Vai al contenuto

Mode Ottantesche - La Beta HPE di Trussardi


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

non voglio dire una cazzeta ma credo che il marketing abbia poi deciso (non ricordo se sempre in riferimento alla beta) che il terimne estate fosse poi sostituito da "Executive" forse proprio per evitare riferimento alle auto versione giardinetta

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...

p.s. Ricordati sempre che io attendo con curiosità le tue impressioni sulla ri-visione di "La macchina nera". ;)

fatto a tempo debito in apposita sezione! ammetto di non essermi dilungato a dovere, mi sa avevo fretta ma e' qui http://www.autopareri.com/forum/cinema-letteratura-arte-e-spettacolo/39024-cosa-guardo-stasera-guida-film-12.html ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

non voglio dire una cazzeta ma credo che il marketing abbia poi deciso (non ricordo se sempre in riferimento alla beta) che il terimne estate fosse poi sostituito da "Executive" forse proprio per evitare riferimento alle auto versione giardinetta

Sì hai ragione, tipo verso la fine della carriera ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui siamo un po' lontani, Paolo.

[...] L'ho riportato non per elogiarlo bensì per mostrare a chi non c'era e ricordare a chi invece c'era, che si faceva anche questo.[...]

... purtroppo ... :vomit:

[...] Alcuni tocchi li condivido, come la modifica ai plasticoni sui montanti posteriori, [...]

Che hanno trasformato una finta griglia (per quanto discutibile) che comunque continuava l'estetica della griglia dentro il lunotto, in una patacca posticcia "germanian style".

[...]

Anche se credo che il discorso di ringiovanimento sia venuto fuori più che altro dalle impressioni di chi scrisse l'articolo che dall'obbiettivo che aveva Trussardi. Credo che lui volesse più che altro interpretare, senza mirare a rimodernare un'auto o invecchiarla, la Beta dal suo punto di vista di stilista, [...]

Io rimango dell'idea che il detto milanese "affelé, fa' 'l to' mesté" (chiedo umilmente scusa ai milanesi per l'orribile citazione), cioé: "panettiere, fa' il tuo lavoro" sia più vero che mai.

[...] Detto questo, il lavoro in generale è deprecabile dal mio punto di vista perchè l'auto per me è bellissima com'è, è l'unica Beta per cui spenderei dei soldi se potessi.

E qui torno a quotarti :D.

High Performance Estate, che non è una stagione estiva performante, ma una giardinetta ad alte prestazioni

non voglio dire una cazzeta ma credo che il marketing abbia poi deciso (non ricordo se sempre in riferimento alla beta) che il terimne estate fosse poi sostituito da "Executive" forse proprio per evitare riferimento alle auto versione giardinetta

Avete perfettamente ragione entrambi. ;) "Estate" rimase per le prime due serie, poi diventò "Executive" per scelte di marketting (la doppia t non è un errore).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh il cambio di nome per l'ultima serie, sicuramente sarà stato frutto di un eccesso di zelo se vogliamo. Andare a pensare che il riferimento ad una station possa influire negativamente sull'immagine del modello, sarebbe una pippa mentale in piena regola :shock: Mi rendo conto pero' che all'epoca le station erano ancora viste come auto da lavoro, fatte pochissime eccezioni, diciamo due o tre che nell'83-83 potremmo rappresentare con la MB W123 station e la Volvo 240SW, in quel periodo casi unici di station di lusso.

Comunque, seppur pretestuosa, la decisione di modificare il nome della Beta HPE in qualche modo puo' essere visto nell'ottica di preservarne l'immagine...anche se a me pare che la vettura si vendesse in ogni caso, station o executive :D

Tornando a noi, io a Trussardi avrei fatto fare al massimo i sedili :? Un po' come con Missoni o Fila per le versioni di Y10 di qualche anno dopo....:roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

...anche perchè parlando di Beta, beh... la berlina è quella lì, non l'ho mai vista come una gran bellezza. La Trevi, babba bia. La coupè... boh ho incontrato tanti che la apprezzano ma io guardandola, con quel sedere arrotondato sui fianchi a sembrar grasso e cose che mi davan fastidio come i fari posteriori, strani sedili e volanti, l'ho sempre trovata, scusate, "sfigata".

L'HPE in quella gamma trovo che sia stata una gran bella pensata. Non so però ora, cercando di ricordare, se abbia avuto successo o meno. Effettivamente non ne ho mai viste molte in giro....

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro PaoloGTC, leggo da molto la sezione auto d'epoca di autopareri e condivido con te e con gli altri...praticamente tutto. Soprattutto la parte degli odori delle auto, la musica (ottime le tue citazioni), i cantieri in giardino, la vita da cortile, ecc.

Però qui non ho resistito. Esporrò presto un mattonazzo stile "la collezione di Nick" (precoce il ragazzo, ma in gamba) che spiegherà i motivi di questo mio post...però la Beta coupè non me la devi toccare. Sulla berlina condivido, la Trevi è un mio pallino da anni e spero di averne presto una, l'HPE è stata un'ottima e incompresa trovata, ma la coupè è stata una presenza costante della mia fanciullezza e su di lei non transigo. Condivido la stranezza dei suoi fari posteriori e critico anche la forma della plancia (ai miei occhi di bambino sembrava naturale che le linee superiori e inferiori dovessero toccarsi e invece c'era la facia in mezzo), però non darle della sfigata. Dille che sembra mozzata, pressata, strizzata, ma non sfigata. ;);)

A presto col mattonazzo!!

el Nino

el Nino,

sia ben chiaro, col mio parere non intendevo mancar di rispetto al mezzo o a chi lo apprezza. Rispetto pienamente (e ci mancherebbe) il tuo punto di vista, così come conservo il mio, ma approfitto per spiegare meglio cosa intendevo dire con "sfigata".

Prima di tutto, voglio precisare che non lo intendevo come traducibile in "macchina da sfigati" (ci mancherebbe n.2). "Sfigata" è un aggettivo che mi parte quando parlo di un'auto che per un dettaglio o più dettagli si è vista rovinare la piacevolezza globale che poteva avere se gli stessi dettagli fossero stati pensati in altro modo, quindi "sfigata" proprio nel senso di "sfortunata", ai miei occhi ovviamente, quindi si tratta di giudizio personalissimo e pertanto contestabilissimo.

Secondo questo mio punto di vista, sarebbero bastate poche cose fatte in modo diverso per farmela piacere molto di più, invece quelle poche cose che non mi sono mai andate giù me l'hanno rovinata tutta e non sono mai riuscito ad apprezzarla, perchè non riuscivo a staccarmi da quei punti negativi (imho) che continuavo a vedere ogni volta che la guardavo.

Per fare un esempio odierno, in una certa misura ritengo "sfigata" anche la nuova Astra, che per molte soluzioni estetiche mi garba assai, ma sai una cosa? Quel vetrino, quel vetrino quel vetrino davanti a quella porta che invece di esser fatta "a punta" è fatta "ad angolo", fa quello scalino... io non riesco a mandarli giù, non riesco a non guardarli. Sai che mi rovinano tutta la macchina? Mi danno un fastidio...

Ma ripeto... è la mia zucca che funziona così. Quindi, voglio precisare ancora, che non voleva essere niente di offensivo nei confronti del gusto di chi la apprezza, la Beta coupè. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che io ho un debole per le Lancia che mi deriva da anni ed anni di Lancismo familiare, partendo dalle Ardea di mio nonno, passando per l'Appia di mio padre fino alla Delta che abbiamo ancora oggi, ragion per cui ho sempre avuto una sorta di rispetto per qualunque prodotto della gloriosa ex casa di Chivasso.

Anche della Beta Coupè ne ho avuto sempre considerazione e rispetto però, a differenza della HPE che era più slanciata, la coupè mi ha convinto sempre poco soprattutto nel posteriore, a mio avviso piuttosto tozzo ed un po' strano a vedersi da certe angolazioni. E' anche vero che questa impressione è un po' scemata nel tempo, nel senso che oggi la apprezzo di più forse perchè invecchiando e diventando sempre più rara e storica, quando mi capita la rivedo sempre con piacere.

Però ciò non vuol dire certo toglierle dei meriti o ridimensionare il prestigio che merita, per carità, restano soltanto delle impressioni, delle sensazioni dettate dal proprio gusto e dal proprio senso estetico che restano fatti prettamente personali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro... solo io nel finestrino posteriore e nel montante ci vedo una analogia con questa?

thumb.output.php?src=SYSTEM_ARCHIVIO%2FSYSTEM_GALLERY_2005%2F71-3-2642.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=44874d70f993655656e881315729a52c

Bingo

paragone centrato, Manzoni ci raccontava di essere cresciuto in una casa di Lancisti e che proprio la HPE fu una delle auto di casa che piu lo colpi' tanto che ando' volutamente da Castagnero che la disegno' per conoscere il suo ispiratore; lui stesso aveva a casa un grosso modello di Hpe :).

Concordo che, soprattutto con gli anni che passano, la HPE sia la versione della famiglia Beta TA per me piu desiderabile: da piccolo no, pensavo che la Beta coupè fosse una delle piu belle auto che si vedevano circolare nelle strade degli anni 70 ma anche anni 80 quando poi iniziarono ad imperare berline dal design insipido ma da grandi prestazioni; poi col tempo la coupè è invecchiata mentre il concetto di Hpe rimane davvero interessante e parte di questo interesse ma anche modernità viene anche da svariate parti "plastiche" che qualcuno non ama ma che davano tanta personalità all'auto (e please.. non facciamo paragoni in queste parti cosi da designer e ben integrate con quanto facevano a mo' appendici appiccicate tedeschi e francesi... ;) )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.