Vai al contenuto

quanto ti piace la Ferrari F12 Berlinetta?  

244 voti

  1. 1. quanto ti piace la Ferrari F12 Berlinetta?

    • • Molto
      205
    • • Abbastanza
      25
    • • Poco
      13
    • • Per niente
      2


Messaggi Raccomandati:

Ribadisco: della vmax fine a sè stessa mi importa veramente poco... è più una questione di efficienza: dove va a finire tutta quella montagna di cavalli? :pen:

La potenza cresce col cubo della velocità.

Idealmente, se la rapportatura del cambio fosse stata scelta sia per 599 che per F12 al solo fine di massimizzare la v max, dovremmo avere che se 599 con 620 cv arriva a 330 km/h , la F12 con 740 cv avrebbe dovuto sfiorare i 350 km/h (invece dichiarano >340 km/h).

Bisognerebbe vedere se raggiungono la v max al regime di potenza massima,per spiegare la differenza fra teoria e pratica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 446
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Speravo che la foto circolata in rete l'altro giorno non fosse vera, e invece....:(

Perchè devono calcare così tanto la mano sulle scalfiture delle fiancate e sulle linee del frontale? Perchè devono incaponirsi su dettagli "di stile" che presi da soli sono davvero un piacere per gli occhi ma che non si amalgamano col resto della vettura?

Aston Martin, con le sue ultime uscite (specie One-77) ha dimostrato che si può avere ottenere una linea sportiva ed elegante partendo da una caramella succhiata e un paio di prese d'aria.

Che tutto quel movimento di lamiera sia dovuto solo ai flussi aerodinamici? Non credo.

Purtroppo è dai tempi della 456 GTM che aspetto un guizzo di Pininfarina su meccanica Ferrari, ma da quel giorno...:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarei perfettamente d'accordo se la maggiore deportanza comportasse una maggiore resistenza.

Ma, stando al dichiarato, qui si parla di riduzione del Cx ("la resistenza all’avanzamento è stata sensibilmente ridotta, con un Cx pari a solo 0,299") e di riduzione della sezione frontale, a fronte di una maggiore deportanza e quindi di un notevole aumento dell'efficienza aerodinamica ("valore elevatissimo di efficienza aerodinamica: 1,12 il doppio rispetto a 599GTB").

Il chè non mi fa tornare i conti. Cartella stampa troppo ottimistica?

ps:

Ribadisco: della vmax fine a sè stessa mi importa veramente poco... è più una questione di efficienza: dove va a finire tutta quella montagna di cavalli? :pen:

Chiariamo un'attimo, però.

A quelle velocità (viene dichiarata "oltre 340 km/h) un aumento di velocità di 10 km/h (+3%) richiede una maggiore potenza del 10% solo per vincere le resistenze aerodinamiche.

Quindi stiamo parlando a spanne di circa settantina di CV alla ruota solo per 10 km/h in più. Considerando gli assorbimenti della trasmissione, la maggior resistenza degli pneumatici ecc... e considerando i miglioramenti di aerodinamica, l'aumento di velocità rispetto alla 599 mi sembra sia sensato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiariamo un'attimo, però.

A quelle velocità (viene dichiarata "oltre 340 km/h) un aumento di velocità di 10 km/h (+3%) richiede una maggiore potenza del 10% solo per vincere le resistenze aerodinamiche.

Più del 10%.. la resistenza aerodinamica cresce col quadrato di V, la potenza assorbita col cubo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Orgasmica. Rimarchevole, stupenda, voluttuosa, eccitante. Non basterebbero tutti i vocaboli del mondo per descriverla. La adoro. Se potessi avere un arsenale di reni da vendere per comprarla! :pippa::pippa:

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire, se non ECCEZIONALE??? Ho sempre avuto un debole per la 599, che adesso trovo veramente invecchiata... Bel giocattolo questa nuova Ferrari... Non la prendo solo per le emissioni di Co2 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Più del 10%.. la resistenza aerodinamica cresce col quadrato di V, la potenza assorbita col cubo.

Lo so bene. Infatti (340^3 / 330^3) fa 1.09 e spicci: il 10% in più appunto. ;)

P.S. Col 3% di velocità in più non bisogna fare 3x3x3=27, ma 1.03x1.03x1.03=1.093 --> +9.3%.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che vi state tanto spippolando sui dati di velocità massima vi farà piacere sapere che durante i test per lo sviluppo pneumatici ad alta velocità sul circuito di Nardò ha raggiunto i 344.6 km/h di media sul giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che vi state tanto spippolando sui dati di velocità massima vi farà piacere sapere che durante i test per lo sviluppo pneumatici ad alta velocità sul circuito di Nardò ha raggiunto i 344.6 km/h di media sul giro.

Alla faccia del censured! :shock:

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.