Vai al contenuto

Fiat Bravo, Fiat Brava: la genesi.


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Ecco, il discorso

Bravo -> piaciuta a tutti

Brava -> un po' meno

Lo quoto a caratteri cubitali.

Una togata sarebbe stata fare Bravo 5porte per i maschietti, e Brava 5porte per le femminucce.

A riprova di quanto detto, nel mio minuscolo paesino ci sono ancora 5 Bravo, e 2 ne vedo ogni giorno in Ticino (una coi cerchi da 17 e' superlativa).

Di Brava, nemmeno l'ombra...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sfruttati meglio nel senso di meglio arredati, secondo me. Più confortevoli e calorosi, che coccolavano di più (sedili, pannelli, accessori....). Tipo era un grande spazio che possiamo definire "vuoto". Enorme, ma che faceva imho più "autobus", pannelli dritti e semplici (per non dire poveri... siamo onesti, la Tipo base era deprimente...) tutto disegnato al minimo sindacale, dritto tirato cubico con dei sedili. Un grande vano sfruttabilissimo ma poco caloroso. Imho giusto la Digit "tutta in blu" con velluto e strumenti "wow" appagava. La base senza queste chicche, con tre strumenti in croce, il cassetto senza sportello, consolle interrotta, pannelli piatti e il design di plancia già citato... imho pareva un passo indietro anche rispetto alla Ritmo più carine delle ultime serie. Ci caricavi un mondo e ci stavi in cinque, probabilmente in modo migliore che sulla Brava, la quale però ti faceva sentire indubbiamente più coccolato.

Se posso fare un paragone che mi pare calzante, la Brava era più simile alla Renault 19 che già nel 1988 aveva dimostrato di avere un abitacolo più caloroso della Tipo. Sarà stato per le forme dei sedili, per i colori, gli abbinamenti, i velluti, ma una 19 TSE pareva di una categoria superiore (alla vista) rispetto ad una Tipo Digit. Brava e Bravo seguivano quello stile imho (che poi era un portarsi verso le auto di oggi che son tutte più carucce anche quando sono "base"... ve la immaginate una Bravo di oggi con gli interni della Tipo 1.1 base? :) )

Mio padre dopo aver provato una Tipo 1.1:''E' uno scatolone senza motore....'':lol::lol::lol: e dopo aver guidato una tipo sx 1.9d ''Solo dopo aver guidato un'altra auto,riesci ad apprezzare di più la tua...''(all'epoca aveva una citroen zx 1.4i):lol::lol:.....

Appropò di renol 19,l'anno scorso ci sono salito,un'ultima serie 1.4,aveva un bagagliaglio enorme,ma i posti davanti erano ridicoli come spazi,cioè la testa stava a 10cm dal parabrezza,e i sedili erano regolati normali:shock:,la trovai scomodissima nei posti avanti(in più ci sbattè la testa vicino al montante A per salirci talmente lo spazio era risicato),dietro non ricordo,ma ricordo solo di aver pensato come avessero sviluppato tale auto,pensando soprattutto alla volumetria del bagagliaglio,sacrificando l'abitabilità...sedili mollissimi,e marce corte...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si la versione base della Tipo effettivamente era scarna e il 1.1 sottodimensionato, la DGT 1.4 spingeva bene e l'interno era scenografico, ricordo ancora quando andai con mio zio a ritirarla, agli occhi di un bambino era fantastica, alzavetri elettrici e plancia spaziale. Ma come versioni base povere cen'eran tante, non so se qualcuno ricorda gli interni della ben successiva ALFA ROMEO 145 L.

  • Mi Piace 1

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio papà comprò la Tipo 1.1 DGT nel 1988, uno tra i primi nella mia zona! Bellissima sia dentro che fuori, eccezionale il cruscotto digitale, si viaggiava in 5 senza problemi di spazio! Motore sottodimensionato che ci lasciò dopo 180mila km! Ai 100km/h cominciava a rombare!

Ho avuto il piacere di salire sia sulla Bravo (1.6 16v) sia sulla Brava e sia sulla Marea (una delle più belle SW di sempre)

Eh si, la linea della Bravo è ancora attuale

fiat_marea_130_jtd_cat_weekend_hlx_221279967986806.jpg

Fiat_Marea_JTD.JPG

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Marea Sw è stata l'auto di famiglia, dal 1998 al 2006, anche qui con ottimi riscontri:linea a mio avviso molto piacevole,senza inutili fronzoli, abitabilità buona, ottimo bagagliaio (fantastica la ribaltina posteriore).

Una valida generalista che metteva d'accordo un pò tutti, in pratica quello che dovrebbe essere FIAT.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre mio padre,che non ci capisce niente di auto,guardando una Bravo all'epoca ''Bella qust'auto...cos'è??...'' io ''La fiat bravo...'' lui '':dubbio: una fiat cosi' bella??'' io '':|:disp2:''............a suo modo ,l'apprezzo molto:lol:...il pensiero di mio padre si ricollega alla cattiva immagine che si era fatta fiat negli anni precedenti,anche se lui,cmq ha avuto quasi tutte fiat...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paradossalmente ciò che fa sembrare "vecchia" la Bravo oggi è quel che rende "stupide" le auto moderne. La Bravo ha dei finestrini così sviluppati in altezza, specialmente il posteriore, che non può essere un'auto di oggi :D. E' proprio l'unica cosa che mi fa notare i suoi anni quando la guardo (mettetela a confronto con una Bravo attuale :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Come quote di mercato, qualche anno fa andai a cercarmi i dati di vendita, influenzato dalle dicerie dei giornali. In fin dei conti, in Italia dal 1995 al 2001 fecero 515mila esemplari venduti, rispettivamente 284mila Bravo (55%) e 231mila Brava (45%); grossomodo la Stilo , nelle sue 3 declinazioni, ha venduto circa metà (devo riesumare la tabella che avevo stampato dall'Unrae). Su Wikipedia riportano

1.235.496 esemplari prodotti in totale: penso comprenda anche il Sud America, e non mi sembra malaccio come numero; tuttavia, non so da dove l'abbiano preso

;)

Sulle percentuali, in fin dei conti, non mi sembra fossero messe male: Bravo a 3 porte imho è giusto che abbia venduto un po' di più, visto che era ancora una C umana dimensionalmente, e molti magari indecisi tra una Punto media e lei, mettevano via qualche soldino in più e prendevano un'auto di categoria superiore. ;)

@Paolì: se pensi che Bravo e Brava erano alte solo 141cm...!!! Lillipuziane, al confronto delle extra C attuali!

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.