Vai al contenuto
  • 0

Parere per l'acquisto di una nuova vettura


indecisa2012

Domanda

Sono nuova del forum ed il mio Nik (indecisa 2012) già la dice lunga sul problema che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:

Ho 62 anni e qualche problemino alle ginocchia, sono inoltre alta 1,75 cm e abbastanza robusta.

Attualmente possiedo una Nissan Micra acenta diesel comperata 9 anni fa e con la quale ho percorso 120.000 km in perfetta simbiosi e senza avere problemi di nessun tipo.

Sto vagliando l'acquisto di una nuova macchina che possa offrirmi un confort maggiore rispetto alla mia micretta (soprattuto una postazione più rialzata da terra).

Mi sono indirizzata verso piccole monovolume e al momento sarei indecisa tra una Musa 1,3 diesel 90 CV o una Toyota Verso S. Preciso che devo provarle su strada ambedue.

Da una parte la Musa ha un interno da vero salottino e mi pare anche confortevole, ma di contro ha una concezione un pò vecchiotta con 5 marce e qualche buon optional anche utile che manca.

La Verso S la trovo più moderna, ma non so come sono le macchine e l'assistenza Toyota.

Nella mia vita ho solo e sempre comperato macchine Lancia trovandomi discretamente, solo l'ultima non è stata Lancia perchè allora la Y non c'era con 5 porte. Della Nissan un mondo di bene anche come assistenza (il che non è poco).

Come avrete capito non sono molto esperta di macchine (le guido solamente) e soprattuto ora se compero un modello e mi trovo bene lo porto fino a scadenza.

Con questa macchina diciamo che la uso al 60% in città e al 40% fuori (autostrada o superstrada).

Avrei pensato di riprendere un'auto diesel perchè anche se la spesa iniziale è maggiore richiede meno manutenzione e io odio stare sempre a fare controlli.

Non mi piacciono le macchine rumorose e non so come sono le palstiche interne Lancia e Toyota.

Vorrei anche una macchina abbastanza brillante (il motore acenta della micra diesel 1500 e 82 Cv lo è stato).

A prezzi le due auto si equivalgono quasi. Un'ultima cosa: avete idea se la Musa è in fase di dismissione? Avevo sentito dire che al salone di Ginevra avevano presentato una vettura che doveva sostituirla. Nel qual caso non sarebbe buona cosa acquistarla ora.

Aspetto un vostro gradito consiglio anche in base alle vostre esperienze

Buon pomeriggio

Indecisa

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuta. Secondo me la Musa come posizione di guida dovrebbe andar benissimo. Non so quando e' prevista l'interruzione della sua commercializzazione, tuttavia se l'auto devi tenerla per tanti anni non me ne preoccuperei, anzi magari trovi buone offerte dato che si tratta di un modello non propriamente giovane.

Se posso darti un consigli, dato che parli di problemi alle ginocchia, considera il cambio automatico ( robotizzato nel caso di Musa). E' un toccasana per le ginocchia, garantitisco al100%!

Come motore dipende dai km che fai, considera che non e' vero che il diesel necessita di meno manutenzione, tra l'altro alcuni benzina fiat, come ad es il 1.2 (non so se montato su Musa) sono motori longevi e semplici come manutenzione.

Su toyota non ti so dire molto tranne che ha motori sia benzina che diesel molto buoni (al pari di Musa)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto polizziottesco..Musa è un pò vecchiotta e dovrebbe essere dimessa a breve,ma proprio per questo,dovrebbe venir via a prezzi interessanti..il diesel non saprei se nel tuo caso è conveniente,quanti km all'anno fai??Considera,però,che il 1.3 diesel da 95cv,sarà sicuramente più scattante dei 1.4 a benzina,soprattutto nel caso di musa che non è leggerissima...l'hai valutata la nuova ypsilon 5p??non avrà la seduta alta come musa,ma per quanto mi risulta,è abbastanza elevata....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se ti sei trovata bene con una Nissan, difficilmente potresti male con una Toyota :)...sono tra le giapponesi più affidabili. ottima imho se pensi di tenerla a lungo come hai fatto con Micra. anche Musa è valida, il motore è collaudato, come affidabilità non siamo però ai livelli giapponesi e soprattutto compreresti un'automobile dalla concezione un pò vecchiotta, per quanto valida. ma che sicuramente si svaluta meno nel breve termine..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come hanno detto gli altri, Musa è un modello con diversi anni sulle spalle, il che vuol dire tecnologicamente non all'avanguardia e con forte svalutazione nel breve termine, ma anche con elevata esperienza ed affidabilità, nonché interessanti promozioni. Non so quando terminerà la produzione a Mirafiori (non credo sia stato deciso), ma certamente non avrà un erede a marchio Lancia almeno fino al 2014, ma ragionevolmente neanche più tardi. L'erede per segmento, dimensioni, target e fascia di prezzo dovrebbe essere la FIAT 5ooL (http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/53340-fiat-500l-foto-ufficiali.html) in uscita a fine 2012.

Con 120mila km in 9 anni (quindi una media di 13-14mila/anno) dal punto vista economico punterei un benzina o meglio un GPL, che nel lungo periodo può essere più conveniente. Però tutto sommato, se è richiesta una certa brillantezza di diesel se ne può parlare... se il 40% delle percorrenze sono in extraurbano, problemi al DPF non dovrebbero essercene. Effettivamente poi Musa come benzina e GPL non offre soluzioni interessanti, meglio il 1.3 MJT, mentre la 5ooL avrebbe l'ottimo Twinair benzina.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie dei vostri competenti consigli. Oggi sono anche andata alla concessionaria renault e ho preso visione della gran modus.

Anche quella una macchina interessante, ma sono rimasta un pò stupita. Mi spiego, il cruise control nella lancia Musa se preso come accessorio costa 400 euro, nella modus 200. Delle due una o sono ladri alla Lancia oppure che accessorio monta la Renault?

Una gran modus diesel 1500 90 cavalli, ridando indietro la mia micrina, mi viene sui 2.500 euro in meno rispetto alla Musa.

Sulle finiture naturalmente non c'è paragone. Voi cosa ne pensate?

Buona serata a turri e grazie ancora dei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal profilo che hai fatto sembri separata alla nascita con mia mamma :D

Anche lei ha problemi alla schiena, e attualmente guida un sedici con cui ha risolto i problemi (prima aveva una Clio III).

Si trova così bene che io e mio papà fatichiamo a ricordarci come è il posto di guida...,

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Integro il mio post precedente consigliando comunque di insistere sulla prova della Toyota Verso e di andare a vedere le coreane Kia Venga e Hyundai ix20 e la Citroen C3, la quale pur non essendo una monovolume ha la guida alta, un abitacolo spazioso e ben rifinito.

Forse si sale troppo di prezzo, ma quando due anni fa preventivammo la Musa per mia madre (poi comprammo la C3 km0) il prezzo era paragonabile a quello di una Mercedes-Benz Classe A: 20mila la Musa 1.4 95 CV Platino e 21mila trattabili la A160 BlueEfficiency Style. Ora entrambe hanno avuto ribassi sul prezzo, quindi potrebbero non essere così distanti.

Se qualche migliaio d'euro in più non è un grosso problema, io una visita in Mercedes-Benz per la piccola monovolume la farei. È davvero una spanna sopra rispetto alle altre soluzioni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Andrò controcorrente rispetto a voi, ma ti consiglio vivamente di valutare la Skoda Roomster auto veramente ben fatta anche se lo stile deve piacere, consiglio la 1.6 TDI Diesel o la ottima 1.2 TSI a benzina (secondo me più indicata per le tue esigenze) abbiamo preso da poco la 1.2 TSI da 105 cv ed è veramente molto brillante (non è da diesel ma è ottima per un benzina sembra un 1.6 per noi) tra l'altro la 105 cv disponibile con l'ottimo cambio automatico DSG ed evita assolutamente la 1.2 TDI perchè è davvero un motore sottodimesionatissimo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie dei vostri competenti consigli. Oggi sono anche andata alla concessionaria renault e ho preso visione della gran modus.

Anche quella una macchina interessante, ma sono rimasta un pò stupita. Mi spiego, il cruise control nella lancia Musa se preso come accessorio costa 400 euro, nella modus 200. Delle due una o sono ladri alla Lancia oppure che accessorio monta la Renault?

Una gran modus diesel 1500 90 cavalli, ridando indietro la mia micrina, mi viene sui 2.500 euro in meno rispetto alla Musa.

Sulle finiture naturalmente non c'è paragone. Voi cosa ne pensate?

Buona serata a turri e grazie ancora dei vostri consigli

Anch'io ti suggerirei il cambio automatico, che trovi su Musa, fantastico poi se abbinato al cruise control. e come gia segnalato, i motori a benzina hanno costi di manutenzione inferiore dei diesel quindi visto il tuo kilometraggio ti direi di valutare un benzina, sicuramente poco rumoroso e nessun pensiero sul discorso filtro antiparticolato e sua rigenerazione. Certo la Modus costa meno ma la Musa per una signora è una macchina di una certa classe. Visto che dici che la terrai a lungo valuta eventualmente i Km zero o le aziendali di solito ci sono buone proposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessuno ti ha consigliato la Honda Jazz, che qui dentro piace. Ha maggiore volume interno rispetto alle altre pari categoria, maggiore bagagliaio e motori forse più azzeccati rispetto alla citata Toyota Yaris. Quest'ultima col 1.0 a 3 cilindri è poco fluida e poco potente per viaggiare bene in ogni condizione. La 1.3 è fin troppo, senza essere particolarmente elestica e silenziosa. La honda Jazz, invece è molto più silenziosa e va bene sempre col 1.2 e meglio col 1.4, specie se automatica o ibrida. Non costano poco, ma attualmente i listini sono lì perchè sono obbligatori o per divulgazione da catalogo, ecco. La Jazz la trovi, completa, da 11.000 o anche meno se km. 0 già targata, fino a oltre 15.000 per il ibrida automatica completissima, quindi diciamo sconti del 25%, come le altre marche se non di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.