Vai al contenuto

Fiat 500L Living - 7 Posti (Spy Da Pag.16)


Tecno78

Messaggi Raccomandati:

Tony, non sto discutendo il fatto che 500 e Panda si vendano praticamente da sole. Sottolineo solo il concetto che secondo me certi stili non si possono estendere a tutta la gamma; semplicemente non funzionano, stonano o nella migliore delle ipotesi se non stonano rischi un effetto pantografo (e in quel caso che nessuno faccia storie al gruppo VAG e ai tedeschi in generale).

Ma se tu costruttore non riesci più a vendere al di sopra di un certo segmento forse devi iniziare a farti qualche domanda. Mi sembra troppo empirico pensare di risolvere il problema applicando lo stesso design a tutta la gamma.

Certo, qualcuno potrà obiettare: ma hanno fatto studi accurati. Beh concedetemi la provocazione: sono quegli stessi studi secondo i quali, se un personaggio pubblico si fa lifting su lifting, diventa più credibile? Non dite che le due cose non c'entrano. Possono non avere nulla in comune in apparenza, ma secondo me la sostanza è la medesima.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 656
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Farglielo capire, a quei soloni del marketing!!! Ma per loro no, dev'essere tutto come la 500!!!

Stanno facendo lo stesso errore di arroganza fatto con l'operazione 8C/MiTo/Giulietta, ma in questo caso l'esito è possibilmente più disastroso...

La 500 doveva rimanere un caso a sè, dal punto di vista del design. Perchè è un modello a sè, non serve farsi le pippe mentali col family feeling perchè il cliente avrebbe percepito la Fiat 500 come "500", e le altre Fiat come vetture a parte, propriamente Fiat...non so se rendo l'idea.

Volendo poi fare proprio un'operazione revival anche per questa XL, io al piu' avrei rivisitato e corretto lo stile della 600 multipla o del 900E, fermi restando gli eventuali vincoli di omologazione (ma se esistono oggetti come la Toyota IQ e la Smart, non credo sarebbe stato difficile superare anche questi vincoli).

o molto più semplicemente, visti i risultati di Idea, potevano continuare con un'erede di Lancia Musa, che finora è stata credo la Mpv di maggiore successo del gruppozzo, tentando, vista la nuova collocazione di Lancia, anche di importarla in Usa ecc ecc.

Premessa. Questa 500XL per ora la trovo brutta, come tutte le sue concorrenti (touran incluso, una scatola tristissima).

Ma cinicamente, sul filone 500 non gli si può dare tutti i torti.

500 e panda ad oggi sono le uniche Fiat che il mercato accetta di pagare a prezzo quasi pieno, e spesso più delle concorrenti.

Auto validissime come Gpunto e Bravo le vendi a suon di promozioni e km0 (a prezzi persino inferiori a quelli delle piccole, la bravo te la porti via a meno di 15.000€, ma langue lo stesso nei piazzali).

A questo punto, ovvio che cerchi di sfruttare il più possibile il tuo cavallo di battaglia....

Tony, gli do ragione fino a un certo punto. 5oo e Panda hanno successo perché in un modo o nell'altro rappresentano un "saper fare auto" che altri onestamente non hanno. 5oo non ha vere e proprie concorrenti. Panda, a parte un paio di agguerrite coreane, ora come ora nemmeno.

e ti dirò di più. che 500L piaccia e venda come la 500, è solo una speculazione per il momento. saranno i numeri a dare ragione o meno all'operazione. e 500L è, tutto sommato, la cosa più digeribile e proporzionata tra le evoluzioni in programma...

se da Bravo avessero derivato una sw o una Mpv, per non parlare di una suv ci credo pochino che non avrebbero venduto. magari mi sbaglio io, eh? però vedendo i numeri che fa Freemont, in Italia come fuori, credo che i numeri per fare qualcosa più in basso, ci sarebbero stati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le domande te le puoi fare, solo che ti dimentichi che tra le domande e le risposte passa tempo. A volte tanto tempo

E in quel tempo che fai per stare a galla? Di botte di culo di modelli azzeccati che possono fare da traino a tutto il resto te ne capita uno ogni decade se ti dice bene. In Fiat c'è stato con 500, imho diventa uno spreco non usarlo.

Una Opel o una PSA in questo momento pagherebbero oro per avere una chance simile ;)

Bravo vende 1/3 di Giulietta e la metà di delta, auto che non mi pare che abbiano tante declinazioni.

È che, attualmente, quel marchio non ha appeal al di fuori delle piccole o di qualcosa venduto praticamente sottocosto (il freemont lo trovi a poco più di 20.000€ km0).

Ma coi secondi non campi, ti rimangono le prime...

Edit: lo ripeto a scanso di equivoci, a differenza della L, la XL la trovo sgraziata. Tuttavia comprendo perché abbiano tentato di farla così.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le domande te le puoi fare, solo che ti dimentichi che tra le domande e le risposte passa tempo. A volte tanto tempo

E in quel tempo che fai per stare a galla? Di botte di culo di modelli azzeccati che possono fare da traino a tutto il resto te ne capita uno ogni decade se ti dice bene. In Fiat c'è stato con 500, imho diventa uno spreco non usarlo.

Una Opel o una PSA in questo momento pagherebbero oro per avere una chance simile ;)

Ma c'è modo e modo di sfruttare ghiotte chances. Per esempio serbando una più prudente e circoscritta evoluzione del modello iniziale, in QUEL segmento.

Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma non è remotissima l'ipotesi che la clientela guardi 500, 500L, 500XL e dica:

500 = auto piccola, sfiziosa, carina. 1° modello

500L = auto nel suo segmento compatta, un po' sfiziosa, non molto carina. 2° modello

500XL = auto nel suo segmento compatta, sfiziosa forse (dentro), tutt'altro che carina. 3° modello

Cioè non vorrei che si riscontrasse un'involuzione del concetto di 500, piuttosto che una sua evoluzione.

Potrebbe pure verificarsi il contrario, ossia il riscontro un "infighettimento" del modello iniziale. Ma dubito che sarà una tendenza generalizzata.

Concordo con led zeppelin sul fatto che forse un'idea di MPV o piccola monovolume basata sull'idea di Bravo o di GPunto avrebbe prodotto risultati esteticamente migliori di questo.

Fermo restando, ovviamente, che la bontà del risultato non è mai un dato che si ha in tasca.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se la fai più bella, e poi ti rimane nei piazzali perché viene identificata "come una Fiat" anziché "come una 500" ti sei sparato in un dito da solo.

È lo stesso discorso del brand mini con la contryman. L'uomo medio ci vede una mini, non un mpv anabolizzato carissimo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, senza fare tante dietrologie...

Musa ha venduto bene, ed era una Lancia. non ci credo che se oggi facessero un'erede con canoni estetici Lancia non ne venderebbero. potrebbero rimarchiarla anche Chrysler, e chissà, vendendola come Small COuntry and Town ne piazzerebbero anche discretamente...

su Fiat, continuare a dire che siccome si chiama 500 allora venderà, è prematuro. primo perché finora la gamma 500 era la 500 con la C e la Abarth...la gente potrebbe vederci sempre e comunque un cassone, come molti a suo tempo ci hanno visto nella Clubman un cassone. ovviamente il discorso vale per la XL, la L credo che i suoi numeri li farà, magari non esaltantissimi, ma li farà.

Link al commento
Condividi su altri Social

E chi vuole fare dietrologie ;) mi limito ad osservare un po' attorno.

Posso raccontarmi che ci sono milioni di persone che non fanno altro che aspettare un mpv Fiat 7 posti, ma me lo racconterei nella mia testa :)

E musa è l'esempio più lampante. Era un'idea imbellettata e più costosa, ma ha venduto un sacco di più perché....era una lancia e non una Fiat.

Discorso senza una base razionale, eppure....i dati di vendita hanno parlato chiaro.

E in quest'ottica va vista questa 500XL. Di buono ha solo che ti dà 7 posti in 4.35m (una spanna meno delle concorrenti). Ha una linea sgraziata, tuttavia ti ricorda la 500 e non una Fiat, cosa che irrazionalmente la mette sotto una luce migliore per gli acquirenti.

Perché della 500 ne senti parlare solo bene, della Fiat quasi solo male.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E chi vuole fare dietrologie ;) mi limito ad osservare un po' attorno.

Posso raccontarmi che ci sono milioni di persone che non fanno altro che aspettare un mpv Fiat 7 posti, ma me lo racconterei nella mia testa :)

E musa è l'esempio più lampante. Era un'idea imbellettata e più costosa, ma ha venduto un sacco di più perché....era una lancia e non una Fiat.

Discorso senza una base razionale, eppure....i dati di vendita hanno parlato chiaro.

E in quest'ottica va vista questa 500XL. Di buono ha solo che ti dà 7 posti in 4.35m (una spanna meno delle concorrenti). Ha una linea sgraziata, tuttavia ti ricorda la 500 e non una Fiat, cosa che irrazionalmente la mette sotto una luce migliore per gli acquirenti.

Perché della 500 ne senti parlare solo bene, della Fiat quasi solo male.

il discorso dietrologia era riferito ai successi passati di Fiat :)! Musa però è stata lasciata senza un'erede diretta...nonostante fosse un mezzo con molti meriti. e hanno fatto male.

e mi spiego anche perché. leggendo le prove di 500L e vedendo le foto, il dislivello con la Musa è sconcertante. Musa, saliti dentro, sembrava un salottino. 500 L, neanche da lontano. sembra una citycar/utilitaria quale effettivamente è. il perché Musa abbia avuto successo e Idea no è spiegato da questo. Musa era qualcosa che poteva avere come concorrente solo la Classe A. mica poco...Idea? Idea si perdeva tra le tante.

una nuova Musa, tanto più ora con l'abbandono del segmento da parte della Mercedes, e parallelamente con il gemellaggio con chrysler, avrebbe potuto dire la sua: in Italia, in Usa e forse in Europa.

invece, seguendo una politica di marketing di breve termine, hanno preferito lasciarla perdere per buttarsi su 500 L e XL. che andrà bene fin quando resterà in voga la 500, ma come nel caso di Mini, finisce col diventare una droga: per tenere in vita il brand in questione (Mini) devi bombardarlo di novità e aggiornamenti e restyling. se Fiat non li fa con 500 normale, che finora ha venduto, siamo sicuri che ne farà con queste?

Link al commento
Condividi su altri Social

E chi vuole fare dietrologie ;) mi limito ad osservare un po' attorno.

Posso raccontarmi che ci sono milioni di persone che non fanno altro che aspettare un mpv Fiat 7 posti, ma me lo racconterei nella mia testa :)

E musa è l'esempio più lampante. Era un'idea imbellettata e più costosa, ma ha venduto un sacco di più perché....era una lancia e non una Fiat.

Discorso senza una base razionale, eppure....i dati di vendita hanno parlato chiaro.

E in quest'ottica va vista questa 500XL. Di buono ha solo che ti dà 7 posti in 4.35m (una spanna meno delle concorrenti). Ha una linea sgraziata, tuttavia ti ricorda la 500 e non una Fiat, cosa che irrazionalmente la mette sotto una luce migliore per gli acquirenti.

Perché della 500 ne senti parlare solo bene, della Fiat quasi solo male.

Più che per il marchio Lancia,credo che Musa abbia venduto più di Idea perchè,essendo la tipica seconda macchina da famiglia,veniva scelta dalle signore che apprezzano sicuramente l'immagine più chic (come è anche per Ypsilon ). E poi aveva sicuramente finiture più curate rispetto alle prime Idea,che erano proprio bellissime come colori e materiali e che infatti nel restyling li avevano modificati rendendoli più simili alla cugina.

Tu,come anche noi,da intenditore e appassionato hai capito l'idea intelligente di base. Il problema è che l'utente normale (che fa la scelta razionale) prenderà il cess...ehm,la Dacia perchè sara meno costosa e più spaziosa. L'utente "premium" prenderà la 5 posti perchè più riuscita esteticamente e non di poco,tra l'altro costando meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, senza fare tante dietrologie...

Musa ha venduto bene, ed era una Lancia. non ci credo che se oggi facessero un'erede con canoni estetici Lancia non ne venderebbero. potrebbero rimarchiarla anche Chrysler, e chissà, vendendola come Small COuntry and Town ne piazzerebbero anche discretamente...

Musa ha venduto bene (benissimo) in Italia.

Ora come ora devono preoccuparsi di vendere anche e sopratutto:

A) nel resto d'Europa, per quanto la crisi renda possibile

B) in Usa, dove Lancia non esiste e una "Chrysler mini-Town and Country" avrebbe senso, presso pubblico e acquirenti, quanto una fiorentina (nel senso della bistecca) da 1 etto e mezzo messa nel piatto di un toscano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.