Vai al contenuto

Inquinamento prodotto dai vecchi veicoli commerciali


Messaggi Raccomandati:

Già ora in tante città, e tu lo sai bene, esistono divieti di circolazione. Quello per le auto d'epoca secondo me è fuori di testa...

Nel caso di veicoli commerciali diesel euro 0 si potrebbe fare qualcosa di simile...ma il discorso sull'anticostituzionalità non so se regge.

Ad esempio mi risulta che ormai usare l'eternit sia fuori legge; allora per lo stesso ragionamento potrei dire "eh ma, io ho ancora 10 pannelli imballati sui quali ho pagato l'IVA, perchè non posso più usarli?".

Ecco io metterei i veicoli commerciali diesel euro 0 fuorilegge:D

Se l'eternit lo hai imballato te lo tieni così ti tieni un furgone €0 non immatricolato, perchè OGGI non è più possibile omologarlo.

Ma se l'eternit ce l'hai sulla tettoia del garage (quindi IN OPERA)....rimane lì a meno che non si stia sbriciolando.

Tra l'altro l'amianto prima e il piombo (o anche il cromo) sono banditi dalle produzioni automotive. Ma se te hai una macchina con la frizione all'amianto, con il paraurti con cromo esavalente o i cuscinetti di banco al piombo mica ti è impedito di usarla.....se devi sostituire i componenti, metti quelli senza metalli velenosi..

Solo che nel caso dell'inquinamento atmosferico ci si è sempre mossi tipo armata brancaleone...con provvedimenti dettati più da demagogia e calcoli politici che da reale studi.

E la prova sono i regolamenti. Guarda caso i meno vincolati sono quelli che hanno più tessere elettorali e sindacali :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se l'eternit lo hai imballato te lo tieni così ti tieni un furgone €0 non immatricolato, perchè OGGI non è più possibile omologarlo.

Ma se l'eternit ce l'hai sulla tettoia del garage (quindi IN OPERA)....rimane lì a meno che non si stia sbriciolando.

Tra l'altro l'amianto prima e il piombo (o anche il cromo) sono banditi dalle produzioni automotive. Ma se te hai una macchina con la frizione all'amianto, con il paraurti con cromo esavalente o i cuscinetti di banco al piombo mica ti è impedito di usarla.....se devi sostituire i componenti, metti quelli senza metalli velenosi..

Solo che nel caso dell'inquinamento atmosferico ci si è sempre mossi tipo armata brancaleone...con provvedimenti dettati più da demagogia e calcoli politici che da reale studi.

E la prova sono i regolamenti. Guarda caso i meno vincolati sono quelli che hanno più tessere elettorali e sindacali :roll:

Sull'armata brancaleone sono d'accordo con te. E il linea di principio anche sul discorso omologazione/revisione/uso.

Resta il fatto che imho bisogna trovare il modo di levarli dalle strade, principalmente per l'inquinamento e secondariamente anche per coerenza con tutti gli altri limiti e divieti.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Vivo in una zona a traffico medio-alto (per me è sempre troppo, ma a confronto di Milano o Roma non c'è proprio storia) e pure da me circolano ancora veicoli commerciali vecchissimi più o meno malandati (qualcuno anche tenuto bene) e ormai sono allenato a pigiare in fretta il tasto del ricircolo... Molto dipende dalle condizioni in cui versano, ma un veicolo Euro 0 avrà sempre un inquinamento altissimo.

Io credo che tutti i veicoli Euro 0 (che hanno almeno 19 anni ;)) andrebbero salassati con un bollo a tariffa tripla rispetto alle Euro 4 e successive ad eccezione di quelli iscritti ASI: ci tieni alla tua vecchia auto (o furgone)? La conservi a dovere e la usi di conseguenza. La tieni perchè sei taccagno e te ne freghi dell'auto e dell'ambiente? Ti induco a demolirla e a cambiarla, magari con un usato di 10 anni Euro 3 che viene via per 1000 € o anche meno.

Tra l'altro il problema della circolazione delle auto storiche a Torino lo affronta ottimamente un lettore sull'ultimo Quattroruote: torinese, proprietario di un'Alfa Romeo GTV 2.0 del 1983 col motore appena rifatto e una Giulietta molto recente, e la sua ragazza ha una 500 fresca... mai sentito da queste parti, o sbaglio?? :ammic::lol:

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro il problema della circolazione delle auto storiche a Torino lo affronta ottimamente un lettore sull'ultimo Quattroruote: torinese, proprietario di un'Alfa Romeo GTV 2.0 del 1983 col motore appena rifatto e una Giulietta molto recente, e la sua ragazza ha una 500 fresca... mai sentito da queste parti, o sbaglio?? :ammic::lol:

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che un mezzo commerciale vecchio non è solo inquinante, è anche rumoroso, scomodo, costoso da mantenere per via dell'età, consuma molto e rende poco. Se uno se lo tiene sul groppone è perché un Daily cassonato di 10 anni con un kilometraggio decente per meno di 12.000€ non lo trovi. E allora dopo che gli utili ti sono stati belli spolpati da tasse e costi ti arrendi e tiri avanti col vecchio cassone.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

dalle mie parti ci sono parecchi veicoli commerciali nuovi,ma non mancano quelli preistorici.....

quasi ogni mattina infatti devo vedermela con uno fiat del dopoguerra (LUPETTO o ORSETTO mi sembra) della vetreria a 100mt da casa mia che emette una nube blu,simile a quella delle volvo 740 degli anni 80 che vedevo sempre quando ero piccolo..........cavolo ,quel terribile fumo svedese mi è rimasto impresso....ci sarà un perchè ! :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Su metanoauto.com ho trovato questo articolo

van3o.jpg

Il nuovo Daily Natural Power è un veicolo a metano con doppio serbatoio e doppia alimentazione metano / benzina. Progettato e ottimizzato per il funzionamento a metano, in caso di esaurimento del carburante passa automaticamente alla modalità «recovery» a benzina. L'autonomia complessiva raggiunge così i 400km.

È offerto in 6 varianti di massa totale a terra (da 3.5t a 6.5t per il cabinato e da 3.5 a 5.2t per il furgone) e 3 tipologie di carrozzeria: furgoni, cabinati e doppia cabina 6+1.

I passi sono 6 in totale (da 3.300mm a 3.950mm per il furgone, da 3.450mm a 4.750mm per il cabinato e da 3.450mm a 4.100mm per la versione doppia cabina). La capacità del vano di carico per il furgone va da 12 a 17,2m3.

Iveco è l'unico produttore full-liner di veicoli commerciali e industriali a offrire una gamma completa a metano. Il parco circolante Iveco a metano in Europa è già di circa 10.000 veicoli, impegnati soprattutto nei trasporti urbani.

Il metano è uno dei carburanti del futuro – ma già oggi rappresenta una soluzione economica ed ecologica ai problemi della mobilità:

- in termini di costo carburante consente un risparmio di circa il 15%;

- ha il minore impatto ambientale in assoluto tra i motori a combustione interna (totale assenza di zolfo, idrocarburi e particolato allo scarico e basse emissioni di CO2);

- è silenzioso (circa 5db in meno di un motore diesel equivalente);

- soprattutto, è un combustibile sicuro. La temperatura di autoaccensione è doppia rispetto a quella di diesel e benzina. Le bombole sono collaudate per sostenere una pressione doppia di quella di esercizio. In caso di perdita si disperde rapidamente perché è più leggero dell'aria.

I veicoli a metano possono scendere nei parcheggi sotterranei, salire sui traghetti e soprattutto (grazie alle ridottissime emissioni) circolare nelle zone a traffico limitato.

Tutta la gamma Iveco a metano ha ottenuto l'omologazione ai sensi della normativa EEV (Environmentally-friendly Enhanced Vehicle), che stabilisce limiti di emissioni ancora inferiori rispetto all'Euro5. Il nuovo Daily si guida con Patente B (fino a 3.5t di massa totale a terra).

Il nuovo Daily Natural Power ha le emissioni di CO2 e i consumi più bassi della sua categoria, e vince tutti i confronti in termini di performance: nell'utilizzo a metano, +45% di coppia massima rispetto al concorrente diretto, a fronte di un elevato risparmio di carburante.

Il motore 3,0 litri Natural Power da 136CV (350Nm) non solo raggiunge lo standard EEV, ma lo supera: i suoi valori omologativi sono in linea anche con la futura normativa Euro 6.

Grazie alle caratteristiche altamente ecologiche dell'alimentazione a metano, Nuovo Daily Natural Power non necessita di filtro antiparticolato.

Nota: (Fonte: web.iveco.com)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

da furgonaro....w il fumo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il mio ducatino di due anni euro 4 senza filtro fuma anche da spento...e ogni 20000 gli cambio i filtri e l olio....guai ad avere un mezzo che non fuma...anche se pernso sia l ultimo che fuma.....peccato davvero...i dayli fumogeni erano bellissimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Daily 3.0 CNG e devo dire che nonostate lo abbia tenuto acceso un pò troppo per manovrare non si sentiva assolutamente puzzo di nulla...sappiamo tutti invece cosa succede con un mezzo a gasolio di quel calibro se si mette a manovrare sotto al nostro naso :roll:
Quoto! Vado un po' OT, ma sempre in tema di fumate nere in città c'è il problema dei bus, con le loro frequentissime accelerate. Ringraziando il metano qui da me le cose sono parecchio cambiate: niente più fumate, puzza e pure meno rumore che è più grave e con meno acuti fastidiosi ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

da furgonaro....w il fumo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

peccato davvero...i dayli fumogeni erano bellissimi.

Francamente...quando sono in bici e mi viene la nausea tanto CO respiro mi passa molto la voglia di dire "w il fumo" :roll: perchè non stiamo parlando di un cinquantino senza catalizzatore e mal carburato ma di mezzi con cilindrate molto importanti che macinano molti km e bruciano svariati litri di carburante :roll: insomma l'impatto c'è sopratutto nei viali maggiormente trafficati

Lungi da me dal chiedere una città pulita ed "elettrica" anzi...e sopratutto qui nessuno penso metta sotto accusa i furgoni più recenti, ma ce la si piglia con quei furgoncini e cabinati che come targano portano ancora la sigla della provincia :roll: quelli ormai sono inaccettabili.

Anche il confronto con le auto storiche non regge, un appassionato di storiche tiene bene l'auto dentro e fuori,pulendo quel che c'è da pulire e carburandola quando serve e facendo tutta la manutenzione che merita tale auto, ma su certi "robi" non ditemi che si fa manutenzione :roll: li si fanno andare finchè vanno e pace (stesso discorso per l'usura copertoni :roll:)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.