Vai al contenuto
  • 0

Edolo

Domanda

Dato che mi è appena arrivato, riporto il modulo standard di truffa in fase di vendita della propria auto.

Eh sì, perché i truffatori internazionali non si limitano a farsi trasferire contanti all'estero in cambio di auto inesistenti, ma si cimentano anche in questo tipo di truffe che, forse, sono anche peggio.

Da quanto mi hanno detto funziona così: effettuano sul c/c bancario del venditore un tipo di bonifico che per qualche motivo è annullabile; il bonifico viene effettuato per una somma più elevata rispetto a quella pattuita ed il presunto acquirente, dicendo di essersi sbagliato, chiederà di farsi restituire la differenza (generalmente 1000 euro) in contanti al momento del ritiro. Oppure, come in questo caso, ci sarebbero dei soldi extra per la spedizione.

Al momento del passaggio quindi, il venditore consegna la propria auto, mille euro e di lì a poche ore il bonifico non viene accreditato sul c/c.

Ciao,

Grazie mille per la risposta. è bene sapere chi hai a che fare. Il mio nome è il signor David Landry, vivono in Inghilterra, Regno Unito e un broker. Sono lieto di sapere che il veicolo è ancora disponibile per la vendita. Il prezzo è ok da me come sono lieto di informarvi che voglio comprare il veicolo da voi.

Gentilmente vorrei sapere se questo è accettabile da voi, in modo che possa effettuare il pagamento in una sola volta che sarà da un cassiere della banca `s Cheque.

Per abilitare me farlo ho richiedono la vostra:

Nome:

Indirizzo:

Stato:

Codice postale:

Numero di telefono:

Così che il pagamento può essere fatto a voi con l'assegno.

Quando si riceve l'assegno, è necessario per la tua banca e lasciare che sia il denaro sul tuo conto. quando il denaro è nel tuo account, darò istruzioni compagnia di navigazione di venire alla vostra posizione / casa e avere il veicolo spedito.

Voglio informarvi che ho includerà i soldi per la spedizione sul assegno che manderò a voi, in modo da poter pagare quando vengono a prendere il VEICOLO.

Spero che tu capisca. aspettando la risposta appena possibile. Si consideri la macchina venduta a me.

Nota: quando il denaro è nel tuo account, il mittente verrà a casa tua a prendere le chiavi della macchina, le auto ei documenti del veicolo ed elaborare il trasferimento di proprietà / demolizione. il mittente sarà rimuovere la targa e il veicolo verrà cancellato dal registro e la radiazione per l'esportazione saranno trattati.

saluti,

Mr David

A questo punto chiedo io, può essere utile che io segnali il contatto a qualcuno? Il sito che fa da tramite in questo caso è eBay.

Di certo evito di andare dalla Polizia Postale: l'unica volta che ho dovuto fare una denuncia da loro, al di là delle ore perse, sono stati capaci di chiedermi come si fa la chiocciola. :disp:

Tutto ciò, ovviamente, per produrre carta e nulla più.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Di certo evito di andare dalla Polizia Postale: l'unica volta che ho dovuto fare una denuncia da loro, al di là delle ore perse, sono stati capaci di chiedermi come si fa la chiocciola. :disp:

Non ci posso credere! :shock::pz

Comunque per quanto mi riguarda queste truffe non dovrebbero nemmeno avere i "connotati" per fare tutte le vittime che in realtà fanno (oddio, non so quante mediamente...).

Io per principio, ma anche proprio a naso, schiverei una proposta che:

- è scritta in un italiano poco comprensibile;

- mi chiede di spostare grosse quantità di denaro (mio, suo, suo inesistente, ecc.) senza TOCCARLI;

- mi chiede dati riservati o mi fa fare operazioni al limite della legalità, o comunque poco chiare;

- non mi dà certezza dell'esistenza del veicolo (nel caso sia io l'acquirente).

Voglio dire: sarò un po' all'antica, ma di transazioni raffazzonate così senza né pane né salame... mi fido poco a priori... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Segnala a eBay.

Note a margine:

assegni: accettate solo assegni "non trasferibili", nemmeno più i circolari, che vengono falsificati. Nell'accettare l'assegno fatelo nella filiale della vostra banca, in modo da versarlo subito e non scoprirlo "cabriolet"

bonifici: farsi dare TASSATIVAMENTE il numero CRO, e prima del passaggio verificare che sia stato accreditato sul vostro c/c.

Col cro, anche se fa il furbo, rimane una traccia ben visibile.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Segnala a eBay.

Note a margine:

assegni: accettate solo assegni "non trasferibili", nemmeno più i circolari, che vengono falsificati. Nell'accettare l'assegno fatelo nella filiale della vostra banca, in modo da versarlo subito e non scoprirlo "cabriolet"

bonifici: farsi dare TASSATIVAMENTE il numero CRO, e prima del passaggio verificare che sia stato accreditato sul vostro c/c.

Col cro, anche se fa il furbo, rimane una traccia ben visibile.......

Cos'è il CRO?

P.S.

Ripensandoci, eBay annunci non richiede neanche un account per rispondere alle inserzioni.

Credo sia inutile segnalare al sito un indirizzo email. :pen:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

CRO = Codice Riferimento Operazione

Ha 11 cifre, e attesta che è stata eseguita l'operazione :) Con in mano quel numero lì, che viene registrato nei database dell'intermediario, vai a dimostrare che non hai eseguito il bonifico....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io sono stato contattato da questo tizio, via mail ed sms..l'ho preso un po in giro rispondendogli in italiano sgrammaticato, oppure con risposte tipo "ok"

Fino che non si è stancato e non mi ha più risposto..io però avevo messo l'auto su Autoscout

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi risulta che tutti i bonifici in realtà possono risultare annullabili entro un certo periodo: la contabilizzazione effettiva e definitiva richiede un tempo di una decina di giorni e forse più. Mi sono meravigliato anch'io ma pare che sia così: anche il bonifico non dà affidamento se non dopo un'elevato numero di giorni, chiedere alla vostra banca.

Gli assegni circolari, se non falsificati, dovrebbero essere affidabili, sono soldi garantiti dalla banca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il bonifico è annullabile, ma il CRO non lo è :)

Anche se lo hai annullato, hai sempre in mano una traccia per attesta che è stato fatto (e successivamente annullato).

Tant'è che il CRO viene spesso risconosciuto come "attestazione di pagamento" anche se la cifra non è stata ancora contabilizzata sul conto.

Non mette al riparo al 100% dalle truffe, ma le scoraggia...dare al truffato una prova della...truffa ;)

capitolo assegni: meglio i bancari non trasferibili.

I circolari, oltre alla falsificazione, possono creare qualche introppo con l'anti-riciclaggio, non essendoci la certezza della provenienza di quel denaro (a meno di non allegare un documento scritto, meglio una fattura, che attesti la provenienza da vendita)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se provate a mettere un annuncio su Autoscout avete la matematica certezza di vedervi recapitare almeno una di quelle e-mail. A me ne sono capitate anche tre o quattro e lo stesso agli amici. Le mie. ricordo, arrivavano dalla Costa d'Avorio (cosi dicevano) ma credo che nessuno abbia mai dato seguito a mail del genere. Oggi se dovessi vendere nell'inserzione scoraggerei queste e-mail

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero non ci sia gente "poco furba" che crede che chi compra non voglia vedere la macchina come minimo, anche a me è successo quando ho messo l'auto in vendita su autoscout, ma è lampante che sono truffe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la truffa continua a essere proposta significa che c'è sempre qualcuno che ci casca :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.