Vai al contenuto

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Cmq,a me hanno impressionato le prestazioni del coupè t20 limited edition(che motore:ammic:,anche il sound era molto figo)rilevate da 4r,peccato per il telaio e per il peso elevato all'anteriore....

E postiamo anche questi dati allora,cosi confondiamo meglio le idee del Prof.:mrgreen:

Fiat Coupè 2.0 20v turbo L.E. 4R febbraio 1998

0-60 km-h 3,0s

0-100 km-h 6,5

0-130 km-h 9,9

0-400m 14,6

0-1000m 26,5

ripresa 70-130 15,1

Vel.max 252,029

frenata 100-0 37,2m

frenata 130-0 62,8

Fiat Coupe 2.0 16 turbo Plus 4R luglio 1994

0-60 km-h 3,6s

0-100 km-h 6,7

0-130 km-h 10,6

0-400m 14,8

0-1000m 28,9

ripresa 70-130 13,6

Vel.max 237,736

frenata : non so perchè ma non li trovo.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

cut...

Riguardo alla sfruttabilità su strada. Se vuoi sfruttarla al 100% su strada, ti compri una panda 1.2.

cut...

Se vuoi un'auto che dia soddisfazione, devi entrare nell'ottica di idee di cominciare a sfruttare le piste.

Ciao a tutti,

visto il tono assolutamente professionale sull'argomento (come al solito) ma che ogni tanto vira pure in similitudini "da bar" ;) dico anche io la mia, che di auto "dotate" ne ho provate poche, guido "cagafumo" :mrgreen: monovolumi da anni ma ogni tanto piglio pure la Punto Verve della signora (1.2 16v da 82cv mi pare, del 2002, €3) o la Stilo 1.8 da 140 cv del babbo...

Il succo del discorso secondo me sta tutto nella parte in grassetto! ;)

Abbiamo capito che il prof. :mrgreen: vuole un'auto sfiziosa, x4 persone con un po' di bagagliaio, magari spider non sarbbe male ma chiuderebbe un occhio se trova la quadratura dell'ellisse!!! :mrgreen:

io direi che "su strada" con un'auto a benza che non pesi come un tir, 150 cv discretamente reattivi sono piu' che sufficienti, non per forza che si debbano spremere tutti, ma su tornanti, strade piene di curve, etc. hanno il loro bel impianto frenante adeguato, in autostrada viaggiano sicure etc.etc...

per cui anche un Coupè 1.8 che fa gli 0-100 in meno (poco meno :mrgreen:) di 10 secondi non e' da scartare... quando mai partirai da fermo per vedere quanto va??? sulle bretelle di immissione in autostrada?? a qualche stop??? certo, in 2° sei già da manette! :|

per cui visto che di alternative meccaniche (turbo, 4-5-6 cilindri, frullini o no) te ne sono state date parecchie,

io mi concentrerei su quelle che esteticamente ti intrigano di piu' (e che riusciresti a trovare sul mercato!!!) e comincerei a provarne qualcuna... per vedere quale ti calza meglio addosso per le TUE sensazioni di guida (che vieni da una clio 1.9 diesel :razz:)

altrimenti qui di modelli papabili ce ne sono una decina e sempre lì... ruotiamo 8-)

prima ho inserito le 2 auto a benza, perche' rispetto alla mia attuale C4 già la Punto della mia compagna sembra un mezzo missile (ce l'avessi avuta 18 anni :§) e secondo me auto da 150-180-200 e passa cavalli le puoi spremere solo in pista, dove mi piacerebbe provarne ma mi rendo pure conto di non essere all'altezza e non vorrei essere un pericolo per nessuno...

prima o poi mi devo regalare un corso di guida sportiva! :clap

ciaociao

ps: seguiro' gli sviluppi. :agree:

Modificato da toniz
avevo scritto una caxxata

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo alla sfruttabilità su strada. Se vuoi sfruttarla al 100% su strada, ti compri una panda 1.2.

Se vuoi un'auto che dia soddisfazione, devi entrare nell'ottica di idee di cominciare a sfruttare le piste.

Colgo un altro video degli Olandesi per prendere in mano le due frasi di Tony... con il quale concordo al 100% sulla prima, ma non sulla seconda :D

E' verissimo che un'auto di un certo tipo sia eccessiva per essere sfruttata a pieno in strada pubblica... ma non necessariamente non sfruttarla al 100% vuol dire non avere soddisfazione :D la parte importante e' quello e quanto trasmette l'auto...

I signori si sono fatti una moderata tirata che ti posso assicurare che a livello di sensazioni da una bella serie di soddisfazioni... purtroppo l'unica parte che si puo' trasmettere nel video e' l'audio (e vabbe', sappiamo con chi abbiamo a che fare).

Ti posso dire che sulla base della tonalita' del motore e dei rapporti usati, a livello di velocita' non sono andati oltre i 100 al massimo (e son rimasti quasi sempre sotto i 90).

Trovati una extraurbana adeguatamente curvosa e te la puoi godere tranquillamente cosi', senza infrangere nessun limite :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia, con questa gta sei più in fissa di fede con berlusconi :lol:

certo, un'auto bene messa come motore e handling te la godi anche su strada usandola al 50%, mentre se manchi di motore adeguato, puoi avere anche un'assetto della madonna ma ti diverti poco...solo in discesa, perchè in tutte le altre occasioni senti che manca di qualcosa.

però, il massimo del divertimento lo raggiungi solo quando ti avvicini al limite. e a quel punto, o compri una storica, con gomme strette, niente servoausilii, niente insonorizzazione, che ti fa sentire sempre in un gran premio....ma se ci pensi a fare 200km tutti di filato per dovere pensi "meglio di no", oppure, ti informi sulle piste.

te la usi al 50% su strada, fai qualche sparo ogni tanto.....e 2-3 volte all'anno te ne vai in pista a sfruttarla al 100%.

e assicuro che una volta provata al 100%, su strada uno se ne va tranquillo....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti. Visto che la gita canonica è stata abortita causa freddo e vento, stavo leggiucchiando Quattroruote di aprile: il servizio Con 10.000 euro il sogno è possibile - Divertirsi spendendo poco - Affari con l'usato - Sportive da sogno.

Ebbene, si ragiona su quotazioni che precipitano, un po' in tutti i segmenti e su recupero del gusto della guida: "Se siete ancora capaci di emozionarvi per una linea pura, per il suono di un sei cilindri, per uno sterzo chirurgico o per un cambio fulmineo, sepete di cosa stiamo parlando. Di un appagamento che poche cose al mondo sanno regalare. E non c'è bisogno di correre, rischiando la patente (e ben altro, aggiungo): bastano la strada giusta, una sequenza di curce da affrontare con traiettorie impeccabili. Pochi minuti così, in un weekend di primavera, e si dimenticano le amarezze di una settimana. Senza prosciugare il portafogli."

Esempi proposti nel servizio:

Clio RS, Golf Gti dsg, Cooper S, TT 1.8t, Z4 3.0i Roadster, Clk 270 cdi coupé, Boxster S, MX-5 Roadster 2.0, più alcune berline ammiraglie tedesche, tedesche/americane, svedesi.

I prezzi delle auto, effettivamente in vendita in Italia presso concessionari, con garanzia di legge e senza passaggio, sono anche inferiori alle quotazioni della rivista stessa.

Il sintetico ragionamento sulla necessaria attenzione ai costi di gestione, fatto anche da noi su questa e altre discussioni, è abbastanza sano, anche se un po' "facilone".

(scusate, devo interrompere per il pranzo e per giocare con mia figlia, indecisa tra una simulazione coi i personaggi classici Disney e una versione di Rapunzel col fidanzato Flynn, che peraltro assomiglia a Gimmo :))

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovati una extraurbana adeguatamente curvosa e te la puoi godere tranquillamente cosi', senza infrangere nessun limite :D

: bastano la strada giusta, una sequenza di curce da affrontare con traiettorie impeccabili. Pochi minuti così, in un weekend di primavera, e si dimenticano le amarezze di una settimana. Senza prosciugare il portafogli."

sembra la strada panoramica della collina di torino:

8285.jpg

peccato che se solo ci pensi i "puffi" ti si inkiappettano:asp:

le auto indicato sono decisamente a buon prezzo: mi domando esistono delle assicurazioni che fanno per le sportivette delle formule miste come quelle per auto/moto ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia, con questa gta sei più in fissa di fede con berlusconi :lol:

Non sono in fissa, anzi, come ho gia' detto non e' nemmeno la mia preferita :D ma penso rappresenti molto bene

un tipo di auto che puo' dare molte soddisfazioni su strada (ma molte, molte di meno in pista).

Sono abituato a parlare di quello che conosco, e sono sicuro che ci sono altre auto che danno altrettanta

e anche piu' soddisfazione, ma mi limito a parlare di quelle su cui posso parlare con cognizione di causa, gli altri aggiungeranno

il loro :D

Come ho gia' detto a Gimmo, io gli consiglierei una spider (non necessariamente Alfa), ma ha la limitazione dei due posti, quindi

delle auto che posso parlare per esperienza diretta e continua mi restano il GTA e la 500... visto che la 500 non mi pare proprio

un esempio di sportivita' :D uso il GTA per gli esempi che voglio fare, e sara' poi Gimmo a "trasferire" il concetto che voglio dirgli

su altri modelli (anche perche' so benissimo che un GTA non lo piglia... me lo ha gia' detto chiaro e tondo, al massimo ci

scherziamo sopra)

però, il massimo del divertimento lo raggiungi solo quando ti avvicini al limite. e a quel punto, o compri una storica, con gomme strette, niente servoausilii, niente insonorizzazione, che ti fa sentire sempre in un gran premio....ma se ci pensi a fare 200km tutti di filato per dovere pensi "meglio di no", oppure, ti informi sulle piste.

te la usi al 50% su strada, fai qualche sparo ogni tanto.....e 2-3 volte all'anno te ne vai in pista a sfruttarla al 100%.

e assicuro che una volta provata al 100%, su strada uno se ne va tranquillo....

Ok, ma sinceramente penso che non sia quello che consiglierei a Gimmo.. un uso del genere lo vedo piu' se hai un'auto recente, imho, o ti puoi permettere di fregartene alla grande se ti succede qualcosa all'auto: lo ho fatto con la Spider, mi e' piaciuto moltissimo e mi ha dato assai soddisfazione, lo ho fatto con il GTA e me ne ha data, paradossalmente, molto meno.. perche'? perche' comunque e' un'auto con alle spalle dieci anni, e che non hai curato fin dall'acquisto, quindi anche se va benissimo non hai mai la stessa tranquillita' che hai con un'auto che hai sempre seguito tu... perche' se succede qualcosa (nel senso di rotture) potresti avere problemi a trovare i ricambi, vista l'eta', non parliamo poi se tocchi perche' alcuni pezzi come i fari possono essere drammatici sia di reperibilita' sia di costi rispetto ad un nuovo.. perche' stiamo parlando di auto che adesso costano noccioline, ma i cui ricambi costano comunque come quelli di un'auto che 10 anni fa' costava piu' di 40mila euro.

Perche' comunque un'auto che ha sulle spalle qualche anno "regge" la pista abbastanza (molto) peggio di una recente (intendo come stress, magari a prestazioni e comportamento va pure meglio)... di fatto spremere un'auto non recente in pista puo' essere molto piu' costoso che farlo con una recente.

Allora se devo andare in pista con un'auto che comunque da pista NON e' (anche se magari la regge discretamente bene) e rischiare di spendere una discreta quantita' di soldi per imprevisti (e magari non tornare a casa), preferisco andare in pista una volta di meno all'anno ma andarci con qualcosa di messo giu' apposta (che comunque come auto mia non potrei usare su strada perche' sarebbe del tutto inadatta), oltre al fatto di fare il percorso casa/pista senza n-mila compromessi :D

Ovvio che e' un'opinione strettamente personale, ma per quanto mi piaccia portare in pista una mia auto, e anzi credo che TUTTI dovrebbero portare la propria auto in pista almeno una volta per capire sia che differenza c'e' tra un'auto stradale ed una adattata alla pista (se a qualcuno viene in mente il fighello di turno che pensa di avere sotto al sedere l'auto piu' strafika del mondo e che scopre che il suo meraviglioso ferro lo ha lasciato senza freni al primo giro a Monza gia' all'Ascari, mentre l'auto "pezzente" che non era degna nemmeno di uno sguardo fino a mezzora prima dopo tre giri ancora va, mi riferisco esattamente a quello :D ), sia quanto sia il caso di darsi una calmata su strada, non credo affatto che per goderti un'auto devi per forza portarla in pista (almeno fino a che stiamo a parlare di auto di un certo tipo, che sono quelle di cui sta parlando Gimmo), e francamente credo sia un po' fuorviante come valutazione :D

Se mi dici che prendi una Caterham o una Westfield (o se hai il grano adeguato una Scuderia o un GT3 RS) e non te ne frega nulla di andare in pista, beh, concordo che c'e' qualcosa di molto sbagliato :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

peccato che se solo ci pensi i "puffi" ti si inkiappettano:asp:

Dipende a quanto vai... se c'e' il limite di 50 cade il parametro di "strada giusta" :D Scherzi a parte, almeno qui ci sono ancora strade curvose con dei limiti che francamente anche rispettandoli sono gia' eccessivi rispetto alla strada...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Per qualche track days le preoccupazioni di rottura sono eccessive, a meno di non avere veicoli pesantemente elaborati, visibilmente raffazzonati o con noti problemi di fragilità a qualche componente.

Basta un buona manutenzione all'impianto frenante (dischi, pastiglie, tubi, olio) e ai componenti dell'assetto (silent-block) e 3-4 turni all'anno non causano grossi problemi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.