Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, nei giorni scorsi ho avuto il piacere di avere a disposizione una Fiat Panda Van 1.0 (45CV) biposto con oltre 280.000km:mrgreen: . Il Parco auto dell'azienda in cui lavoro è ben fornito di Punto Evo MJet, Focus, C3 e altro, fino a qualche Mercedes AMG o BMW X6, ma a me stavolta è toccato il privilegio di guidare quest'auto solitamente destinata ai tecnici, dai quali viene utilizzata con grande cura:mrgreen:.

51332142009114444.jpg

Accoglienza dell'abitacolo

Alle 13:45 apro la portiera (senza telecomando e chiusura centralizzata) e mi investe una corrente di aria calda che non promette nulla di buono.

Uno sguardo al rivestimento in plastica dei sedili e inizio già a sudare. Il navigatore non c'è, nemmeno la radio e il condizionatore. Entro, mi regolo la posizione del sedile e degli specchietti e poi apro i finestrini, tutto a mano.:mrgreen: Imposto l'impianto di sventolamento e parto.

Sterzo

Lo sterzo è leggero ma sembra che il volante sia collegato in maniera elastica; inoltre la corona è rivestita da una sostanza a basso attrito, credo gentilmente lasciata dai tecnici, che agevola la presa.:mrgreen:

Freni

La frenata non è come quella di certe auto moderne, che ti inchiodano appena sfiori il pedale. Il comando è dolce, progressivo, talmente tanto dolce che appena partito a momenti vado a sbattere contro un cancello :mrgreen:. Mi riviene a mente quando guidavo una vecchia Mini sulla quale dovevo premere due volte il pedale per frenare in maniera decente, e così farò da ora in poi.

Piacere di guida

Il primo tratto è in autostrada, probabilmente il suo terreno ideale:mrgreen:. Mi mantengo intorno ai 110-120km/h di tachimetro; potrebbe andare sicuramente di più ma non mi sento molto confidente. Il vento che entra dai finestrini aperti crea un ricircolo d'aria, però dopo 10 minuti sono già comunque completamente sudato, anche le gambe. Sono praticamente incollato al sedile, ogni tanto cambio posizione per cercare di asciugarmi. In caso di sorpasso di camion bisogna lavorare parecchio col volante per mantenere la traiettoria. Una Ferrari F430 Spider mi sorpassa.

Secondo tratto su strada statale collinare, con curve e saliscendi. Si apprezza il cambio ben manmovrabile, con 5 rapporti corti e ben spaziati. Anche in IV non fatica a salire. Cambio e motore sono sicuramente la parte migliore dell'auto.

Le sospensioni posteriori sono probabilmente tarate per viaggare carichi; io son da solo con 1 borsa e 1 portatile e ad ogni buca arriva una bella botta alla schiena. I dossi rallentatori si possono fare al massimo a 30km/h.

Il parabrezza rigato dal tergicristallo ha la proprietà di diffondere in tutte le direzioni i riflessi creati dal sole in fronte, praticamente è come viaggiare con dei potenti abbaglianti puntati contro.

Quando arrivo a destinazione, prima di andare all'appuntamento aspetto 10 minuti all'aria aperta per asciugarmi i vestiti e mi bevo mezzo litro d'acqua:mrgreen:

Sembra di aver fatto un viaggio, invece son solo 50km e meno di 1 ora di tempo. Quando ero piccolo, iniseme ai miei genitori, ho fatto parecchie volte dalla Toscana alla Puglia in agosto con auto senza aria condizionata e pieni di bagagli, ma ora non ci sono più abituato:mrgreen:

Ciao a tutti, alla prossima

Modificato da J-Gian
aggiunta un'immagine generica comoda per la pagina FB ;-)

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa frase da la misura dell'immensita' del FIRE.

Mai piu esistito un motore migliore.

Amen

Io mi sto tenendo molto, molto, molto stretto il 1.2 8v Euro2 sulla Y... tra poco peso e motore pronto, non si andrà veloci ma in città ci si muove con una reattività sconosciuta alle auto di oggi. In pratica faccio lo slalom tra i suv in coda :lol:

Certo, mi resta la curiosità di provare il 16v, di cui tutti hanno sempre detto bene (pre Euro3).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.