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Alfa Mito Vs Audi A1


Gengis

Domanda

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare auto e avrei bisogno di qualche consiglio.

Premessa: non so ancora se mi conviene diesel o benzina

Faccio 13-15.000km all'anno per ora, tenuto conto che forse cambio lavoro, questi km posso aumentare come diminuire

ad oggi uso l'auto in città solo per casa ufficio (100metri) ed eventualmente qualche giretto mio

uso l'auto sul serio per lavoro uno o due giorni a settimana e di solito faccio tangenziale, autostrada, superstrade, centri abitati e poi il contrario per tornare a casa

Arriviamo al problema..

In principio ero indeciso se prendere l'alfa 1.6 120cv diesel o la 1.4 benzina per poi metterci il gpl

successivamente ho trovato una mito 1.3 jtdm2 95cv Distinctive a 16.000€ con 30k km circa con quasi tutti gli optional (es. bose, navigatore, antifurto, sportpack, comandi radio al volante etc etc)

Quindi il mio problema era diventato, 1.3 diesel o 1.4 benzina con successivo gpl??

Mio padre ha avuto la brillante idea di portarmi da un suo amico venditore che lavora nell'Audi Zentrum di Bologna

che mi ha fatto vedere varie auto tra cui due A1 super accessoriate (una benza ed una diesel) l'unica pecca è che sono senza xenon (che non sapendo quanto costano a lampada e a fanale, non so se sia un bene o meno)

Quando ho visto l'A1 me ne sono innamorato, il problema è che costano 20.000€, quindi 4 in più della mito..

la benza è un 1,4 TFSI 122cv, il diesel è un 1.6 105cv (penso)

Ora il mio dilemma è, quale delle due mi conviene prendere ipotizzando che per i soldi non ci siano problemi?

Ho chiesto per il benzina per poi metterci il gpl sopra (vialle in quanto l'unico decente per iniezioni dirette)

ma il concessionario non è molto fiducioso visto anche il problema dell'alloggiamento serbatoio per colpa delle batterie, per non parlare del fatto che vogliono tra i 2900 ed i 3200 per mettermi un vialle.

Il diesel è praticamente identico solo che non ha il cambio automatico, ma in compenso ha un sistema che mi avvisa quando sarebbe opportuno cambiare marcia.

Qualche consiglio?

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Sccome viviamo nella stessa città mi daresti due coordinate in più?

Mi hai incuriosito sulla strada buia senza marciapiede......:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Eh, insomma, non facciamo i soliti appassionati d'auto che si dimenticano che fuori dall'auto c'è anche il resto del mondo ;)

Al di là dei seri problemi a meccanica e batteria (che non sono gratis: i costi di manutenzione volano...), mettiamo in conto che per quanta poca sia la strada si brucia comunque un bordello di carburante, e non cito l'inquinamento perché sennò passo per un ecoterrorista.

Io metto in conto soprattutto la poca convenienza della manovra: tempo che prendo la chiave, apro, mi sistemo (magari chiudendo l'ombrello), accendo, allaccio, esco dal parcheggio, poi cerco un parcheggio, ci manovro dentro (foss'anche il mio garage), freno, spengo, prendo le mie cose, chiudo... perdiana, ne ho fatti di metri a piedi.

Poi mettiamo in mezzo il problema delle già troppe auto in ambito urbano, se anche si evita di aggiungerne una ed occupare i già pochi parcheggi male non fa.

Infine, una questione di salute: chi mi conosce dal vivo sa che non sono certo un'atleta (anzi, tendo alla forma sferica...) eppure non sono affatto estraneo a passeggiate urbane di parecchi km... (anche >10). Spesso e volentieri, piuttosto che perdere tempo a cercare un parcheggio, mollo l'auto a 500 m da dove devo andare e faccio prima.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Gimmo un conto sono 2.2 km un conto sono 100 metri, 22 volte tanto.

Giusto per renderci conto a milano sarebbe semplicemente impossibile usare l'auto per fare 100 metri, solo per via del fatto che molto probabilmente il parcheggio lo trovi a 100-200 metri di distanza.

Tanto per renderci conto, quando parcheggiate l'auto al centro commerciale, se non c'è l'ascensore diretto probabilmente vi farete più di 100 metri a piedi per raggiungere il supermercato, 100 metri sono 6-7 numeri civici.

100 metri e il pc pesa? mah

Per tornare IT credo si tratti di un uso per cui nessuna auto viene progettata.

Modificato da Multilink
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hai calcolato anche il gpl che pagheresti per quei 50 mila km ;)? perché il pareggio è quando (prezzo auto benzina + benzina spesa) = (prezzo auto diesel/gpl + diesel/gpl speso).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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dove lavoro ho una piazzetta e c'è sempre posto, quindi

tempo che prendo la chiave, apro, mi sistemo (magari chiudendo l'ombrello), accendo, allaccio, esco dal parcheggio, poi cerco un parcheggio, ci manovro dentro (foss'anche il mio garage), freno, spengo, prendo le mie cose, chiudo... perdiana, ne ho fatti di metri a piedi.

non mi crea disagi o altro, anche perché ho un posto auto nel mio giardino, quindi basta che esco di casa accendo l'auto e sono già su strada.

Sta di fatto che casa-ufficio, in auto ci metto dai 30 ai 45 secondi..

casa ufficio a piedi ci metto almeno 5 minuti (se vado veloce) 7-8 se vado tranquillo

e ripeto, girare con pc a sinistra, valigetta a destra, magari altre carpette sotto il braccio se piove e/o nevica non è tutta sta comodità per non parlare di quando magari mi danno dei pacchi che sono costretto ad usare 2 mani per tenerlo su. Non grazie

La zona è Arcoveggio/Corticella zona aldini..che se sei di Bologna sai com'è non brilla nè per sicurezza nè per illuminazione non a caso in questi mesi ci sono stati 4 scippi e 10-15 incidenti

@Edolo, SE metto il gas metto il GPL, col metano si perde di un casino la potenza

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Non è una A1 o una MiTo, ma a quel punto potresti considerare una prius.

Può percorrere fino a 1.5km in modalità puro elettrico. Che ti basterebbero per andare/tornare nei giorni in cui non puoi fare a meno della macchina.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sì, una ibrida plug-in credo che sarebbe l'ideale per brevi percorrenze ed avviamenti a freddo.

Però tirando le somme, senza distogliersi da MiTo e A1:

  • MiTo TBi GPL: esclusa per leggendaria inaffidabilità. Personalmente non mi sono mai imbattuto in lamentele sul motore in questione.
  • MiTo MultiAir aspirato o turbo: esclusa perché a benzina.
  • A1 1.4 e 1.2 TFSI: escluse perché a benzina.
  • A1 1.4 TFSI con imp. metano, come su Passat: esclusa perché a metano.

A questo punto c'è poco da fare. Rimangono:

  • 1.3 JTDm e 1.6 TDI che tutto sommato costano come le omologhe MultiAir TB e 1.4 TFSI anche se si prestano pochissimo ai brevi spostamenti. In termini di combustibile ci vai a risparmiare 300 €/anno da cui detrarre però spese assicurative (per l'Audi aumentano, per la MiTo non so) e manutenzione, sporcamento olio e rigenerazioni DPF in primis.
  • 1.4 TFSI con imp. GPL sconsigliato anche dal venditore. Se la MiTo col Landi Renzo della Casa è ritenuto inaffidabile (è stato tolto dal listino esclusivamente perché sono finiti gli incentivi), buona fortuna con VAG, che non a caso monta il gas sui vecchi 1.4 e 1.6 aspirati (pur non senza noie).

Aftermarket per aftermarket, tanto vale considerare pure la MiTo 1.4 FIRE gasata.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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miei two cents.

ma prendere una Mi.to col 1.4 multiair da 105 cv o una A1 1.2 tsi :pen:?

le muovono già molto bene, e bastano e avanzano per l'uso che se ne farebbe. costano meno di listino e di bollo, e nel caso di A1, anche di assicurazione.

con i soldi che si risparmiano, ci si paga tranquillamente la benzina per quei 13.000-15.000 km annui :lol:

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