Vai al contenuto

Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?


Start & Stop: lo ritenete una valida novità?  

86 voti

  1. 1. Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

    • Si
      37
    • No
      50


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se tu apri la portiera, significa che il guidatore può scendere dalla macchina. Meglio considerare definitivamente spenta l'auto, in queste condizioni.

Sia perchè potrebbe ripartire senza nessuno alla guida, sia perchè potrebbe salire qualcun'altro e la macchina si avvierebbe senza che lui sappia di questa eventualità.

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho provato una vettura con lo stop & start e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Teoricamente era un breve test drive ma in realtà abbiamo percorso circa 15 Km, all'inizio ho anche azzerato il CDB per verificare i consumi. Il percorso era un pò in statale e molto in area urbana, quindi semafori, rotonde, stop...

Devo dire che trovarsi in mezzo al traffico con il motore spento fa un certo effetto, a livello ambientale è un bel passo avanti, poi effettivamente certi componenti saranno più soggetti ad usura ma spero che chi abbia progettato il sistema ne abbia tenuto conto.

Sicuramente la mia prossima auto ne sarà provvista anche perchè i consumi nel misto / urbano sono stati di 5,5 l/100 Km

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai giudicare un dispositivo da una prova, mai giudicare delle variazioni sui consumi senza far ricorso ai metodi statistici basati su un'ampio campione di rilevamenti, mai giudicare un risultato senza averlo prima epurato del fattore umano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai giudicare un dispositivo da una prova, mai giudicare delle variazioni sui consumi senza far ricorso ai metodi statistici basati su un'ampio campione di rilevamenti, mai giudicare un risultato senza averlo prima epurato del fattore umano.

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi, come è capitato ad un conoscente, finisci in una di quelle code nelle quali fai 10 metri, ti fermi, aspetti quei 5 secondi di troppo e lo Start & Stop spenge il motore esattamente quando l'auto davanti a te riparte; rendendoti molto poco amico dell'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri Social

visto che avete uppato la discussione, vi do la mia.

su auto da usare nel traffico cittadino dev'essere comodo. molto comodo. probabilmente aiuta anche a risparmiare un po', con motori piccoli e compatti. ma da quella volta che ho letto che anche porsche 911 lo aveva messo su, slkAMG lo aveva, per non parlare dell'aventador... mi è venuto un groppo in gola :(:pz

ma, dico io, coi francesi che ogni tanto perdono un po' di liquidi di raffreddamento nucleari una volta al mese, con gli americani che clonano indifferentemente pecore e bambini, coi russi che mandano in giro aerei talmente vecchi (però armati) che si perdono in giro (la finlandia gliene scorta uno all'anno almeno), con quel facciotto ridicolo del coreano che lancia i missili nel mar del giappone, con la nostrana camorra che ci brucia i rifiuti tossici nei campi DEVONO VENIRE A ROMPERE LE PALLE CON LA STORIA DELL'INQUINAMENTO AD AUTO DEL GENERE?:(((

Ottima idea invece per auto d'uso esclusivamente cittadino, lo ripeto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo due anni di utilizzo sulla BMW Serie 1 devo dire che sono soddisfatto dello S&S. I benefici sono più teorici che reali, nel senso che sono poche le occasioni in cui esso è veramente utile. Però, quantomeno, funziona benissimo e le riaccensioni sono pressochè istantanee, quindi ben venga.

La vera utilità di questi strumenti, come abbiamo già detto, è in sede di omologazione. Le case devono correre al più presto ai ripari, abbassando con qualsiasi mezzo il livello medio di emissioni, per non violare i vincoli che entreranno in vigore nell'UE a partire dal prossimo anno (tra l'altro, ricordiamo che questi continui inasprimenti del livello di emissioni consentite sono utili soltanto in un approccio integrato in cui TUTTI le riducono: industrie, trasporto aereo, centrali elettriche, ecc... Ma se colpiscono solo il settore trasporti, che pesa soltanto per il 16% della produzione globale mondiale di CO2, sono misure sostanzialmente inutili, e non cambia nulla al pianeta se la mia auto emette g120 o 90 co2/km).

Tuttavia, una volta che diventi un accessorio universalmente diffuso, credo che la salubrità dell'aria nei centri abitati ne guadagni.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.