Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Alfa Mito o Giulietta


thom981

Domanda

salve a tutti,

sto valutando l'acquisto di una di queste 2 auto.

premetto che ho fatto i dovuti calcoli sui costi di gestione e dei km che effettuerò e alla fine opterei per un motore benzina, il 1.4 120 CV per la giulietta e il 1.4 105 multiair per la mito.

premesso questo, sono troppo indeciso su quale delle 2 acquistare!!!

la differenza dovrebbe essere di circa 7000 euro, e fino a ieri sera ero orientato sulla giulietta...in autosalone nel momento del preventivo però sono andato in tilt..perchè anche la mito mi piace troppo :( (non che la giulietta mi faccia schifo eh...)

preventivo:

giulietta 1.4 120cv distinctive, bianco, sport pack,premium pack,ruotino,impianto bose -> 23800 (stesso prezzo in 2 concessionarie distinte, circa 8% di sconto. C3 del 2002 valutata 1200 da un conce e 1700 dall'altro)

mito -> non ho fatto dei preventivi in quanto ero lì per la giulietta,ma cmq ci sono un sacco di km zero che magari con 16000 euro sono pronti per essere portati a casa.

innanzitutto mi pare che lo sconto che mi hanno fatto è poco (leggevo di sconti superiori al 10% in giro.

punti a favore della giulietta:

- 3 o 4 volte l'anno viaggio

- ho 30 anni (visto che cmq la terrei almeno 7-10 anni,rischio di metter su famiglia :P)

- comodità (5 porte e bagagliaio su tutto)

- mio fratello ha appena acquistato la mito, e sembremmo 2 idioti secondo me con la stessa auto :P

punti a favore della mito:

- prezzo (che volendo giustificherebbe un cambio dell'auto dopo 7 anni al max)

- dimensioni non esagerate (sono di Roma,con quello che ne consegue in termini di parcheggio)

- meno impegnativa come linea (essendo da 5 anni con una C3 ieri nella giulietta mi sentivo un pesce fuor d'acqua!)

secondo voi come dovrei orientarmi??

grazie a chi vorrà fornire un parere (o anche qualche esperienza con le suddette macchine)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quoto Rebirth..Giulietta tuta la vita. Le 5 porte e la maggiore spaziosità interna, come dici tu, potrebbero esserti utili fra un pò di tempo.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh si la questione economica non è un problema, certo spendere quasi 8000 euro in meno non sarebbe male :P

siamo 2 0 per la giuly:P

pareri sul preventivo?

a me pare che non si siano sforzati troppo con lo sconto, anche considerando la miseria che mi valutano la mia (C3 1.4 HDi con interni in pelle,cruise control,sedili riscaldabili,sensori di parcheggio, impianto stereo alpine con 4 altoparlanti sony e subwoofer attivo e comandi al volante,specchietti elettrici richiudibili elettronicamente,aria condizionata, 163000 km con qualche graffio sulle fiancate)

sul loro libretto viene 2.700..ma togliere tutti sti soldi per qualche riga mi pare eccessivo visto che nei 2700 non sono compresi tutti gli optional elencati!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- ho 30 anni (visto che cmq la terrei almeno 7-10 anni,rischio di metter su famiglia :P)

- comodità (5 porte e bagagliaio su tutto)

Qui ti sei risposto da solo: questi sono i due motivi principali per cui preferire la Giulietta (oltre al fatto che è un'auto più nuova e tecnologicamente più avanzata della sorella minore). Se pensi che di qui a poco tempo possa servirti maggiore spazio di quello che può darti la MiTo e non hai intenzione di cambiare auto per l'occasione, prendi la Giulietta.

Qualora dovessero aumentare le tue percorrenze il 1.4 TBi è anche gasabile a differenza del 1.4 Multiair.

Spendere 8mila euro in meno per una MiTo potrebbe tornarti utile invece nel caso in cui, mettendo su famiglia, decidessi di cambiare l'auto con qualcosa di più capiente di una segmento C. In quel caso avrebbe molto senso comprare un'auto di transizione che va bene per le tue esigenze attuali e che ti piace al pari di quella più costosa. ;)

Concordo che sullo sconto effettivamente non si siano impegnati più di tanto. Forse ti conviene fare qualche giro anche nei concessionari dei paesi limitrofi che magari non se la passano altrettanto bene come quelli da cui sei stato.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sullo sconto i soliti discorsi... Ogni volta fanno il 7-8% e puntualmente qualcuno ha avuto più el 10%.

Lo sconto è quello, sull'8%, poi in alcuni casi, si paga tutto in contanti e niente permuta, al doppio pacchetto si aggiungo altri optional, potrebbe anche salire, ma salirà ovviamente il prezzo, a me è stato fatto l'11,8%, ma perchè il preventivo sforava i 30mila... E pagavo tutto in contanti.

Sull'auto che darai indietro. Le righe non contano nulla, a meno che non siano ammaccature pesanti... Ma hai pensato di venderla a un privato?

Giulietta è un auto in tutto e per tutto, Mito è un auto giovane e fresca, piccola, tre porte...

Io non guardo a un eventuale famiglia futura, ma in generale 5 porte sono meglio di tre, un bagagliaio che carica può tornare utile per una vacanzina con fidanzata e/o amici, più funzionale...

Se il soldo non la fa da padrone (perchè 7mila euro oggi sono soldi...), vai di Giulietta, ben altra macchina.

Poi la Mito rimane una gran macchina, ma vuoi mettere solo la comodità delle 5 porte? Si, eventuale famiglia, ma se ospiti anche solo amici, o qualche parente su con l'età, o semplicemente se carichi dietro.

Se prendi la Giulietta poi tra gli accessori non dimenticare la regolazione per il sedile passeggero, sono 50-60 euro, ma sono d'obbligo...

Sul colore sei deciso bianco?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sullo sconto i soliti discorsi... Ogni volta fanno il 7-8% e puntualmente qualcuno ha avuto più el 10%.

Lo sconto è quello, sull'8%, poi in alcuni casi, si paga tutto in contanti e niente permuta, al doppio pacchetto si aggiungo altri optional, potrebbe anche salire, ma salirà ovviamente il prezzo, a me è stato fatto l'11,8%, ma perchè il preventivo sforava i 30mila... E pagavo tutto in contanti.

Sull'auto che darai indietro. Le righe non contano nulla, a meno che non siano ammaccature pesanti... Ma hai pensato di venderla a un privato?

Giulietta è un auto in tutto e per tutto, Mito è un auto giovane e fresca, piccola, tre porte...

Io non guardo a un eventuale famiglia futura, ma in generale 5 porte sono meglio di tre, un bagagliaio che carica può tornare utile per una vacanzina con fidanzata e/o amici, più funzionale...

Se il soldo non la fa da padrone (perchè 7mila euro oggi sono soldi...), vai di Giulietta, ben altra macchina.

Poi la Mito rimane una gran macchina, ma vuoi mettere solo la comodità delle 5 porte? Si, eventuale famiglia, ma se ospiti anche solo amici, o qualche parente su con l'età, o semplicemente se carichi dietro.

Se prendi la Giulietta poi tra gli accessori non dimenticare la regolazione per il sedile passeggero, sono 50-60 euro, ma sono d'obbligo...

Sul colore sei deciso bianco?

terzo preventivo fatto in puglia e indovinate il prezzo...23100..identico agli altri 2 (e considerate che da questo ci ha comprato la mito mio fratell ola settimana scorsa!!!)

per la vendita al privato, effettivamente ci ho pensato,anche se dovrei aspettare di prendere la giulietta prima,e questo un pò mi scoccia (non posso rimanere senza auto perchè sono solo a roma,non avrei un'auto sostitutiva).

il colore...che dire..il bianco fa la sua porca figura..e poi proprio perchè la C3 me la hanno rigata x bene,ed è blu, avevo pensato a un colore chiaro così magari si vede di meno (tanto lo so che prima o poi il bastardo che passa e ti riga la macchina ci sta...c'è poco da fare :(r).certo però che pure nera è bellissima.

tu di che colore l'hai presa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma i preventivi sono quelli... Se giri nei forum troverai sempre il fenomeno o suo cuggino che ha avuto il 13%, però è da mesi che ci si lamenta che fanno tra il 7 e l'8%, insomma, un motivo c'è.

Poi io ho tirato su quasi 2mila euro vendendo il mio Serie 1 a un privato, ho guadagnato 1000 euro li e poi li ho guadagnati aumentando lo sconto pagando in contanti e non con la permuta.

Sulla vendita, tu tratta e vedi quanto ti offrono, poi metti in chiaro che l'auto la vendi quando ti arriva la prossima, certo, non puoi venderla e prometterla fra 50 giorni, l'ideale sarebbe ordinare la Giulietta, poi metterti d'impegno a vendere e ora che trovi acquirente e tutto, saranno passate due settimane e alla fine la venderai al compratore dopo un altro paio di settimane o più.

Io l'ho presa bianca... :D Ero partito con il grigio magnesio, poi il venditore mi ha fatto il lavaggio di testa:(r e mi sono omologato al bianco...

Non che mi dispiaccia, perchè con tettuccio, vetri oscurati, cerchi leggermenti bruniti (non i miei nello specifico, credo tutti su Giulietta, non sono chiari come tanti altri) fa la sua figura, però già i primi di ottobre quando sono andato in concessionaria se ne vedevano tante bianche, e pur ammettendo che era il colore che le stava meglio (in effetti ne avevo viste un pò dal vivo li nello spiazzale), mi scocciava averla come tanti.

L'Antracite rimane spento, cassato, nera perde un pò di importanza, sembra più piccola e meno "importante", cassato, rosso alfa è pastello e non la volevo pastello, l'altro era bordeaux e nulla, il blu, anche se due forumisti l'hanno così, però mi pare un pò ingessato da Giulietta, cassato...

Grigio argento non era malaccio, ma diventava un pò più anonima.

In sintesi, ero partito per un colore, ma vista la non ampia scelta (ad esempio lo Stromboli della 159 che a me piace tanto non c'era, come non c'è il blu elettrico), sono rimasto combattuto tra bianco e magnesio, poi viste dal vivo, in concessionaria, bianca aveva una marcia in più, è il suo colore.

Perchè ogni auto ha i suoi due o tre colori, che magari ad altre auto non stanno bene.

Per dire, una macchina che avevo preso in considerazione eventualmente per sostituire la mia precedente auto era l'X1 BMW, quella assolutamente MAI l'avrei fatta bianca, perchè non è il suo colore e non sta bene bianca, come non sta bene grigio argento, ma sta meglio con una tinta particolare, meglio se scura, vedi i vari bronzo, marroni e pure nera.

La Giulietta, parere personale, viste le linee che ha, sta meglio con colori luminosi, ma non spenti, scusate la contradizione, quindi bianca si, magnesio si, rosso si, argento no, blu, mi scusino altri forumisti non è il massimo (ma poi nuove e lavate sono sempre belle, sono fisime... :D) e nera vabbè, il nero è il nero, un ever green, a me non ha convinto perchè faceva sembrare l'auto un pò più "piccola", ma può anche essere un pregio visto la mole della Giulietta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
salve a tutti,

sto valutando l'acquisto di una di queste 2 auto.

premetto che ho fatto i dovuti calcoli sui costi di gestione e dei km che effettuerò e alla fine opterei per un motore benzina, il 1.4 120 CV per la giulietta e il 1.4 105 multiair per la mito.

premesso questo, sono troppo indeciso su quale delle 2 acquistare!!!

la differenza dovrebbe essere di circa 7000 euro, e fino a ieri sera ero orientato sulla giulietta...in autosalone nel momento del preventivo però sono andato in tilt..perchè anche la mito mi piace troppo :( (non che la giulietta mi faccia schifo eh...)

preventivo:

giulietta 1.4 120cv distinctive, bianco, sport pack,premium pack,ruotino,impianto bose -> 23800 (stesso prezzo in 2 concessionarie distinte, circa 8% di sconto. C3 del 2002 valutata 1200 da un conce e 1700 dall'altro)

mito -> non ho fatto dei preventivi in quanto ero lì per la giulietta,ma cmq ci sono un sacco di km zero che magari con 16000 euro sono pronti per essere portati a casa.

innanzitutto mi pare che lo sconto che mi hanno fatto è poco (leggevo di sconti superiori al 10% in giro.

punti a favore della giulietta:

- 3 o 4 volte l'anno viaggio

- ho 30 anni (visto che cmq la terrei almeno 7-10 anni,rischio di metter su famiglia :P)

- comodità (5 porte e bagagliaio su tutto)

- mio fratello ha appena acquistato la mito, e sembremmo 2 idioti secondo me con la stessa auto :P

punti a favore della mito:

- prezzo (che volendo giustificherebbe un cambio dell'auto dopo 7 anni al max)

- dimensioni non esagerate (sono di Roma,con quello che ne consegue in termini di parcheggio)

- meno impegnativa come linea (essendo da 5 anni con una C3 ieri nella giulietta mi sentivo un pesce fuor d'acqua!)

secondo voi come dovrei orientarmi??

grazie a chi vorrà fornire un parere (o anche qualche esperienza con le suddette macchine)

se i soldi non sono un problema direi giulietta. Ha il motore turbo eventualmente gasabile e le 5 porte. Ma il ruotino e' optional?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ehm.....scusate se mi intrometto ma il 7% su una Giulietta IMHO è poco, oggi.

E qui non centrano cugggini o zzzii.

A me personalmente hanno proposto.

Giulietta 120cv Distinctive Rosso Alfa + premium pack e ruotino + spese varie (listino circa 23800€) con 3350€ di sconto (ancora trattabile) oppure dandomi 7400€ di una Clio del 2007 (valore eurotax sotto i 5mila €) anche qui trattabile se avessi firmato.

Fate voi i conti.

Va detto, però, che al nord gli sconti sono più consistenti sulla Giulietta, non so perchè ma questo è quello che ho capito dal forum Alfa.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.