Vai al contenuto
  • 0

Corolla o non Corolla? Questo è il problema!


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti ;)

Quest'anno, a quanto pare, è l'anno delle macchine nuove: dopo il Doblò dei miei, anche il ragazzo di mia sorella sta pensando di sostituire la sua Corolla!

La macchina in questione va verso i sette anni di vita, è diesel (mi pare il 1.4), ha percorso 190mila chilometri e ha visto il meccanico solo per i tagliandi.

Con un pieno fa dagli 800 ai 900 chilometri, il problema è che i litri sono sempre gli stessi, gli euro in tasca no :roll:

Vorrebbe cambiarla, insomma, per risparmiare sul pieno e avere un'auto con meno chilometri: si sta orientando sul metano, visto che la sua percorrenza annua da qualche anno è aumentata e si aggira tra i 30 e i 35mila chilometri l'anno (diciamo 60% extraurbano, 30% autostrada, 10% città) .

Io sinceramente gli ho consigliato di portare la Corolla a fine vita: è un'auto affidabile, sta in strada ancora molto bene, gli interni sono incredibilmente perfetti, non fa uno scricchiolio o un rumorino, si trova benissimo con il meccanico e l'assistenza della concessionaria. Insomma, perché cambiarla adesso ;) ? Lui mi ha detto che comunque un'occhiata in giro vuole buttarla.

Pare che il suo conce gli abbia valutato la Corolla 6mila €, il "problema" è che vende solo Toyota e quindi niente metano...

Il metano mi pare in ogni caso incompatibile con i suoi requisiti: 15-20 mila di budget, auto non troppo grande (non ha un garage e una macchina lunga potrebbe essere un problema), con un buon bagagliaio (vorrebbe che avesse almeno le dimensioni di quello della Corolla), affidabile, con bassi costi di gestione.

Io resterei sul diesel e prenderei un'altra compatta: che ne dite?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto che il discorso si fa parecchio interessante, ho girato la discussione al diretto interessato: vi terrò aggiornati sugli sviluppi ;)

Grazie a tutti!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sicuramente nei 6000 euro del concessionario ci sono almeno 2.500 di sconto.

la corolla è vendibile anche a 5000 mila da un concessionario a un privato se tenuta bene.

da privato a privato non so se arriverebbe a ottenere quella cifra.

diciamo che avendo lo stesso motore sulla yaris e leggendo da piu parti che quella corolla è stata nella top ten dell'affidabilità fra le auto di tutte le categorie costruite ad inizio millennio...io ci penserei 3 volte a venderla soprattutto se non valutata proprio bene da chi poi sa di poterci mangiare abbastanza su perchè quest'auto è tutt'altro che invendibile nel mercato dell'usato.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riaggiorno la discussione perché dopo tutti questi mesi ci sono nius interessanti :razz:

La Corolla va cambiata, se possibile, entro i primi mesi del 2013, comunque non oltre aprile, visto che il chilometraggio non accenna a diminuire :| .

L'unica certezza è il metano, e si sta valutando una Panda o una Punto NP.

Visto che per andare all'università i treni non abbondano [/OT] BASTA COI TAGLI AL TPL!!!! [/OT], insieme con i miei abbiamo deciso che anziché spedire la Corolla nei paesi dell'est, la compriamo noi :D

Ora, mi serve una quotazione... Dove la trovo? A chi mi rivolgo?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ne abbiamo parlato, ma naturalmente ci sarebbe la possibilità di metanizzare il 1,3 VTT Toyota, cosa che con gli ultimi impianti con le microiniezioni (che risolvono i problemi alle sedi valvole) anche molti concessionari Toyota hanno accettato, al punto di fornire le auto nuove già con l'impianto, sotto la loro responsabilità e garanzia.

Io probabilmente farò così, non perchè la cosa mi piaccia piu di tanto, ma se devo essere costretto alla scelta delle Fiat NP, penso di avere globalmente meno seccature con un Toyota o Honda con gas aftermarket. E' una possibilità per il tuo amico.

Per la quotazione, la migliore per te :) è Eurotax giallo, la piu equa è a metà tra Eurotax giallo e blu. Ma sono quotazioni a pagamento, credo che si possano fare on-line. Se no vai di riviste.

PS: vedo ora che sei delle mie parti The Stack! Allora ti aggiungo che anche un concessionario Toyota di un paese tra An e MC, che conosco, si è installato un impianto a metano BRC perfino sulla sua Verso 1,3 VVT a benzina personale, e a richiesta vende le auto nuove con l'impianto. E io probabilmente farò proprio così se vado di Toyota e non di Honda.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sicuro? io ho visto una yaris a gas (mai capito perchè l'abbia fatta a gas) con le valvole sminchiate dopo nemmeno 70k km fatti con cognizione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti dirò di piu Cosimo, ce n'è di Yaris che di km ne hanno fatti solo 10,000 prima di far fuori la testata.

Appunto dipende dall'impianto. Sono mesi che batto a tappeto quest'argomento pur di non dover essere costretto alla Punto NP! :D

insieme con i miei abbiamo deciso che anziché spedire la Corolla nei paesi dell'est, la compriamo noi

Confermo che ben 3 persone dell'est mi hanno chiesto di vendergli la Corolla, e senza discutere sul prezzo, i furboni comprano solo macchine affidabili! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so, dalle mie parti i giappi sull'assistenza qualche sorpresa l'han riservata ai clienti. Io ho uno zio che ormai compra solo giappo, ha una mazda una toyota e una honda civic a nafta. A quest'ultima si è cremato turbo e centralina a meno di 80k km e dopo varie discussioni non è ancora riuscito a farsi passare la spesa pur essendo in garanzia. La toyota invece consuma pochissima benzina ma un bel po' d'olio. Io ormai non metto la mano sul fuoco per nessun marchio.

Men che meno per un conce che mi fa l'impianto aftermarket e poi mi dice che me lo garantisce come ufficiale. Poi se l'alternativa fosse solo la NP cercherei sicuramente altro pure io naturalemente.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.