Vai al contenuto
  • 0

Auto neopatentato: 3/5 porte, massimo 4.000 Euro, magari che non sia un tafano.


dutchmam

Domanda

:mrgreen: Buongiorno Autopareristi.

Una piccola premessa innanzitutto: il mio desiderio iniziale era quello di acquistare per me (neopatentato) una piccola cabrio (Stile 206cc o similari) dopo un annetto di apprendistato su una delle auto di famiglia.

Purtroppo grazie alla nuova legge (:pz ma non è questo il momento nè il luogo per recriminare, quindi...) per il primo anno non potrò guidare nessuna delle auto che già possediamo in famiglia, da qui la necessità di comprarne una "nuova", da tenere uno o due anni per poi rivenderla e coronare il sogno scapottato.

Però non so bene su cosa orientarmi, tenendo conto che:

Penso che la mia percorrenza media sarà sui 20mila km l'anno.

Il budget va dai tremila ai quattromila euro, con la possibilità eventuale di chiedere qualcosa anche ai miei genitori come aiuto economico il tetto potrebbe arrivare a 4.500/5.000 MASSIMO.

Che l'auto abbia tre o cinque porte non è importante, visto che viaggerò spesso in due, solo raramente in tre o più.

Mi piacerebbe che fosse esteticamente quantomeno gradevole, visto che bellissima è un po' difficile con quella cifra a disposizione.

Nessuna pretesa per l'anno, se l'auto la considero gradevole appunto, può essere anche del 2000 o anteriore che a me non importa; sempre con un occhio all'affidabilità però.

Mi farebbe comodo un bagagliaio di dimensioni discrete, più che per trasporto bagagli per la possibilità di portare come passeggero il mio cane, di 30kg e relativo ingombro. :lol:

La proposta più invitante che ho trovato per ora è (Girando concessionarie "a caso", quindi senza sapere a cosa puntare) una Clio del 2004 3p, 1.5, mi pare il diesel da 48kw, con ABS e radio CD, circa 70mila km. (Potrei ricordare male qualcosa...)

A 3.500 Euro passaggio di proprietà compreso nel prezzo, garantita un anno dal concessionario.

Come vi sembra? Vi vengono in mente alternative che potrei cercare?

Grazie in anticipo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per quel che concerne Golf o comunque auto del segmento C penso sia più difficile trovare una motorizzazione che ti è concessa guidare. Inoltre, come già suggerito da qualcuno, avresti costi assicurativi maggiori.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'assicurazione basta che intesti ai tuoi :D

E cerca di non fare incidenti :D

Pollice su anche per la Y, bellissima.

Negli allestimenti Dodo e Unica era anche ben accessoriata.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me l'auto ideale, potrebbe essere la Y.

L'unico problema sarebbe il cane, starebbe piuttosto strettino....però avresti un'auto molto bella ben fatta con un buon motore e consumi bassi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fatti due conti sui chilometri annui che faresti: a occhio 20mila al primo anno di patente mi sembrano tanti a meno che tu debba spostarti quotidianamente in città e paesi limitrofi.

Ultimamente stavo dando un'occhiata a quanto siano aumentate le tariffe RCA per i minori di 26anni, esponenzialmente per chi ne ha molti meno di 26!

Sarebbe consigliabile contenere il più possibile la cilindrata per risparmiare qualche centinaia di euro.

Anzi, se la tieni solo un anno credo che sia decisamente consigliabile spendere qualcosina in più dal benzinaio e risparmiare sull'RCA: hai voglia a ripagare 200-300 euro di differenza a forza di pieni...

Rimanendo in casa Clio, il 1.2 16V è una buona soluzione. Personalmente cercherei una Ypsilon 1.2 8V.

hai toccato un tasto dolente..ho aperto un topic apposito...ormai le assicurazioni hanno aggirato la barriera dei vantaggi del decreto Bersani per "i giovincelli".

Io che underissimo non sono (rientro tra over 26 e guida esperta ma ho assicurazione a me intestata da 2 anni usufruendo del D. Bersani) ho avuto un rincaro del 40-45 % circa in un anno senza sinistri. Naturalmente ho cambiato , ma la migliore polizza trovata è stata di ben 120 euro superiore allo scorso anno e con pagamento in un 'unica soluzione..

Ho un diesel 1.4 (15 cavall ifiscali)...

un consiglio etico e non esteticoper l'amico ? un benzina che consumi poco e che tiene bene il mercato se deve tenere pochi anni l'auto.

Prima scelta: questo modello di honda jazz http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196491517..consumi bassi e il cane è contento perchè è spaziosissima nonostante sia compatta. dovrebbe tenere bene il mercato (basta vedere le fiat, citroen , renault di pari segmento dello stesso anno costano)

poi un consiglio che soddisfa meno il cane è la prima yaris 1.0 (m isa che la 1.3 non la puoi portare) a 5 porte (ha la panca posteriore scorrevole per cui tutta in avanti e senza passeggeri dietro forse ne ricavi un po di bagagliaio per lui)..consumi bassi come la jazz (entrambe intorno ai 18 al litro in extraurbano) , assicurazione minore rispetto a un diesel e può essere che la rivendi a un'ottima cifra dato che è richiestissima per la sua affidabilità.

altro consiglio...se devi cercare un auto datata cerca di prendere un esemplare che era già sul mercato da qualche anno, cosi qualche difettuccio "di prima fabbricazione" potresti evitarlo..ad esempio la Y uscita nel 2003, la prenderei solo se costruita dal 2005 in poi.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una Clio 1.2 16v del 2003, comprata di seconda mano, davvero ottima per i soldi spesi (3000 euro) :agree: L'ho comprata con qualche piccola ammaccatura, però davvero soddisfacente e divertente da guidare! Prestando un po' di attenzione all'acceleratore, non consuma nemmeno molto :) Te la consiglio, se ne trovi una ben messa!

"Quando un uomo apre la portiera a sua moglie, è perché ha una nuova macchina...

...o una nuova moglie"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non avevo pensato a Honda in effetti, della Jazz (Vecchia, della nuova credo nessuna versione sia guidabile, vero?) cosa potete dirmi?

In famiglia abbiamo avuto Honda soltanto a due ruote, ma non possiamo certo lamentarcene, presumo che la qualità sia la stessa anche sulle auto...

Facendo una ricerca veloce su internet nella mia zona ho trovato una Jazz interessante (1.2 LS, 57Kw):

Blu scuro, 2002, 113.000km a 3.400 Euro; unica pecca è che ha dei graffi.

Secondo voi mi converrebbe? :|

Altrimenti ho visto una Fiat Stilo 1.9 JTD 80 (59kw) del 2004 con 130.000km a 3.300 Euro; è una "grossa" cilindrata ma a parte il rincaro assicurativo nei consumi quanto si sentirà la differenza, contando anche che è Diesel? (Tanto con i cavalli bene o male siamo lì.)

Oppure Ford Fiesta 1.2 16V 5p. Zetec, del 2003 con 63.000km a 4.500 Euro.

La Stilo è quella che mi piace di più, ho paura però per i chilometri (Anche se dei motori Fiat ho sempre sentito dire gran bene, di solito la gente si lamentava di altri difetti. :pen:) e per il fatto che è 1.9, però ha il vantaggio di essere Diesel.

La Jazz invece più che con l'occhio per l'estetica la prenderei pensando all'affidabilità Honda. :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa e,secondo me hai un pò troppa confusione in testa,è meglio se inizi a mettere dei punti fermi nella tua scelta,come ad esempio il tipo di auto(citycar,utilitaria,segmento C,ecc..)con quali dimensioni,cilindrata max,alimentazione,quali ti aggradano di più esteticamente...successivamente fai una lista delle predilette,cosi' da poterci dare la possibilità di aiutarti meglio...

Non ci puoi mettere a confronto auto come fiesta,jazz a benzina di piccola cilindrata,e poi una stilo 1.9 a gasolio,sono auto completamente diverse,e hanno costi di mantenimento molto diversi tra loro...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa e,secondo me hai un pò troppa confusione in testa,è meglio se inizi a mettere dei punti fermi nella tua scelta,come ad esempio il tipo di auto(citycar,utilitaria,segmento C,ecc..)con quali dimensioni,cilindrata max,alimentazione,quali ti aggradano di più esteticamente...successivamente fai una lista delle predilette,cosi' da poterci dare la possibilità di aiutarti meglio...

Non ci puoi mettere a confronto auto come fiesta,jazz a benzina di piccola cilindrata,e poi una stilo 1.9 a gasolio,sono auto completamente diverse,e hanno costi di mantenimento molto diversi tra loro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh ma il problema è proprio il fatto che è la mia prima auto e non riesco a farmi un'idea precisa di ciò che mi serve, sia come motorizzazione che come spazio (Abitabilità e ingombro esterno.)

Sicuramente dev'essere una macchina di medie dimensioni, non una city car, l'ideale forse è una segmento B ma come dimensioni anche una C va bene se dovesse rivelarsi una scelta conveniente.

Indecisione identica per il motore; percorro un buon 70% di strade extraurbane dato che mi reco in città dalla periferia, non sono uno che corre di solito, soprattutto se non ha un mezzo che gli dà fiducia ad alte velocità. (

Per quanto riguarda la cilindrata io sapevo (Ma magari anche questa cosa è una castroneria) che la differenza "grossa" in termini di bollo c'era sulle auto oltre i 2000cc, cilindrata che sicuramente non ho intenzione di superare, sotto questo limite invece dovrei valutare la differenza in termini di consumi tra le singole auto oltre a quella assicurativa, da vedere però "caso per caso". (Auto per auto)

Come alimentazione tenderei a preferire il diesel, ma su motori molto piccoli "un benzina" dovrebbe andare bene comunque penso.

Esteticamente preferisco auto dal taglio "classico", forse addirittura un po' squadrato: Jazz, Fiesta, Polo, Clio, Golf (Tipo il penultimo restyling, ma mi sa che siamo fuori budget).

Ad esempio non mi piacciono: C3, Ka, Nuova Y e la nuova 500.

So che non è moltissimo, ma quando si tratta di fare una spesa che, per uno studente come me, alla fine è anche "importante" economicamente, cerco sempre di analizzare tutte le possibilità.

PS: Aggiungo che fare un elenco mi viene difficile visto che io cerco auto con diversi anni sulle spalle, molte delle quali magari fuori produzione (Senza restyling), per cui se non mi "viene in mente" letteralmente non posso nemmeno sfogliare un listino per avere una panoramica completa dell'offerta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.