Vai al contenuto

Mercedes - Un "acceleratore attivo" per risparmiare carburante


Messaggi Raccomandati:

Non mi trovo Gian.

Perchè mettiamo il caso che questo archibugio offra una resistenza tale da ritardare di molto i tempi di azione-reazione della vettura al comando del piede; nel momento in cui sei prossimo per evitare che qualcuno ti arrivi di fianco, spingi a tavola (magari kickdown) e schizza via. Ma se ho una resistenza contraria sul pedale non è che mi aiuti molto.

Secondo me sarà appena avvertibile ed in caso di kickdown probabilmente sarà in grado di eliminare questa resistenza quasi istantaneamente. Appesso che sia una resistenza, potrebbe essere una vibrazione o farti sentire tipo un rilievo quando una parte concava entra in una convessa, ma senza resistenza.

Inoltre qui si parla di resistenza e se invece cambia la risposta nel potenziometro?

Esempio in modalità eco anche se schiaccio a tavola la ECU legge un segnale in differita ridotto del 40%.

Semmai come viene interpretato il posizionamento del pedale dalla centralina, ma un kickdown repentino è facilmente identificabile.

C'è davvero bisogno di tutto questo tra le varie modalità ECO che sono associate ai cambi automatici, i controlli di limitazione potenza (Esempio sulla M5 E60 con Potenza di 400 o 500 CV in base ad un tasto in plancia) e sopratutto il buon senso?

Per il discorso rotonda, ovvio che è un uso insano, sopratutto per una Mercedes :D

vediamo che combina ;)

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Perchè mettiamo il caso che questo archibugio offra una resistenza tale da ritardare di molto i tempi di azione-reazione della vettura al comando del piede; nel momento in cui sei prossimo per evitare che qualcuno ti arrivi di fianco, spingi a tavola (magari kickdown) e schizza via. Ma se ho una resistenza contraria sul pedale non è che mi aiuti molto.

Inoltre qui si parla di resistenza e se invece cambia la risposta nel potenziometro?

Esempio in modalità eco anche se schiaccio a tavola la ECU legge un segnale in differita ridotto del 40%.

Dubbi comprensibili, ma non fasciamoci la testa subito però ;)

Sul comunicato c'è scritto "Il pedale è collegato ad un motore elettrico che, sulla base dei dati di traffico e di guida raccolti, segnala con degli impulsi al guidatore di alzare il piede. "

Verosimilmente è un segnalatore analogo a quello che in alcune auto fa vibrare il volante in caso di cambio involontario di corsia ;)

Ci vuole un continuo e puntuale monitoraggio del traffico, non solo sulle strade principali ma in tutte le strade. L'auto dovrebbe essere costantemente collegata ad un servizio telematico, a pagamento immagino.
Un giorno si arriverà a questo, la comunicazione sarà bidirezionale e i percorsi saranno mappati dai veicoli oltre che dall'alto ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Un giorno si arriverà a questo, la comunicazione sarà bidirezionale e i percorsi saranno mappati dai veicoli oltre che dall'alto ;)

....e fino a quel giorno l'e-acceleratore funzionera' male perche' i dati del traffico saranno parziali e incerti. ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Però l'indicatore del punto di cambiata, dopo la taratura iniziale, indica semplicemente quando stai raggiungendo un regime che, se aumentato, sarebbe dannoso per i consumi, e allora ti invita a cambiare marcia. Però il funzionamento è quello. Quest'accessorio, invece, dovrebbe aiutare a regolare, tramite una certa resistenza fisica, l'intensità dell'accelerazione, oltre al regime di cambiata, proprio perché riuscirebbe a seguire le condizioni della strada e del traffico. E un conto è che ti consigli di cambiare a 2.000 rpm (esempio), un conto è che ti consigli di abbassare l'accelerazione perché c'è una curva dopo un dosso e così via. Nel primo caso ti dà solo il punto di cambiata, indipendente dal tipo di strada e dalle condizioni di traffico.

Chiaramente sarebbe meglio se i guidatori riuscissero a capire che in vista di una curva stretta non è cosa buona e giusta sprintare al massimo e poi frenare all'estremo, però non molti lo capiscono... comunque, da quanto ho capito, non credo che sarà un sistema troppo invasivo. Sarà una semplice agevolazione alla guida, che tra l'altro vedo di buon occhio rispetto alla facilitazione per eccellenza che è il cambio automatico. Anzi, sarebbe interessante vedere proprio l'interazione tra l'acceleratore intelligente e l'automatico, che su MB è fin troppo diffuso. :D

Ciao :-) si, avevo compreso la differenza tra questi dispositivi e di certo potrebbe anche essere una buona idea tecnologica... Ma lo reputo un dispositivo totalmente invasivo e addirittura fuoriluogo.. Perchè non resterebbe altro che attendere un buon pilota automatico che sappia leggere la strada e pensi esso stesso ai consumi. Ciò che non amo è quando si tira in ballo la tecnologia per proporre semplici gadget politically correct :-D e questo mi sembra uno del genere.

Sul tema consumo, fralaltro, ci sarebbe da inventare un acceleratore intelligente che vieti di accelerare lungo le discese.. Per evitare inutili sprechi di carburante... :-D

Direi che non fa per me :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao :-) si, avevo compreso la differenza tra questi dispositivi e di certo potrebbe anche essere una buona idea tecnologica... Ma lo reputo un dispositivo totalmente invasivo e addirittura fuoriluogo.. Perchè non resterebbe altro che attendere un buon pilota automatico che sappia leggere la strada e pensi esso stesso ai consumi. Ciò che non amo è quando si tira in ballo la tecnologia per proporre semplici gadget politically correct :-D e questo mi sembra uno del genere.

Sul tema consumo, fralaltro, ci sarebbe da inventare un acceleratore intelligente che vieti di accelerare lungo le discese.. Per evitare inutili sprechi di carburante... :-D

Direi che non fa per me :-D

Guarda, sul fronte "pilota automatico" trovi in me uno strenuo difensore della guida tradizionale :mrgreen: (io non apprezzo neppure il cambio automatico :-P). Ma se (e sottolineo se) questo dispositivo riuscirà a indurre a forza di resistenza i guidatori più incalliti a imparare buone norme sul fronte del risparmio, lo riterrei tutt'altro che invasivo. Almeno nelle intenzioni non è un gadget, è uno strumento attivamente utile, la cui effiacia è tutta da dimostrare, ma il cui proposito è intelligente e del resto difficilmente raggiungibile a forza di sensibilizzazioni pubblicitarie. Sul fatto delle discese, immagino che una delle caratteristiche sia proprio quella di far notare che spesso basta e avanza il moto per inerzia, e accelerare è deleterio. Non ti convince?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io voglio il dispositivo che tagli la trazione se davanti a sé c'è un semaforo rosso :§ Non è possibile vedere gente che continua a tenere giù il piede anche se duecento metri più avanti bisogna fermarsi :?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Io voglio il dispositivo che tagli la trazione se davanti a sé c'è un semaforo rosso

[MODE_TEMPERA_SUPPOSTE_ON] L'alimentazione, non la trazione! [MODE_TEMPERA_SUPPOSTE_OFF] :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai vado in default col gergo ferroviario :mrgreen: ma la transizione non è ancora completa: ad essere bravo avrei dovuto scrivere "Voglio il dispositivo che escluda la trazione se nella sezione a valle c'è un segnale chiuso" :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Sappi che per questa battuta avanzi 14 testate dal sottoscritto.

P.S. Non si dovrebbe dire: "segnale a via impedita"?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.