Vai al contenuto

Prodotto pme velocità media pistone


Giò

Messaggi Raccomandati:

In questa prova della maegane Rs Massai elogia molto e più volte il valore del prodotto tra pme e velocità media pistone

gacendo capire che è un indice di ottima progettazione termo/fluidodinamica

Qualcuno mi spiega il significato di questo prodotto?

La prova

a 20 minuti circa cita appunto quanto ho appena detto

Link al commento
Condividi su altri Social

Azzardo.

La p.m.e. dovrebbe essere la pressione sul pistone. Se la pressione sul pistone è bassa ma la velocità media dello stesso è alta vuol dire che ci sono pochi attriti e quindi il motore è più efficiente.

O magari ho detto una boiata.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

La pme (pressione media effettiva) è la pressione media che si ha sul pistone durante un ciclo di funzionamento (aspirazione, compressione, espansione e scarico) del motore "decurtata" dalle perdite d'attrito. Pertanto è un'indice di quanto la combustione è energetica e di quanto gli attriti sono bassi.

La velocità del pistone, legata al regime di rotazione del motore ed alla corsa dei pistoni stessi, quantifica invece la capacità di un motore di girare ad altro regime di rotazione e, di conseguenza, quantifica in un certo qual modo quanto un motore abbia bassi attriti e basse inerzie.

La potenza di un motore è legata sempre al prodotto tra la pressione media effettiva e la velocità media del pistone percui due motori diversi, se hanno la stessa potenza, hanno anche lo stesso prodotto tra pressione media effettiva e velocità media del pistone.

Insomma si tratta della solita marchetta pseudo-tecnica che i giornalisti automobilistici puntualmente fanno.

P.S. La potenza effettiva di un motore è data dalla seguente relazione P=pme*C*n nella quale pme è la succitata pressione media effettiva, C è la cilindrata del motore ed n è il numero di cicli che il motore compie nell'unità di tempo; se il motore è a 4 tempi allora n è pari alla metà dei giri del motore.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

In fin dei conti il motore delkla megane ha gli stessi cv litro della giulietta da 170 cv

quindi si decisamente buoni ma mica roba da f40 o anche solo mitsu EVO

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.