Vai al contenuto

Portaerei operative


justjames

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...

dailanweibo.jpg

Signori vi presento la prima portaerei indigena del Dragone. La prima foto è di aprile mentre la seconda è più recente. 6 mesi dopo sono già arrivati all'hangar, quindi altri 6 mesi ed è in acqua pronta per l'allestimento. Fatto sorprendente è che sebbene sia estremamente probabile si tratti "semplicemente" di una classe Kuznetsov migliorata e leggermente ingrandita, non è ancora escluso del tutto che sarà equipaggiata con catapulte. Se così fosse come opera prima sarebbe un risultato davvero eccezionale.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

type_001a_cv.jpg?itok=nhvktK2k

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque dovrebbe essere una STOBAR (sky jump al posto delle catapulte per il decollo ma ganci d'arresto per l'atterraggio) di circa 80000 tonnellate a propulsione convenzionale (non si sa se a vapore o con turbine a gas) ottimizzata come portaerei (mentre le kuznetsov, tra cui la Liaoning-Variag, erano progettate con un massiccio armamento missilistico antinave essendo un ibrido portaerei-incociatore, una sorta di classe Kiev ingrandita e tuttoponte) beneficiando dunque di un design più efficiente e razionale della vecchia unità sovietica in loro possesso. Praticamente scontata l'adozione del radar a scansione elettronica attiva a facce planari Type 346A già adottato sui bellissimi DDG 052D (i quali per inciso vengono costruiti a un ritmo impressionante probabilmente per la fine del decennio saranno più di 20, cui bisognerà aggiungere un certo numero dei supercaccia 055, una sorta di Zumwalt cinese, perlomeno quanto a dimensioni.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

10_3798_eb29370eb4ea836.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il probabile aspetto dei nuovi 055 e un confronto dimensionale con i precedenti 052D, tenendo conto che il secondo è già più grande dei nostri Orizzonte.

Type_055_destroyer.jpg055_052d_cgi.jpg?itok=zGycoHsc

Modificato da Grande Puffo
Link al commento
Condividi su altri Social

strano che viste le dimensioni , non sia CATOBAR .

Ma forse sono indietro con le catapulte

Ci sono varie motivazioni: in primo luogo CATOBAR e STOBAR richiedono modelli d'aereo differenti avendo già una STOBAR avranno voluto massimizzare gli investimenti fatti sulla linea di volo di quest'ultima, costata lo sviluppo del J-15, il flanker navale cinese, costruendo almeno un'altra unità similare prima di passare a una più performante CATOBAR. E poi sviluppare una catapulta non è affatto facile così come il sistema di propulsione per alimentare questa e al tempo stesso movimentare un bestione simile. A fare una catapulta a vapore non credo avrebbero avuto problemi ma avrebbero dovuto istallare per forza un apparato motore a caldaie (i reattori sono ancora lontani), su un unità che navigherà ancora negli anni '50 di questo secolo. Le EMALS le stanno sviluppando ma oltre alla loro intrinseca complessità dovrebbero associarvi un impianto propulsivo IEPS, che non è uno scherzo non avendolo mai installato neanche su un caccia o su una fregata. Comunque stanno arrivando, per il 2025 massimo 2030 vedremo una Ford cinese (potremmo chiamarla classe Fold :lol:), con catapulte elettromagnetiche propulsione nucleare e dislocamento abbondantemente sopra le 100000 tonnellate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
  • 5 mesi fa...

Da questo articolo su wikipedia

https://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_aircraft_carrier_programme

 

sembra che la CV-18 sia stata deliberata e sia in costruzione presso gli stabilimenti Jiangnan Shipyard

http://www.nextbigfuture.com/2015/01/chinas-starting-third-aircraft-carrier.html

 

Poi, tenendo in dovuto conto le minchiate che scrivono in war is boring...

https://warisboring.com/chinas-third-aircraft-carrier-could-be-nuclear-389ddb46fa45

http://www.fool.com/investing/general/2014/07/13/news-flash-chinas-third-aircraft-carrier-could-be.aspx

 

Aggiungo ipotetica immagine della type 001A

 

http://www.worldaffairsboard.com/attachment.php?attachmentid=40300&d=1443396111

 

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/8/2016 at 15:20, nubironaSW dice:

Da questo articolo su wikipedia

https://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_aircraft_carrier_programme

 

sembra che la CV-18 sia stata deliberata e sia in costruzione presso gli stabilimenti Jiangnan Shipyard

http://www.nextbigfuture.com/2015/01/chinas-starting-third-aircraft-carrier.html

 

Poi, tenendo in dovuto conto le minchiate che scrivono in war is boring...

https://warisboring.com/chinas-third-aircraft-carrier-could-be-nuclear-389ddb46fa45

http://www.fool.com/investing/general/2014/07/13/news-flash-chinas-third-aircraft-carrier-could-be.aspx

 

Aggiungo ipotetica immagine della type 001A

 

http://www.worldaffairsboard.com/attachment.php?attachmentid=40300&d=1443396111

 

Un paio di precisazioni: l'immagine non rispecchia di certo la vera 001A. Quest'ultima infatti è una gemella della Kuznetzov e della Liaoling, rassomigliando a queste in tutto meno che nella forma dell'isola, modificata per ospitare i sensori dei caccia "aegis" 052D e più stealth. Per quanto concerne i futuri sviluppi, per la 002 (che è nella fase di lavorazione dei materiali e dovrebbe apparire sugli scali nel 2018) è stato scelto un design piuttosto conservativo, a quanto pare ancora basato sulla Kuznetsov, ma significativamente ingrandito (circa 80000 tonnellate) e CATOBAR (catapulte a vapore secondo gli insider). Il salto di qualità sarà nella seconda metà del prossimo decennio con la 003 che introdurrà propulsione atomica e catapulte elettromagnetiche. Cosa piuttosto sorprendente è che insider di solito affidabili, che hanno anticipato molti dei recenti sviluppi militari cinesi, asseriscono che avrà un dislocamento considerevolmente superiore alle Ford americane (più di 100000 tonnellate di dislocamento scarico, quindi presumibilmente tra le 120000 e le 140000 tonnellate standard).

Tornando alla 001A, questa è nelle fasi finali di costruzione come si può vedere in questa foto. Meno di un anno e mezzo per costruirla dalla chiglia al ponte di volo, davvero impressionante.

3.jpg

1 (1).jpg

1.jpg

0000.jpg

Modificato da Grande Puffo
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti l'immagine non mi convinceva appieno, ero quasi tentato di aggiungere che forse in realtà avrebbe potuto essere la 002. ma anche quella sembra più ricalcare la Kuznetsov, quindi con skyjump... ergo dove minchia l'hanno copiata? :-D

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.