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Acquisto Auto + Autocarro N1, consigli?


Res Cogitans®

Domanda

Buon giorno a tutti, vi pongo il mio problema, sorto dalle mutate esigenze di lavoro nell'ultimo anno e di come penso si evolveranno per almeno i prossimi 2 anni.

Al momento ho un'auto normalissima (elettrodomestico) che uso sia per il lavoro, sia per il tempo libero, su cui di norma, lavorativamente parlando, ci viaggiavo da solo con il mio notebook e qualche accessorio. Dallo scorso giugno le mie esigenze lavorative hanno iniziato a mutare, dovendoci caricare su anche materiale piuttosto ingombrante, costringendomi a volte a viaggiare con i sedili abbattuti; fin qui nulla di strano, ma dato che spesso nel mio caso ingombrante = parecchio pesante, e dato che il su-citato elettrodomestico è una Fiat Bravo del 2008, causa soglia di carico abbastanza alta e gradino di 10cm tra vano bagagli e sedili posteriori, la cosa sta diventando scomoda, soprattutto per la mia schiena.

L'idea, che comprende 2 opzioni e su cui chiedo i vostri apprezzatissimi consigli, è la seguente:

1) Prendere un'auto immatricolata "N1", dando dentro la mia ed utilizzando fuori dal lavoro l'auto della mia lei (soluzione più economica, ma sicuramente non soddisfacente al 100%, anche se temporaneamente sostenibile, in quanto lei lavora vicino casa e la utilizza abbastanza poco);

2) Prendere due auto: una immatricolata "N1" per il lavoro ed un buon usato a benzina da utilizzare fuori dal lavoro, dando sempre dentro la mia (soluzione molto meno economica, ma sicuramente più sostenibile a lungo termine);

Sinceramente non ho idea di quali auto possano essere immatricolate "N1", ricordo solo che ci fosse qualche limitazione in merito al rapporto peso/potenza.

Io percorro circa 35.000 km/anno, buona parte dei quali su autostrada/statali per cui vorrei restare su una segmento "C", non ho preclusioni di sorta, se non il budget che non deve superare i 20.000€, inclusa la valutazione della mia, per l'intera operazione e la lunghezza che non deve superare i 4.40m (altrimenti non entra nel box). Suppongo che in quest'ottica sia più praticabile la soluzione di cui al punto 1), ma non ho idea di come funzionino le cose.

Domani ho appuntamento col commercialista, ma nel frattempo apprezzo qualsiasi consiglio in merito. Grazie!

P.S.: non voglio un furgone.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Per avere un bagagliaglio più comodo e versatile della bravo,le soluzioni sono due,o monovolume o sw...

Cmq la soluzione 1 mi sembra quella più giusta,soprattutto se l'auto,la tua donna,la usa poco e hai la possibilità di utilizzarla...

Però dal tuo ragionamento presuno che non ti soddisfi molto quest'ultima auto,a questo punto propongo la 3a folle possibilità:o...se l'auto della tua donna vale qualcosa,dai anch'essa in permuta e prendi qualcosa che aggradi di più entrambi...lo so,è follia,probabilmente lei non te lo permetterebbe mai...:lol::lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Per avere un bagagliaglio più comodo e versatile della bravo,le soluzioni sono due,o monovolume o sw...

Verissimo, purtroppo però tutte le SW seg. C non stanno nel mio box :(

Però dal tuo ragionamento presuno che non ti soddisfi molto quest'ultima auto,a questo punto propongo la 3a folle possibilità:o...se l'auto della tua donna vale qualcosa,dai anch'essa in permuta e prendi qualcosa che aggradi di più entrambi...lo so,è follia,probabilmente lei non te lo permetterebbe mai...:lol::lol:

Beh, la sua (Renault Clio 1.5dci del 2010 con 36.000km) probabilmente vale più della mia (FIAT Bravo 1.9 16v del 2008 con 152.000km), ma deve ancora finire di pagarla e dubito che la cederebbe senza fiatare ;)

Ho dato una sbirciata in giro e, a meno di non pigliare una B, sotto i 4.40m non ci sta nulla (almeno per quello che ho visto io). Opel, Ford e Renault le propongono sul configuratore, su FIAT invece non ci ho capito nulla (il configuratore riporta versioni/allestimenti e persino modelli differenti da quelli presenti a listino :shock:)

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Non ho capito se il limite di 4.40m per il box e' riferito alla N1 o all'auto che eventualmente acquisteresti come mezzo tuo "non lavorativo".

Considerando l' opzione 2, in dipendenza dal budget, potresti considerare un'auto piccola e che ti piace da tenere nel box e magari un'auto comoda ma non di grande appeal, autocarro da acquistare etenre furi dal box. Una volta c'erano dele pregevole SW autocarro che facevano al caso, ad es. astra o marea, ora non ho idea di cosa sia disponibile

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E le monovolumi non ti garbano?ci sono anche quelle di seg.B se le C son troppo grandi...ci sono la meriva,c3 picasso,la nuova 500l...oppure devi scendere di categoria sulle sw e prendere una B sw....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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E le monovolumi non ti garbano?ci sono anche quelle di seg.B se le C son troppo grandi...ci sono la meriva,c3 picasso,la nuova 500l...oppure devi scendere di categoria sulle sw e prendere una B sw....

Quoto.

Oppure anche un suvvettino tipo Skoda Yeti. Ha un gran bel piano di carico. A occhio non mi sembra alto nonostante la tipologia d'auto. Da valutare di persona.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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E le monovolumi non ti garbano?ci sono anche quelle di seg.B se le C son troppo grandi...ci sono la meriva,c3 picasso,la nuova 500l...oppure devi scendere di categoria sulle sw e prendere una B sw....

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Gli unici che conosco oltre ai vari furgoni ducato e scudo,sono il doblò e il fiorino combi...poi ci sono le panda,grande punto e bravo van,ma queste non dovrebbero interessarti...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ho appena visto le foto della 500L, e devo dire che in quanto a praticità d'uso, se la soglia di carico fosse realmente quella che si intuisce dalle foto, sarebbe perfetta per le mie esigenze. Non avrei mai creduto di fare un pensierino sul "bruco", ma tant'è... ;)

Nel fine settimana spero di poter fare un giro per concessionari in modo da schiarirmi un po' le idee.

Grazie a tutti intanto!

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