Vai al contenuto

Energia nucleare: pro e contro


V6 Busso

Messaggi Raccomandati:

giusto per stemperare un po il clima di questa discussione, leggendo questo :adesso arriva l'europeo saggio che gli mette una mano sulla spalla e gli dice: "mi spiace ragazzo,sei arrivato tardi, la festa è finita, te lo sei preso nel culo ma è per il tuo bene, un giorno sarai sempre morto di fame, ma respirerai aria più pulita e sulla bici avrai l'adesivo di greenpeace. Naturalmente il sellino sarà imbottito.." mi è venuto in mente questo:http://www.youtube.com/watch?v=ABGpMm2YcEY:mrgreen: ora si che per l'europeo sono cavoli acidi

Spalanca nel vento la botola,

assumi la forma di un angelo

e via pel tuo nuovo destin.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Purtroppo l'intelligenza di alcuni imprenditori italioti fa si che si faccia R&D solamente se è direttamente quella ad essere incentivata monetariamente.

tanto i produttori di moduli PV sono tutti cinesi/giapponesi e tedeschi (+o-)..... quelli R&D la fanno..

http://www.worldofphotovoltaics.com/vbnews.php?do=viewarticle&artid=26&title=photovoltaic-companies

Link al commento
Condividi su altri Social

tanto i produttori di moduli PV sono tutti cinesi/giapponesi e tedeschi (+o-)..... quelli R&D la fanno..

World of Photovoltaics.com - The World's #1 Photovoltaics Solar Energy Site! - News - PHOTOVOLTAIC COMPANIES

In veneto c'è più di qualche azienda che assembla moduli qui, con le celle ovviamente provenienti dai posti citati.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perchè nessuno mi crede che il vero rinnovabile competitivo con le tecnologie attuali

è il risparmio o il miglioramento del rendimento dei sistemi.

Cavolo se la ricchezza è una cosa finita ditemi perchè non è meglio spendere 1

euro ad esempio in coibentazione o telelavoro che me ne rendono 10

piuttosto che in un palo con una ventola che me ne rende magari 8.

Ok sono cifre sparate a caso ma è per far capire il concetto se volete farò una ricerca

sui numeri giusti.

Io sono pro ricerca sulle rinnovabili ma non finanziando campi di pannocchie

che diventano campi fotovoltaici. O gente che fa stufe per bruciare grano.

o le minchiate sulle auto elettriche senza rivedere il concetto di trasporto.

ok il miglioramento dei rendimenti dei sistemi a combustibili fossili... ma è comunque un rimandare il problema.

i combustibili fossili FINIRANNO prima o poi, puoi ritardare questo momento ma sono risorse PER DEFINIZIONE non rinnovabili quindi, se non sarà un problema TUO il fatto che il petrolio finisce lo sarà di tuo figlio o di tuo nipote... capisci cosa intendo? puoi coimbientare quanto vuoi ma sempre di metano, carbone o petrolio si tratta.... risparmi, ma alla fine sempre risorse in esaurimento consumi.

OVVIO che rende di più il combustibile fossile... diamine, sennò mica saremmo qui ad usarlo ne ne saremmo schiavi :mrgreen:

ma è proprio il liberarsi da questa schiavitù il problema.... il vero obiettivo. puoi risparmiare, puoi ridurre gli sprechi, puoi abbassare il fabbisogno... ma non puoi creare metano ne petrolio dal nulla

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma non hai NEMMENO l'IDEA di cosa stai dicendo. questa settimana l'industria automobilistica giapponere è FERMA (F-E-R-M-A, varrà insieme 10 fiat o 20) perchè anche nelle parti del Paese non colpite (es. Mazda, hiroshima) non c'è certezza di tensione di corrente.

e questo con 7 o 8 reattori fermi

voi state realmente scherzando, le Lucette delle città stile Skyline esistono solo perchè c'è il surplus notturno di quello che si fumano di giorno per lavorare

ragazzi qui c'è gente che non ha nemmeno l'IDEA di cosa vuol dire fermare il nucleare NEL MONDO, a me sta bene tutto...ma che la gente CAMBI TOTALMENTE stile di vita e allora FORSE potremmo eliminare il nucleare.

la base del discorso è produrre un 20% DI MERCI in meno (dallo spillo al ponte sospeso) che globalmente produciamo. poi vediamo chi va a lavorare e in quali condizioni.

Quei sette/otto reattori valgono il 15% della produzione energetica giapponese che, nel complesso, è coperta al 40% dal nucleare.

Questo significa che il 15% venuto a mancare per il terremoto, lo potranno sostituire con altre fonti di energia (gas in primis), ma che certamente non si potranno permettere di rinunciare al nucleare tout cour.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quei sette/otto reattori valgono il 15% della produzione energetica giapponese che, nel complesso, è coperta al 40% dal nucleare.

Questo significa che il 15% venuto a mancare per il terremoto, lo potranno sostituire con altre fonti di energia (gas in primis), ma che certamente non si potranno permettere di rinunciare al nucleare tout cour.

certo, guardate che non è che i giapponesi GODONO ad avere le centrali..chi ha il metano nell'area sono i russi, con cui hanno relazioni geopolitiche tra il freddo e il pessimo.

si considerano NEMICI

a me fanno schiantar dal ridere chi dice "spegnete" e 6 mesi dopo si indigna con putin perchè fa ammazzare i giornalisti.....cazzo gli vai a dire se ti se preso in metano ciò che manca dal nucleare? :pz

vediamo se Assange ha una spiegazione per questo su WL......:§:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

peccato che gran parte del silicio prodotto per i pannelli è venduto in dumping dai cinesi

e sul tipo di disastro ambientale che producono per produrre questo silicio:

Polysilicon, which is widely used to make solar panels, is in short supply. In the rush to make it cheaply, Chinese company reportedly is dumping toxic waste into the ground, killing wildlife and endangering human health.

The newspaper describes green fields in the nation's eastern central Henan Province that have turned snow white from the powdery waste of silicon tetrachloride, four tons of which result from every ton of polysilicon created. Toxic hydrogen chloride gas and acids waft from the waste.

The waste is allegedly coming from Chinese polysilicon maker Luoyang Zhonggui High-Technology, a supplier of rising solar power star Suntech Power, according to the Washington Post.

"In China, polysilicon plants are the new dot-coms," writes Ariana Eunjung Cha, reporting that new factories there are set to produce more than twice the amount of polysilicon as is currently manufactured in the world. Silicon tetrachloride can be recycled. But manufacturers reportedly can make polysilicon about two-thirds more cheaply if they ignore environmental protections.

Read more: A dark side of solar power | Green Tech - CNET News

Questo si che è progresso

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo si che è progresso

Ed è meglio non andare a frugare sulle vicende che riguardano le terre rare per le batterie :roll: visto che praticamente hanno stuprato per intero la Bolivia...e quello sarebbe il futuro delel 4 ruote? BAH!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

mica dico che le tue idee siano sbagliate, anche perchè più o meno diciamo le stesse cose.

Il problema è che al momento (orizzonte 15-20 anni?) puoi applicarle a si e no un MLD di persone, cioè europa-Usa7canada e qualche altro paese. Gente che ormai ha già tutto e che potrebbe ipoteticamente cominciare a rivedere il suo stile di vita.

Ma a un ragazzo di venti anni che non ha mai avuto un cazzo e che per mangiar carne, se va bene, ha sempre tirato il collo alla gallina che girava in cortile (a proposito: gallina nostre 3kg, gallina loro sotto i due.. anche loro a dieta..) glielo spieghi tu che il giocattolo si è rotto?

Per una vita si è visto qualsiasi tipo di eden televisivo attraverso il satellite e ha sognato il vestito firmato, la macchina, il telefono, lo stereo..

adesso arriva l'europeo saggio che gli mette una mano sulla spalla e gli dice: "mi spiace ragazzo,sei arrivato tardi, la festa è finita, te lo sei preso nel culo ma è per il tuo bene, un giorno sarai sempre morto di fame, ma respirerai aria più pulita e sulla bici avrai l'adesivo di greenpeace. Naturalmente il sellino sarà imbottito.."

Quello non ci pensa due volte, piglia il sasso più grosso che trova nel cortile (sempre lo stessodove girava la gallina) e lo usa per controllare il contenuto della scatola cranica del saggio europeo

Cosimo sei troppo mitico ribadisco il fatto che hai sbagliato mestiere.

Ovvio che dovremmo prima partire noi o forse i famosi 1200

Poi non è che io sono Buddy jesus che ha tutte le risposte del mondo, nel senso non sono abbastanza intelligente per

stilare una strategia globale per uscire dalla cacca dove ci stiamo ficcando sempre più, ho solo qualche idea

e qualche sensazione apparentemente supportata dai fatti che così non può continuare a funzionare.

Ribadisco che quello che mi dispiace di più e che non voglio credere, è che meglio o diversamente di così non si possa fare.

Per il ragazzo della gallina la mia paura è che muoia prima ancora che io gli spieghi che il giocattolo si è rotto.

Ma quanta gente stanno facendo morire in cina per farla crescere?

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perchè nessuno mi crede che il vero rinnovabile competitivo con le tecnologie attuali

è il risparmio o il miglioramento del rendimento dei sistemi.

Cavolo se la ricchezza è una cosa finita ditemi perchè non è meglio spendere 1

euro ad esempio in coibentazione o telelavoro che me ne rendono 10

piuttosto che in un palo con una ventola che me ne rende magari 8.

Ok sono cifre sparate a caso ma è per far capire il concetto se volete farò una ricerca

sui numeri giusti.

Io sono pro ricerca sulle rinnovabili ma non finanziando campi di pannocchie

che diventano campi fotovoltaici. O gente che fa stufe per bruciare grano.

o le minchiate sulle auto elettriche senza rivedere il concetto di trasporto.

Ti quoto in tutto al 1000%

E nel mio piccolo lo applico ai miei consumi.

Esempio pratico di quando, qualche anno, fà consideravo di farmi un impianto FV:

- Calcolo che ho bisogno di un impianto di 1,8 kwp, consumo 5,8 kwh/gg

- Inizio a guardare dove se ne va inutilmente il mio consumo

- prendo provvidementi e investo qualche centinaio di euri

- Scesi i consumi a 1,9 kwh/gg calcolo che ho bisogno di un impianto di 0,55 kwp

Risultato: non posso fare l'impianto perchè il GSE incentiva impianti a partire dal minimo di 1 kwp e la mia bolletta è scesa a 12 euro al mese.

:mrgreen:

E tra qualche mese salgono su 12 cm di isolante a cappotto sulle pareti di casa nuova, oltre ad un paio di altre cosine...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.