Vai al contenuto

Volvo V40 2012


Touareg 2.5

quanto ti piace la Volvo V40 2012?  

154 voti

  1. 1. quanto ti piace la Volvo V40 2012?

    • • Abbastanza
      57
    • • Poco
      18
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 617
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Non partirei però dalla C30 per dedurre la sorte di questa V40.

C30 è un'auto che IMHO c'entra poco con la tradizione del marchio ( auto concrete, solide ) e design non eccelso e prezzi alti ne hanno decretato il flop, sempre IMHO.

Questa V40 è decisamente più in linea con la percezione che l'utenza "normale" ha di Volvo.

Comunque io i prezzi li considererei anche adeguati, ma con compresa una dotazione migliore: la base dovrebbe avere almeno cerchi in lega e clima automatico di serie !

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo i 550 di tagliando Honda (unico nella mia vita, quando mai mi sono fidato del "sìsì, prima di fare tutto chiamiamo e chiediamo conferma") mi sembrano prezzi quasi economici :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti. Leggo i forum ma partecipo poco per ragioni di tempo.

Volevo fare una semplice considerazione su questa volvo. Parto dal presupposto che negli anni sono stato un cliente fedele a volvo. Ho avuto, nell'ordine, 440 glt, 440 se, 460 se, 740 superpolar, s40 t4, s60 2400 140 cv. Nulla da dire sui mezzi, comodità in primis, assolutamente superba, e sul fatto di essere, come dire, fuori dal coro e chi come me ha comprato volvo sa cosa intendo.

Ma il problema di volvo è il rivenderle. So che tutte le auto son difficili da rivendere ma volvo è molto molto molto peggio. Mi ricordo da mombelli a sesto san giobanni (quando ancora c'era) che non volevano ritirarmi (loro volvo!) la s40t4 perchè troppo potente e fuori mercato per poi propormi la s60 T5!!!!

Il problema volvo in italia è che non è percepita come premium ma come nicchia per particolari patiti. Un po' come saab se vogliamo. Non viene vista come premium e la clientela generica (non il cliente fedele da anni) non accetta ripeto non accetta questi prezzi.

E se poi il cliente generico la compra e magari dopo due anni la vuol rivendere sono guai seri ma veramente seri. Non la piglia nessuno meno che meno un concessionario (anche quelli volvo a volte come scritto). E se la vendi ad un privato ci devi morire dietro a suon di riduzioni di prezzo.

Ora temo che questa nomea non sia più circostritta ma sia nota ai più. Il cliente "giovane", ovvero il 30-35enne non compta volvo a questi prezzi. Compra altro. Sbagliato o giusto che sia la realtà è questa.

Tutte considerazioni condivisibili, ma c'è di più.

Premetto che a me Volvo è sempre piaciuta, tra il 2005 e il 2007 ho avuto una V50, vettura di cui mi ero invaghito per la linea e che costava a parità di caratteristiche 7.000 € di più rispetto alla Focus da cui derivava. Per fortuna pagava Pantalone (l'azienda) e tutti, io e Volvo, fummo contenti. Mi sembrava di avere una vettura esclusiva e premium, anche se in realtà dalle opinioni di amici, colleghi e conoscenti 'sta premiumness non mi sembrava venisse tanto percepita: meglio così, fa understatement e mi distingue dal cafone arricchito, dicevo.

Poi ad inizio 2008, ho avuto la possibilità di passare ad una 320d Touring. Ebbene, dopo 10 minuti 10 che misi il sedere sulla tedesca, mi resi conto che la V50 di premium aveva solo il prezzo. Sinceramente, tra le due vetture c'era e c'è un abisso, non a caso oggi a 7 anni dal lancio la V50 è stata riposizionata come segmento C e, alla fine, con una quotazione aggressiva, vende più o meno quanto la bellissima V60.

Tornando in topic, la V40 esteticamente mi piace di più delle concorrenti, ma a parità di prezzo tutta la vita prenderei una Classe A, che sicuramente non mi si svaluta del 50% (o giù di lì) nei primi due anni. Pertanto, o si andrà con forti sconti, o a km.0, altrimenti (a malincuore) nessun altra svedese entrerà nel mio garage.

Link al commento
Condividi su altri Social

una V50 non costa come una 320d touring, ma nemmeno le si avvicina.

è una Focus + 7000 euri, giusta o sbagliata che sia.

sul discorso della svalutazione più o meno grande dopo 2anni, per una serie di ragioni non sono d'accordo. comunque la principale è che se uno cambia macchina ogni 2 anni lo fa perché se lo può permettere. a quel punto 5k euro in più o in meno secondo me cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

una V50 non costa come una 320d touring, ma nemmeno le si avvicina.

è una Focus + 7000 euri, giusta o sbagliata che sia.

sul discorso della svalutazione più o meno grande dopo 2anni, per una serie di ragioni non sono d'accordo. comunque la principale è che se uno cambia macchina ogni 2 anni lo fa perché se lo può permettere. a quel punto 5k euro in più o in meno secondo me cambia poco.

Mi spiego meglio: come prezzo V50 stava a metà tra 320 e Focus. Ma come vettura stava molto più vicina alla seconda che alla prima, credimi. Un giorno che guidai la Focus 2.0 TDCi di un collega capii che quei 7.000 (o forse più) euri addizionali erano un vero furto. Questo non scalfì però la mia passione finché, a scadenza noleggio, non venne la BMW.

I due anni come periodo di svalutazione erano puramente esemplificativi; dal momento che la vettura privata la tengo almeno 5 anni il discorso è diverso. Dirò di più, se la macchina la tenessi solo due o tre anni, la Volvo verrebbe irrimediabilmente cassata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiego meglio: come prezzo V50 stava a metà tra 320 e Focus. Ma come vettura stava molto più vicina alla seconda che alla prima, credimi. Un giorno che guidai la Focus 2.0 TDCi di un collega capii che quei 7.000 (o forse più) euri addizionali erano un vero furto. Questo non scalfì però la mia passione finché, a scadenza noleggio, non venne la BMW.

I due anni come periodo di svalutazione erano puramente esemplificativi; dal momento che la vettura privata la tengo almeno 5 anni il discorso è diverso. Dirò di più, se la macchina la tenessi solo due o tre anni, la Volvo verrebbe irrimediabilmente cassata.

a) chiaro che è così..io la vedo come una focus lusso quindi una macchina da 3000-4000 euro in più rispetto a una Focus. loro invece hanno deciso di prezzarla così. non me la puoi paragonare a un 320d.

B) appunto chi vende un'auto dopo 2 anni ? o è un bidone oppure è uno che si vuole togliere uno sfizio che costa un bel po' di e uri...se anche della BMW prendi il 60% del valore e di una volvo il 45% in migliaia di euro perdi più o meno gli stessi soldi....a quel punto ogni discorso non ha senso..siamo nell'ambito dello sfizio.

N:B. comunque si parla sempre auto aziendali e di NLT. per un privato la storia è tutta diversa.....c'è un topic in cui l'utente Trucido ha scritto cose interessantissime.

rifai il conto dopo 5 anni e CI SCOMMETTO che la v50 in migliaia di euro (non in %) si è svalutata meno di un 320d.

Link al commento
Condividi su altri Social

I due anni come periodo di svalutazione erano puramente esemplificativi; dal momento che la vettura privata la tengo almeno 5 anni il discorso è diverso. Dirò di più, se la macchina la tenessi solo due o tre anni, la Volvo verrebbe irrimediabilmente cassata.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.