Vai al contenuto

L'evoluzione della guerra


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Some critics of the F-22 argue that the true cost of the fighter is actually around $350 million per plane, if research and development costs are included.

A bipartisan group of senators sent Gates a letter last week calling the decision "a strategic error" comparable to the neglect of counterinsurgency threats after the Vietnam War.

Mappalo che botta

per andare a bombardare chi due beduini ?

Link al commento
Condividi su altri Social

delle fregate non so, ma che riducano un po' di spese inutili è sacrosanto.

L'esercito italiano è veramente una macchina per stipendi. Il problema è che rappresenta anche una lobby molto forte che difficilmente rinuncerà ai suoi privilegi. Il problema è che la maggior parte dei soldi se ne va in retribuzioni, anche di gente sistemate perchè a certi amici un lavoro non lo si nega, e addestramento e tecnologia vanno a farsi fottere.

Io avrei cominciato a alienare seriamente anche un bel po' di strutture che non vengono utilizzate da decenni. Una mia collega a passato tre anni in giro per l'italia a mappare e accatastare di tutto e di più. Non vi immaginate nemmeno lontanamente il patrimonio edilizio in rovina che ha l'esercito e il demanio.

Però a molti conviene che rimanga tale.

Non capisco perché si diventi isterici (non tu, in generale) per 15.000 dipendenti pubblici da tagliare in Grecia, e quando si parla di mandare a casa 30.000 militari qui si dica <<bene così>>. Fa meno effetto la parola militari? Faccio presente che sono 30.000 disoccupati in più, quasi tutti del centrosud, gente che scappa dalla criminalità organizzata. Superare crisi recessive togliendo lo stipendio a decine di migliaia di persone... dove l'ho già visto? Ah, sì, nella Germania di Weimar! :pz

Il nostro problema non è che si spende tanto, ma che si spende male. Licenziare tutta 'sta gente, che effettivamente con la mimetica è solo una spesa, quando ti mancano poliziotti, carabinieri, guardie carcerarie (inquietante il servizio di ieri a Ballarò nel quale si faceva vedere il nuovo carcere hi-tech di Rieti - costato 50 mln di Euro - in gran parte inutilizzato per mancanza di personale), pompieri, gente per la protezione civile, lo trovo una gran minchiata.

Sulle fregate.

Se tagliamo le commesse statali poi non piangiamo se chiudono i cantieri e non si sa cosa fare con gli operai.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco perché si diventi isterici (non tu, in generale) per 15.000 dipendenti pubblici da tagliare in Grecia, e quando si parla di mandare a casa 30.000 militari qui si dica <<bene così>>. Fa meno effetto la parola militari? Faccio presente che sono 30.000 disoccupati in più, quasi tutti del centrosud, gente che scappa dalla criminalità organizzata. Superare crisi recessive togliendo lo stipendio a decine di migliaia di persone... dove l'ho già visto? Ah, sì, nella Germania di Weimar! :pz

Il nostro problema non è che si spende tanto, ma che si spende male. Licenziare tutta 'sta gente, che effettivamente con la mimetica è solo una spesa, quando ti mancano poliziotti, carabinieri, guardie carcerarie (inquietante il servizio di ieri a Ballarò nel quale si faceva vedere il nuovo carcere hi-tech di Rieti - costato 50 mln di Euro - in gran parte inutilizzato per mancanza di personale), pompieri, gente per la protezione civile, lo trovo una gran minchiata.

Sulle fregate.

Se tagliamo le commesse statali poi non piangiamo se chiudono i cantieri e non si sa cosa fare con gli operai.

ma chi vuoi che seghino.. semplicemente bloccheranno per un po' le assunzioni e pensioneranno a 50 anni un po' di militari che si vedranno magicamente promossi il giorno prima del congedo. Pratica usuale.

Poi l'esercito stipendia mica solo militari

Mandare in pensione il mio vicino a 35 anni come sottotenente di aeronautica senza che abbia mai visto un aereo, e poi farlo lavorare come consulente fino alla pensione si avvicina pericolosamente al mio concetto di spendere male i soldi.

Sulle fregate non so, non so se son necessarie, certo però le commesse sono cosa buona di questi tempi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mandare in pensione il mio vicino a 35 anni come sottotenente di aeronautica senza che abbia mai visto un aereo, e poi farlo lavorare come consulente fino alla pensione si avvicina pericolosamente al mio concetto di spendere male i soldi.

Anche al mio, per questo i tagli alla difesa mi possono andar bene, ma si spostassero le risorse altrove, non tagliare e basta.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

scrivo qui perchè è il topic che ci azzecca di più con l'argomento.

è arrivata l'austerity anche per le nostre forze armate :§

-gli F-35 passano da 131 a 90 (sticazzi)

-le brigate passano da 11 a 9

...

Gli F-35 verranno acquistati in numero giusto giusto per rientrare dell'investimento e del ritorno industriale...strano eh?:mrgreen::§

Mettiamo 130 milioni di dollari cadauno F-35. Ci spetta il 5% di guadagno su ogni F-35 venduto, quindi circa 6 milioni al pezzo.

Mettiamo che ne costruiscano 3.000...6 milioni per 3.000 sono 18 miliardi di $...130 milioni cadauno per 90 pezzi 11,7 miliardi, più i 4 già spesi per lo sviluppo e la FACO...resterebbero in cassa circa 2,3 miliardi...i conti tornano.:agree:

E con i 2,3 miliardi rimasti ci compriamo un po' di M346K per sostituire gli AMX.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche al mio, per questo i tagli alla difesa mi possono andar bene, ma si spostassero le risorse altrove, non tagliare e basta.

sacrosanto, perchè poi ai carabinieri del mio paese l'850 panorama non l'han cambiato mica tanti anni fa.. :pen:

robe pazzesche

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle fregate non so, non so se son necessarie, certo però le commesse sono cosa buona di questi tempi

è la nuova generazione di navi preposta a sostituire le attuali quando diventeranno obsolete.

non sono un qualcosa in più che va ad aumentare il numero di navi nella flotta, son proprio le sostituitive.. senza di queste in futuro tanto vale chiudere la marina militare :| perchè la cavour con cosa la proteggi? con le motovedette dei carramba? imho è uno dei tagli più dolorosi...

il taglio degli F-35 lo si può assorbire... alla fine avremo 90 F-35 e 90 F-2000, totale 180 velivoli pilotati, che per un paese come l'Italia sono a sufficienza...a patto però di implementarli con i cosi detti "Moltiplicatori di forza" nella fattispecie velivoli AEW e aerocisterne.

e poi si potrà sempre pensare a qualche UAV/UCAV

E con i 2,3 miliardi rimasti ci compriamo un po' di M346K per sostituire gli AMX.

sarebbe veramente la ciliegina sulla torta... ma è troppo bello per pensarci

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

è la nuova generazione di navi preposta a sostituire le attuali quando diventeranno obsolete.

Jack, il problema non è solo militare, ma soprattutto occupazionale. ;)

Se la mettiamo sulla dottrina le nostre FFAA andrebbero potenziate, non certo ridimensionate, magari tagliando gli sprechi come si diceva con Cosimo e investendo quei soldi in razionalizzazione, tecnologie e adeguamento agli scenari di domani. In un motto un po' coattello: meno effettivi, ma più cazzuti.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Jack, il problema non è solo militare, ma soprattutto occupazionale. ;)

Se la mettiamo sulla dottrina le nostre FFAA andrebbero potenziate, non certo ridimensionate, magari tagliando gli sprechi come si diceva con Cosimo e investendo quei soldi in razionalizzazione, tecnologie e adeguamento agli scenari di domani. In un motto un po' coattello: meno effettivi, ma più cazzuti.

il taglio degli effettivi per ricercare una superiore efficacia a parità di investimento è esattamente quello che si tenta di perseguire.

basti pensare che l'italia è l'unico paese NATO che spende il 70% in stipendi e il resto in mantenimento e innovazione, mentre la media degli altri paesi è 50% 25% 25%.

quindi una bella fetta di gente la devi mandare a casa, triste ma è cosi... in barba al problema occupazionale. e non sono un fan del ricollocamento presso altri enti, perchè anche le forze di polizia sono sovradimensionate. solo che anche qui il personale è male impiegato, e ci ritroviamo con 4 poliziotti in ufficio e uno in strada

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

solo che anche qui il personale è male impiegato, e ci ritroviamo con 4 poliziotti in ufficio e uno in strada

Solo chi ha visto o ci è passato sa quanti passacarte ci sono nelle FdO.

Ancora nel secolo scorso, quand'ero in servizio militare, mi dissero che c'era l'idea di sostituire tutti i CC chiusi negli uffici dei comandi con personale civile, per spostare gli effettivi sulle strade. Non mi sembra che sia mai stato fatto.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.