Vai al contenuto

Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h»


owluca

Messaggi Raccomandati:

Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h» Supera velocità suono: in tilt autovelox - Corriere del Mezzogiorno

LA DENUNCIA| ico_QuadratinoRosso.gifGUARDA IL VERBALE NOTIFICATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE

Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h»

Supera velocità suono: in tilt autovelox

Scatta il verbale all'automobilista:il limite era «1078 km/h». Lo segnala l'Associazione Tutela del Consumatore

autovelox--190x130.jpgUn autovelox

BRINDISI - Ha sbagliato la macchina o ha sbagliato il compilatore della contestazione? Non ha dubbi Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale «Tutela del Consumatore» di Italia dei Valori e fondatore dello «Sportello dei Diritti» contro le multe seriali ed a raffica utilizzate dagli enti allo scopo di far cassa prima che per la sicurezza stradale, utilizzando strumenti di rilevazione elettronica tipo autovelox, telelaser e photored oggi trova una conferma nel caso alquanto singolare che ci è stato portato all’attenzione.

IL FATTO - Questa volta, un Fiat Doblò è stato beccato dal Comando della Polizia Municipale del Comune di Oria, nel brindisino, alla velocità, sembra quasi incredibile a scriverlo, di ben «1230 km/h ossia oltre la velocità del suono (pari a 1.193,4 km/h) superando il limite massimo consentito per quel tratto di strada di 1078 km/h».

IL COMMENTO - «Non ci credevamo – scrive D’Agata – finché non abbiamo visto con i nostri occhi il verbale che è stato notificato alla società proprietaria del mezzo che risulta chiaramente non essere un aeroplano. Ancora una volta appare sempre più evidente come questi strumenti elettronici e lo stesso sistema di gestione di questo tipo d’infrazioni faccia acqua da tutte le parti non consentendo la certezza fattuale, oltreché giuridica, di una sempre corretta rilevazione e contestazione delle infrazioni, poiché la necessità di rimpinguare i bilanci comunali, molto spesso spinge i comuni e gli alti enti locali a mettere al primo posto esigenze di cassa con conseguenti errori materiali, vizi di forma e violazioni della normativa e dei regolamenti per la contestazione delle infrazioni, piuttosto che la sicurezza stradale e la certezza delle verbalizzazioni ed il diritto alla difesa dei cittadini».

Marcello Orlandini

09 febbraio 2011

TUTTO merito delle sospensioni posteriori :mrgreen::§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Fa il paio con questa:

Multa in moto: "Andava a 616 km/h".

Lecco, incredibile errore nel verbale.

Sapeva di andare piuttosto forte in sella alla sua Moto Guzzi, quando il 10 ottobre la polizia municipale di Cernusco Lombardone, nel Lecchese, l'ha immortalato con l'autovelox. Ma non immaginava così tanto: una velocità tale da abbattere quasi il muro del suono. A Paolo Turina, lecchese di Montevecchia, è stata infatti recapitata una multa con l'indicazione di un eccesso di velocità stratosferico: addirittura 616 chilometri l'ora.

Un vero e proprio record, evidentemente generato da un errore tecnico. E Turina, parlando al Giornale di Merate che riporta la notizia, commenta divertito la multa: "Pensavo di lasciar finire il Motomondiale a Valentino Rossi e poi di sfidarlo. In effetti mi sembrava di andare un po’ forte, ma non così tanto. Per fortuna non ho esagerato, altrimenti chissà che velocità avrei toccato!". L'uomo ha trascorso la settimana a mostrare il verbale ad amici e conoscenti. "L’ho portato anche alla concessionaria che mi ha venduto la moto: hanno fatto una fotocopia e l’hanno appeso in bacheca...".

Ovviamente Turina è andato a chiedere spiegazioni ai vigili: "Mi hanno detto che la rilevazione è stata effettuata correttamente, perché sulla foto si vede che andavo a 87 all’ora. Probabilmente è stato un semplice errore di trascrizione da parte dell’agente. Alla fine questa vicenda mi ha anche fatto passare il dispiacere per la multa, che mi è comunque costata cinque punti in meno sulla patente e più di 200 euro di sanzione...".

:lol:

Fonte: Multa in moto: "Andava a 616 km/h". Lecco, incredibile errore nel verbale - cronaca -Tgcom - pagina 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Di per sé la cosa è divertente, avrei voluto vedere il cono di Mach dietro al Doblò :mrgreen:

Ciò che è un po' meno divertente, invece, è pensare: e se l'errore non fosse stato così clamoroso? Se quell'aggeggio avesse indicato, anziché 1230km/h, 150km/h? La velocità sarebbe stata plausibile e la contestazione molto molto difficile... :roll: Non conosco approfonditamente il funzionamento degli autovelox, magari se qualcuno è più esperto può confermarci.

Di certo io, in quella situazione, avrei sporto querela per falso ideologico in atto pubblico, accidenti, neanche la decenza di leggerli, i verbali? :asp::§

Link al commento
Condividi su altri Social

Potenza del multijet!

Adesso capite perché Obama ha spinto per vendere a Fiat.....voleva di straforo qualche motore per gli F-18

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potenza del multijet!

Adesso capite perché Obama ha spinto per vendere a Fiat.....voleva di straforo qualche motore per gli F-18

Senti, la Mini non ti soddisfa più perché non abbastanza sportiva, giusto? Adesso sai come sostituirla :clap

p.s.: nel verbale sarà semplicemente saltata la virgola dei decimali...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.