Vai al contenuto

Automobile - Com'è fatta? Come funziona? Domande di tecniche varie [RIASSUNTO 1° Messaggio]


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Bho, io penso che se le scuole guida finissero di dare la patente a "cani e porci" si risolverebbero tutti questi problemi senza dover utilizzare tante tecnologie...

Più tecnologie = più probabilità che qualcosa si rompa = più rischio di spese assurde anche solo per cambiare un sensorino.

Quando sulla mia vecchia Laguna si è spaccato il sensore della pressione delle gomme il mio meccanico mi ha detto di lasciar perdere, spendere tanti soldi per una cosa potenzialmente inutile! ;)

Ovvio, prendetelo come un parere strettamente personale, senza offesa per nessuno che la pensa diversamente!! :D

Scusate l'ignoranza, ma qual'è il fastidio dei fari fendinebbia?

Sinceramente non ci ho mai fatto caso, a me non danno molto fastidio... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A differenza degli anabbaglianti, i fendinebbia son "luminescenti" (non ricordo il giusto termine, cmq han bagliore atto a penetrar le goccioline di nebbia) ...in genere è chi li tiene accesi sempre (forse xkè fan + grintoso il frontale dell'auto!!?), che li ritiene non fastidiosi se adoperati inutilmente (e contro-codice...)....

Link al commento
Condividi su altri Social

A differenza degli anabbaglianti, i fendinebbia son "luminescenti" (non ricordo il giusto termine, cmq han bagliore atto a penetrar le goccioline di nebbia) ...in genere è chi li tiene accesi sempre (forse xkè fan + grintoso il frontale dell'auto!!?), che li ritiene non fastidiosi se adoperati inutilmente (e contro-codice...)....

E' una cosa che non ho mai notato... :roll: nel senso, se c'è nebbia non mi infastidiscono, se non c'è nebbia forse non mi è mai capitato di incontrare qualcuno che li ha accesi, o se è successo, non ci ho fatto caso.

Mille volte peggio quelli che vanno in giro con gli abbaglianti perennemente accesi... e ci sono! :(r

Comunque io i fendinebbia li accendo solo se c'è la nebbia!! :mrgreen:

Una cosa che non capisco molto è perchè i fendinebbia non sono di serie ed obbligatori su tutte le vetture... io li ritengo molto utili in caso di nebbia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il fondo stradale è asciutto, non sono tanto i fendinebbia ad essere fastidiosi, visto che il fascio da loro prodotto tipicamente è ampio ma molto "sottile" in altezza, proprio per evitare di creare un muro bianco di luce in caso di nebbia fitta. Inoltre il più delle volte sono pure posizionati in basso, prossimi al bordo inferiore del paraurti.

Se piove invece creano spesso un antipatico riflesso sul manto stradale che non è certo d'aiuto agli automobilisti incrociati... :roll:

A rompere veramente le scatole invece sono i retronebbia! :(r In mezzo al traffico diventano veramente intollerabili, perché volenti o nolenti tocca stare nei pressi dell'auto che precede ed il retronebbia acceca non poco...

NOTA - Spostati i messaggi sul sensore pioggia: http://www.autopareri.com/forum/elettronica-e-tecnologie-per-la-sicurezza/52785-sensore-pioggia-come-funziona.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche curiosità sui motori a gas (GPL o metano indifferentemente). 1. perché si fanno motori ibridi e non motori che vanno solo a gas? Poco conveniente?

2. c'è stato il boom dei diesel di cilindrate enormi con 2-3 turbo, perché non si gasano anche dei benzina di grossa cilindrata? Non c'è mercato o sussistono proprio limiti tecnici?

3. sarebbe teoricamente possibile creare un motore a ciclo diesel alimentato a gas?

Grazie a chi volesse rispondermi! :)

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche curiosità sui motori a gas (GPL o metano indifferentemente). 1. perché si fanno motori ibridi e non motori che vanno solo a gas? Poco conveniente?

2. c'è stato il boom dei diesel di cilindrate enormi con 2-3 turbo, perché non si gasano anche dei benzina di grossa cilindrata? Non c'è mercato o sussistono proprio limiti tecnici?

3. sarebbe teoricamente possibile creare un motore a ciclo diesel alimentato a gas?

Grazie a chi volesse rispondermi! :)

1) nel caso del GPL, si fanno doppia alimentazione per ragioni di costo del mezzo (costa meno prendere un'auto benzina e aggiungergli l'impianto che non fare un auto solo a GPL con serbatoio enorme) e praticità perchè se la fai solo a GPL ti ritrovi con una autonomia relativamente limitata e il rischio di rimanere a piedi se non riesci a trovare un distributore (sono relativamente pochi e di notte sono chiusi).

Nel caso del Metano, ci sono le vetture 100% (in realtà 99%) metano, sopratutto in nord europa, ma sono pochissime, scontano i problemi citati sopra per il GPL e sono notevolmente appesantite dai serbatoi.

2) Il mercato delle grosse cilindrate a GPL c'è. Ma, come capirai, non è certo sul nuovo. 8-)

3) Ci sono in circolazioni sistemi che fanno funzionare motori diesel con miscele gasolio-metano o gasolio-gpl. Sono però applicati, per ora, su mezzi pesanti e di trasporto pubblico ed hanno la non indifferente limitazione di non far andare il motore solo a gas, ma con una miscela prevalentemente a gasolio e con il gas iniettato solo in condizioni particolari di funzionamento del motore. Quindi grossa complicazione costruttiva, ma risparmio potenziale piuttosto contenuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

1) nel caso del GPL, si fanno doppia alimentazione per ragioni di costo del mezzo (costa meno prendere un'auto benzina e aggiungergli l'impianto che non fare un auto solo a GPL con serbatoio enorme) e praticità perchè se la fai solo a GPL ti ritrovi con una autonomia relativamente limitata e il rischio di rimanere a piedi se non riesci a trovare un distributore (sono relativamente pochi e di notte sono chiusi).

Nel caso del Metano, ci sono le vetture 100% (in realtà 99%) metano, sopratutto in nord europa, ma sono pochissime, scontano i problemi citati sopra per il GPL e sono notevolmente appesantite dai serbatoi.

2) Il mercato delle grosse cilindrate a GPL c'è. Ma, come capirai, non è certo sul nuovo. 8-)

3) Ci sono in circolazioni sistemi che fanno funzionare motori diesel con miscele gasolio-metano o gasolio-gpl. Sono però applicati, per ora, su mezzi pesanti e di trasporto pubblico ed hanno la non indifferente limitazione di non far andare il motore solo a gas, ma con una miscela prevalentemente a gasolio e con il gas iniettato solo in condizioni particolari di funzionamento del motore. Quindi grossa complicazione costruttiva, ma risparmio potenziale piuttosto contenuto.

Sul punto 1. capisco che l'autonomia dei serbatoi di gas quindi è più limitata di quanto pensassi, pensavo invece che tolto il serbatoio della benzina si risparmiasse un po' di spazio e peso. Il 2. lascia spazio a due interpretazioni: nessun produttore ha pensato a gasare un V6, o pochi clienti vogliono far sapere di aver preso un V6 a gpl. :D

Il 3. invece è un attimino da spiegare. Il gas da solo è difficile da gestire a ciclo diesel?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

scusate, uppo la discussione per parlare di qualcosa legato all'aerodinamica.

Non so se ci avete fatto caso ma ultimamente, oltre ai deflettori posti sotto scocca di fronte alle ruote, sono comparsi su diverse auto nuovi deflettori sui parafanghi in corrispondenza delle ruote posteriori. Possono essere delle piccole "alette" triangolari, come sulla nuova Fiesta, o dei profili un po' più estesi, come sulla Grande Punto EVO ecc... Se non ricordo male anche qualche modello di Mercedes ce l'ha e ne avevano parlato su un articoletto di un quattroruote di un anno fa circa.

Purtoppo non riesco a trovare delle immagini decenti di questi particolari quasi "invisibili", poiché spariscono nel nero della gomma e del passaruota.

Qualcuno ne ha qualche immagine? Ma soprattutto, cosa ne pensate della loro efficacia? Credo servano a staccare il flusso d'aria prima del paraurti posteriore, per ridurre la resistenza dovuta al fatto che i paraurti attuali hanno profili molto bombati, staccando il flusso prima si dovrebbe ottenere una scia turbolenta ma più stretta e diminuire quindi il cd ad alte velocità. Confermate?

Nel caso, qualcuno ha a disposizione immagini di visualizzazioni del flusso aerodinamico con e senza questi particolari? E in generale, sapete dove posso andare a pescare questo genere di immagine riferito a diverse vetture?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Stai parlando degli elementini rossi posti davanti alla ruota posteriore dell'Audi A3?

031010-sottoscocca-audi-a1-large.jpg

Dei bordi dell'estrattore posteriore della Punto?

images?q=tbn:ANd9GcQOm2NmpocYYgWzSKGUEUeNmKn2280_F6Yapl2-r71xTtUt3NvxxoVXHPywpw

O di lei, che per qualche strano (ma gradito) motivo è comparsa tra i risultati della richerca che ho fatto?

buon-natale-chopper-custom-airbag.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.