma del tutto peculiare della camera di scoppio, agevolo l'immagine di una pistone di motore Sky A BENZINA ASPIRATO

No, scusa...fammi capire...i prossimi SKY a benzina di Mazda hanno 14:1 di rapporto di compressione??!? :shock:...Non sei un po'ottimista?

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti sembra un diesel.

Con quella compressione mica sarà stampato? a vederlo così sa di fusione normale, ma ci capisco molto poco. (anche perchè a quanto mi dicono gli stampati forse hanno ragione d'essere in caso di detonazione)

conoscendo Mazda è in fusione....(la parola "cost effective" la ripeteranno 1000 volte ad ogni presentazione o poster tecnico):mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda, io ci capisco niente, ma un mio parente che lavora nel settore preparazioni mi ha sempre detto che i pistoni stampati nel 99% dei casi sono pippe mentali per ragazzuoli che vogliono buttar via dei soldi (e magari a corredo non pigliano le bielle che servono anche di più..)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda, io ci capisco niente, ma un mio parente che lavora nel settore preparazioni mi ha sempre detto che i pistoni stampati nel 99% dei casi sono pippe mentali per ragazzuoli che vogliono buttar via dei soldi (e magari a corredo non pigliano le bielle che servono anche di più..)

ma probabilmente per motori che devono girare alti e prendere giri molto in fretta servono...

Link al commento
Condividi su altri Social

problema di molto risolto in Mazda con gli SKY dato che viaggiano (nelle versioni con benzine da 95 ottani) con 14:1 di rapporto di compressione

Peccato che aumentando il rapporto di compressione aumenta anche il lavoro di compressione e quindi una parte di quel guadagno si perde.

Con questo non voglio asserire che sia una scelta sbagliata però, quando si parla di auto, è bene non dare nulla per scontato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.