Vai al contenuto

Fiat 500L Living - 7 Posti (Spy Da Pag.16)


Tecno78

Messaggi Raccomandati:

La scommessa con 500L (e in misura minore, questa XL) è riuscire a sostituire la Musa costando meno. Vero, Musa era un salottino, ma le finiture interne costano, e care.

La corsa oramai è ridurre quanto possibile i costi industriali senza far percepire l'impoverimento al cliente. Certo, se ti chiami VAG puoi permetterti di passare una Passat su base Audi a una Golf allungata senza colpo ferire....quaggiù hanno imparato a stare un attimo più accorti, ma è una cosa che oramai coinvolge tutti. Anche MB ha dovuto cedere e fare una media con qualcun'altro.

E anticipo tutti. No, la cosa non mi fa felice e mi fa girare le palle. Ma la situazione nell'automotive in Europa è al conto...altro che frutta. Stanno tutti con l'affanno perchè qua in gioco non ci sono le quote di mercato, ma la tenuta stessa di tutta la baracca.

Nessuno sgomita per andare a far compagnia a SAAB.....

E non si può chiudere gli occhi e far finta che sia tutto come 5 anni fa e impostare gamme sempre più aggressive e estese potendo sbagliare dei modelli a cuor leggero. Cose che manco più i tedeschi si possono permettere....

E la logica di "cinquecentizzare" quanta più gamma possibile rientra nell'ottica. Magari non sfondano, ma riesci a dargli quel quid di appeal in più che possono far la differenza tra il buco economico e il rientrare perlomeno dei soldi spesi.

il ragionamento non fa una piega.

però, per dare un minimo di "quid", devi aggiornare costantemente la gamma, i modelli...mantenerli sulla cresta. Mini lo sa e fa così da anni oramai...non a caso Mini hatchback perde clienti, e non tanto perché le altre versioni glieli tolgano, quanto perché, proprio in quanto auto "trendy", tende più facilmente a finire fuori moda. ecco che allora lanci continuamente nuovi modelli per tenere alta l'attenzione...e così riesci anche persino a piazzare più Mini hatchback, per il semplice motivo che riesci intanto a portare più gente in concessionaria. questa era anche la missione di 500 per Fiat: riuscire a portare in concessionaria gente che Fiat non la guardava più da tempi biblici.

missione riuscita a metà: 500 ha venduto bene, il resto della gamma però non ne ha subito benefici particolari. anzi, il tentativo più accentuato di "cinquecentizzare" la gamma esistente, ossia la Punto Evo, è stato un flop colossale, a cui sono dovuti correre ai ripari con un nuovo restyling.

ora? ora 500 inizia, qui in Europa e Italia, vuoi per la fine dell'effetto sorpresa, vuoi per la crisi, ad avere un pò il fiatone. vero che in America fortunatamente sta andando bene. ma intanto non viene ristilizzata la versione europea, seguendo un copione già ampiamente conosciuto dalle nostre parti. passi il far uscire i modelli col contagocce, i tempi sono quelli che sono. ma non ristilizzare nemmeno quelli che tirano...

a questo punto, ri-pongo il punto: siamo sicuri che Fiat, "cinquecentizzando" la gamma, riesca poi a sostenere l'accresciuto aggravio di spese per mantenerla, aggiornarla e promuoverla costantemente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 656
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La scommessa con 500L (e in misura minore, questa XL) è riuscire a sostituire la Musa costando meno. Vero, Musa era un salottino, ma le finiture interne costano, e care.

La corsa oramai è ridurre quanto possibile i costi industriali senza far percepire l'impoverimento al cliente. Certo, se ti chiami VAG puoi permetterti di passare una Passat su base Audi a una Golf allungata senza colpo ferire....quaggiù hanno imparato a stare un attimo più accorti, ma è una cosa che oramai coinvolge tutti. Anche MB ha dovuto cedere e fare una media con qualcun'altro.

E anticipo tutti. No, la cosa non mi fa felice e mi fa girare le palle. Ma la situazione nell'automotive in Europa è al conto...altro che frutta. Stanno tutti con l'affanno perchè qua in gioco non ci sono le quote di mercato, ma la tenuta stessa di tutta la baracca.

Nessuno sgomita per andare a far compagnia a SAAB.....

E non si può chiudere gli occhi e far finta che sia tutto come 5 anni fa e impostare gamme sempre più aggressive e estese potendo sbagliare dei modelli a cuor leggero. Cose che manco più i tedeschi si possono permettere....

E la logica di "cinquecentizzare" quanta più gamma possibile rientra nell'ottica. Magari non sfondano, ma riesci a dargli quel quid di appeal in più che possono far la differenza tra il buco economico e il rientrare perlomeno dei soldi spesi.

Ma qua credo che non si contesti il fatto di poter 500ittazare o meno più gamma possibile... ma quel che si contesta è il risultato estetico!

Tanto è vero che le prime immagini della X hanno avuto commenti di tutt'altro genere rispetto a questa L/XL.

Poi vabbeh è vero che son anche questioni di gusti... però... think.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

quant'è? si diviso 4 forse..gennaio-giugno aveva venduto 63mila auto in Usa

Non solo ho detto 'na cassata, ma ho anche sbagliato tempo verbale. :oops:

45K unità era il totale del marchio, Soul stava a 22k. Questo a Marzo 2011, 3 anni dopo il lancio avvenuto nel 2008.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

quella schifezza della lunga non dovrebbe andare in america
nonostante il piano di qualche anno fa di portare in USA solo la 7 posti, ora sappiamo che porteranno entrambe.

Chi ha ragione? Io pure ero dell'idea che andasse in America anche la 7 posti. In ogni caso ripropongo il mio dubbio:

la cosa che più mi preoccupa è la motorizzazione per l'America, visto che già era stata criticata sulla 500, ben più leggera, la scarsa potenza dell'1.4 aspirato.

Con quale motorizzazione la L/XL dovrebbe essere commercializzata in America?

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qua credo che non si contesti il fatto di poter 500ittazare o meno più gamma possibile... ma quel che si contesta è il risultato estetico!

Tanto è vero che le prime immagini della X hanno avuto commenti di tutt'altro genere rispetto a questa L/XL.

Poi vabbeh è vero che son anche questioni di gusti... però... :pen:

C'è anche da dire, però, che fare una bella MPV in 4mt e spiccioli, con 7 posti, è un'impresa: la macchina è alta e relativamente corta, l'effetto pullman/furgone-coi-vetri è dietro l'angolo...

Inoltre, se devi richiamare i canoni di 500, non puoi fare linee aggressive e tese, ma conviene stare sul morbido/simpatico, e a quel punto, l'effetto in fiancata è quello che è...

La 500X, invece, essendo sviluppata sull'idea del crossover, dissimula meglio la "pacioccosità", e, non dovendo essere a tutti i costi pratica e spaziosa dentro (cosa che già 500L è, ai vertici del segmento), risulta più slanciata e "sportiva".

Concordo, poi, con l'osservazione che oggi le auto devono essere meno costose possibili, quindi si opta per soluzioni che fanno scena (vedere plancia di 500L, Clio IV e 208) ma che, in realtà, mascherano un generale impoverimento degli interni: tradotto, una nuova Musa, a livello di interni non la vedremo per un bel po'....

PS: siccome si è tirato in ballo anche la Classe A prima versione, concorrente di Musa, volevo far notare che MB ha rinunciato a darle un'erede (al pari di Lancia), nel senso che ha optato per una classicissima HB segmento C, abbandonando l'idea del MPV piccolo e chic. Qualcosa vorrà dire...

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè la prendevano per il marchio Lancia. ;)

Mi sono spiegato male... Prendevano la Lancia perchè più bella e Franzosa:mrgreen: della Fiat. Fosse stato il contrario,avrebbero preso l'Idea. Il successo di 500 rende l' "Idea" che il marchio a volte c'entra fino ad un certo punto. Come diceva Prima TonyH,molti associano Fiat=mer... 500=figa ed obbiettivamente è una macchina molto simpatica e bella. Cosa che questa,purtroppo,non è.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 7posti in USA non avrebbe semplicemente senso:

- in USA chi viaggia in 6/7 compra altro.

- in USA chi vuole un bagagliaio capiente compra altro, mica sono messi come da noi che necessitiamo di auto grandi dentro e piccole fuori.

Insomma, inutile...e quindi perchè rovinarsi l'immagine con questo cassonetto? Credo proprio che cè la becchiamo solo noi (motivo in più per non farla proprio)

Link al commento
Condividi su altri Social

Opinione al volo.

Non credo che, dopo il successo di 500, Panda Classic e GPunto, la gente sia ancora al livello di considerare FIAT un produttore di infimo livello.

O perlomeno, non credo che viga ancora la netta distinzione: FIAT = schifo e 500 = splendore.

Penso che 500 (molto) e gli altri 2/3 modelli più fortunati abbiano contribuito a modificare la tendenza della communis opinio nei riguardi di FIAT.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire, però, che fare una bella MPV in 4mt e spiccioli, con 7 posti, è un'impresa: la macchina è alta e relativamente corta, l'effetto pullman/furgone-coi-vetri è dietro l'angolo...

Beh con Musa c'eran riusciti però! E in qualche spicciolo meno dei 4mt... ;-)

Inoltre, se devi richiamare i canoni di 500, non puoi fare linee aggressive e tese, ma conviene stare sul morbido/simpatico, e a quel punto, l'effetto in fiancata è quello che è...

Scusa eh... ma nella fiancata quali sarebbero gli elementi di richiamo della piccola 5oo??? Di lato è un Pandone, con tanto di archi ruota squadrati! Al limite il richiamo c'è con la 6oo Multipla, che però era una 6oo... :mrgreen:;)

La 500X, invece, essendo sviluppata sull'idea del crossover, dissimula meglio la "pacioccosità", e, non dovendo essere a tutti i costi pratica e spaziosa dentro (cosa che già 500L è, ai vertici del segmento), risulta più slanciata e "sportiva".

Più probabile che la X sia stata pensata da subito come 5oo. A me l'idea che alla L/XL sia stato appiccicato il frontale 5ooetoso in extremis non me la toglie nessuno... :mrgreen:

Troppa incoerenza tra muso e resto dell'auto... ;)

Concordo, poi, con l'osservazione che oggi le auto devono essere meno costose possibili, quindi si opta per soluzioni che fanno scena (vedere plancia di 500L, Clio IV e 208) ma che, in realtà, mascherano un generale impoverimento degli interni: tradotto, una nuova Musa, a livello di interni non la vedremo per un bel po'....

Anche qui... dentro è un Pandone... e non un 5oontone!!! :mrgreen:

Sul discorso qualità invece son d'accordo con te... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Opinione al volo.

Non credo che, dopo il successo di 500, Panda Classic e GPunto, la gente sia ancora al livello di considerare FIAT un produttore di infimo livello.

O perlomeno, non credo che viga ancora la netta distinzione: FIAT = schifo e 500 = splendore.

Penso che 500 (molto) e gli altri 2/3 modelli più fortunati abbiano contribuito a modificare la tendenza della communis opinio nei riguardi di FIAT.

I pregiudizi sono duri a morire,altrimenti la Bravo avrebbe avuto ben altro successo,così come molti pensano alle tedesche come affidabilità assoluta. Il successo di Audi dimostra come ci vadano anni a far cambiare la percezione di un marchio. Purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.