Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao Loric, non credo di aver capito i riferimento ai tedeschi dell oltre Oder-Naisse o della Ostkolonisation.

Tra l'altro ricordo che a Berlino negli anni post novanta, di Wolgadeutsche et similia o supposti tali (bastava che potessero dimostrare di avere almeno un nonno tedesco), ne giravano a bizzeffe grazie ai fortissimi contributi statali a chi decideva di ritornare in Germania.

Nessun riferimento esplicito, intendo dire che un tedesco che si trasferisce in Polonia può inserirsi nelle comunità di lingua tedesca già esistenti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

se costruiscono un circuito per la F1 in Grecia Ecclestone c'entra eccome. se a E. danno più soldi che al Ring lui molla il Ring e piglia i greci. a E. frega SOLO dei soldi. è intoccabile e intoccato ad altissimi livelli. quel blog che citava Tribùla Briatore citava una triglia scordandosi di uno squalo bianco

Matteo, quello che ti dicevo e' pari a quello che dici tu... non c'e' una situazione "E. lascia la Germania per la Grecia"... E. va dove lo pagano, quindi al massimo gli fa comodo lasciare il Ring.. ma gli resta Hockenheim... cioe' non ha un interesse a lasciare un paese al posto di un altro... gli interessa avere le gare dove lo pagano.. a prescindere dal paese... sul Ring non c'e' molto da dire... gli hanno gia' detto che soldi da dargli non ne hanno, e che se anche li avessero non li usano per darli a lui.. e fanno BENISSIMO aggiungerei, perche' il circuito GP non serve a una mazza al Ring....

per estensione se dare i soldi ai greci per poi far fallire il Ring e prenderselo con 2 soldi torna utile a E. lo farà e ci saranno schiere di politici a permetterglielo.

Non puo' farlo.. non e' in ballo la VENDITA dell'impianto, ma chi lo gestisce semmai.. a meno che la situazione non sia tale che lo stato (maggiore creditore della Nurburgring GMBH) non sia costretto a chiudere il buco dato dai mancati pagamenti e allora si trova nella situazione di fare cassa... vendere il circuito a un privato sarebbe una conseguenza di fare cassa, non diretta del fallimento del concessionario precedente... quello che e' stato detto allo stato e' che non puo' finanziare piu' Nurburgring Gmbh per poi farsi ridare indietro i soldi... Il giochetto era: tu mi devi 50 milioni di euro, io ti finanzio per 60 per evitare che fallisci, contando sul fatto che fra un anno ne fai 70 e me ne da indietro 62 (50 di di debito piu' 12 di affitto) e piu' avanti mi dai il resto. Solo che il giochetto non ha funzionato, perche' il concessionario non ha pagato i debiti - evitiamo di scavare sui piu' o meno dubbi perche' - e si e' trovato senza soldi e con 80 milioni di debiti.

Numeri completamente a caso e', ma solo per esemplificare... ora la situazione e' che:

L'azienda ha i debiti e non puo' pagare

Lo stato ha il buco e lo deve chiudere... ma non puo' riscuotere i crediti... non puo' dare altri soldi sperando che la gestione cambi e recuperi anche i soldi precedenti... quindi o trovano qualcuno che si pigli carico della gestione e faccia soldi (richiudendo il debito allo stato pagando come concessionario) o lo stato realizza vendendo il circuito (ma non ha nessuna intenzione di farlo, per assurdo la cosa piu' conveniente per lo stato sarebbe NON vendere e prendersi la gestione lui e tenersi i soldi che, ripeto, il ring fa a PALATE).

sul GP di Roma ha foraggiato alla grande anche roba nostrana. l'obiettivo era (non so se è ) tagliare fuori Monza. per soldi.

Si ma il tutto si basa su fare piu' soldi che si puo'... il ring e' tanto, troppo al di fuori della F1... per assurdo la F1 e' la cosa minore e del tutto non interessante per nessuno

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi parliamo di (possibile) fallimento della concessionaria, mentre la struttura materiale sarebbe solida? Be', meglio così :)

Parliamo di un fallimento gia' avvenuto della concessionaria dopo un ritiro a fine anno scorso del contratto di concessione. La struttura materiale non solo e' solida, ma anzi la parte che interessa agli appassionati (cioe' il Nordschleife, perche' del parco giochi, dei negozi e del circuito F1 l'interesse degli appassionati e' da poco a fottenasega) fa palancate di soldi: i turni di test per le case sono pieni con un overbooking di 2x (cioe ogni turno di test ha altri due turni prenotati in lista d'attesa), i turni di circolazione turistica incassano mediamente qualcosa come 700 euro ogni 2 minuti di apertura - sono 42mila euro per un'apertura di due ore, e' quasi il doppio di quanto chiede, dai numeri che ho, un noleggo di un circuito come imola per l'intera giornata, che gia' chiede piu' del doppio di quanto chiedono mediamente i circuiti nel resto d'europa.

A cui devi aggiungere che non ci sono i costi di personale (i marshall al ring durante la circolazione turistica o non ci sono o sono volontari locali - perche' la gente sa BENISSIMO che chi viene al ring porta soldi alla regione e quindi anche a loro... ristoranti, negozi, alberghi, etc), non c'e' un presidio sanitario (le ambulanze vengono chiamate se dovesse servire come una normale strada, visto che il ring a tutti gli e' effetti e' una strada a pedaggio.. o alla peggio - pessimo segno quando lo vedi - in elicottero dal vicino ospedale), idem la polizia in caso di incidenti, non c'e' un presidio di carro attrezzi o compagnia in pista.... perche' NON e' considerata pista... c'e' un'officina vicino che e' convenzionata ed esclusivista nel venirti a prendere se hai scassato l'auto dentro.

Fatti i conti di cosa vuol dire al giorno e all'anno, anche escludendo il periodo da novembre a febbraio, fatti i conti che altrettanto prendono dalle case, e vedi che l'anello nord e' una miniera... cosa che non si puo' certo dire della pista F1 e dell'inutile annesso.

Resta il fatto che mi pare che la situazione del Ring strida un pochino con lo sblocco dei finanziamenti per la costruzione dell'autodromo in Grecia.

Stride "solo" il fatto che diano soldi per costruire un altro circuito di F1 di cui sinceramente non so quanto se ne senta il bisogno...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Parliamo di un fallimento gia' avvenuto della concessionaria dopo un ritiro a fine anno scorso del contratto di concessione. La struttura materiale non solo e' solida, ma anzi la parte che interessa agli appassionati (cioe' il Nordschleife, perche' del parco giochi, dei negozi e del circuito F1 l'interesse degli appassionati e' da poco a fottenasega) fa palancate di soldi: i turni di test per le case sono pieni con un overbooking di 2x (cioe ogni turno di test ha altri due turni prenotati in lista d'attesa), i turni di circolazione turistica incassano mediamente qualcosa come 700 euro ogni 2 minuti di apertura - sono 42mila euro per un'apertura di due ore, e' quasi il doppio di quanto chiede, dai numeri che ho, un noleggo di un circuito come imola per l'intera giornata, che gia' chiede piu' del doppio di quanto chiedono mediamente i circuiti nel resto d'europa.

Ricky, dal punto di vista giuridico i tipi che sono finiti col culo a terra stanno al Ring come Autostrade S.p.A. sta... alle autostrade (ovviamente al netto della differenza di dimensioni). In entrambi i casi siamo di fronte a concessionari privati di gestione di un bene pubblico. Io a questo mi limito. Non voglio dire che il Ring è una ciofeca, né sminuire la sua forza di attrazione di tester o semplici appassionati che provengono praticamente da tutto il mondo.

C'è un sistema di business che in tedeschia è fallito (per ragioni che neanche mi interessano) con annesse ricadute di carattere occupazione, ed i soldi (anche) tedeschi vanno a finanziare un'iniziativa per alcuni versi analoga in uno Stato piegato dalla crisi che si regge solo grazie agli aiuti comunitari. Non parliamo di scuole o ospedali o infrastrutture di pubblica utilità, ma di un autodromo. :roll:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono appena andato a ritirare il cinquino dal tagliando, e parlando col capo officina della conce ho appreso che hanno dovuto licenziare il ragioniere addetto alla gestione dell'officina riversando l'intero lavoro sul capo officina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono appena andato a ritirare il cinquino dal tagliando, e parlando col capo officina della conce ho appreso che hanno dovuto licenziare il ragioniere addetto alla gestione dell'officina riversando l'intero lavoro sul capo officina.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.