Vai al contenuto
  • 0

La mia prima auto, servono consigli!


TheMustang24

Domanda

Buongiorno,
Tra poco andrò a lavorare in un posto difficile da raggiungere con i mezzi pubblici (2 ore e 20 min) mentre in macchina ci metterei 30 min circa.
Date le circostanze ho dunque bisogno di comprarmi una macchina, la mia prima automobile.
E' da qualche giorno che sto ragionando su cosa è meglio fare.
Le opzioni che ho sono:
Auto usata = stavo pensando a una Volkswagen Golf 5 (prezzo 4000/5000 euro 130.000/160.000 km) oppure Alfa Romeo Giulietta (prezzo 7000/8000 euro 100.000/150.000 km)
Auto nuova = Ford Fiesta st line oppure Volkswagen Polo o in alternativa per risparmiare una 500.
L'utilizzo è prevalentemente su strada extraurbana e grande raccordo.
Che ne pensate? voi come vi muovereste al mio posto?
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, TheMustang24 scrive:
 

 

La prima auto......che bella conquista!

 

Io ti sconsiglio vivamente auto con chilometraggi importanti se non conosci appieno e a dovere la storia della macchina. 

 

Piuttosto Prenderei una Fiesta o una Polo. La 500 è la più bella di tutte, a mio avviso, ma è anche la meno pratica delle tre, bagagliaio inesistente, due porte.....posti dietro impraticabili e scomodissimi se superi il metro e 65.

 

Tra le tre...io prenderei Polo. Oppure se vuoi una vettura onesta ma curata, anche la Tipo. Sicuro di non trovare Giulietta a km0 scontatate o usate di un anno e pochi km con lo stesso budget di una Fiesta?

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si parla di circa 30+30 km al giorno? anche io andrei di Diesel

se sei giovane ed e' la tua prima auto.. andrei di usato 1-2 anni... (e trattandosi di diesel vuol dire 60/70k km max)

poi visto che l'auto e' "tua" dipende da come pensi di usarla... vai spesso in giro in compagnia?... in 2?? da solo??? hai hobbies ingombranti??? etc.etc. da valutare...

 

io per sbagliare il meno possibile andrei di Tipo 1.6 td... o Giulietta... o altro di simile che ti piaccia... (seg C berlina 5 porte)... ma se non hai bisogno di tanto spazio anche una bella B ci puo' stare (tipo Fiesta/C3/Polo e famiglia per dire).

... ma non supererei gli 80/90k km.... non meno di euro 5 (poi dipende da dove abiti) ma meglio euro 6...

 

poi non so se tu sia un marcantonio o un mingherlino per capire per il posto guida... di certo non prenderei una Golf/A3 o simili vicino ai 150.000 km

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, VuOtto scrive:

 

La prima auto......che bella conquista!

 

Sicuro di non trovare Giulietta a km0 scontatate o usate di un anno e pochi km con lo stesso budget di una Fiesta?

 

Sinceramente non ci avevo proprio pensato... adesso darò un occhiata!

51 minuti fa, toniz scrive:

si parla di circa 30+30 km al giorno? anche io andrei di Diesel

se sei giovane ed e' la tua prima auto.. andrei di usato 1-2 anni... (e trattandosi di diesel vuol dire 60/70k km max)

poi visto che l'auto e' "tua" dipende da come pensi di usarla... vai spesso in giro in compagnia?... in 2?? da solo??? hai hobbies ingombranti??? etc.etc. da valutare...

 

io per sbagliare il meno possibile andrei di Tipo 1.6 td... o Giulietta... o altro di simile che ti piaccia... (seg C berlina 5 porte)... ma se non hai bisogno di tanto spazio anche una bella B ci puo' stare (tipo Fiesta/C3/Polo e famiglia per dire).

... ma non supererei gli 80/90k km.... non meno di euro 5 (poi dipende da dove abiti) ma meglio euro 6...

 

poi non so se tu sia un marcantonio o un mingherlino per capire per il posto guida... di certo non prenderei una Golf/A3 o simili vicino ai 150.000 km

Ci hai preso in pieno, 32,5 km quindi 65 andata e ritorno. sapevo che il diesel mi avrebbe fatto comodo ma un'ulteriore conferma non fa mai male.

 

Spesso in compagnia no, nel senso che la userei principalmente per andare a lavoro. poi certo nel fine settimana potrebbe capitare di portare in giro anche amici. Per quanto riguarda gli hobbies nulla che abbia a che fare con roba ingombrante.

 

cerchero allora di modificare i limiti dei chilometri e vedere che cosa trovo. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda che comunque se sono 65 km al giorno .. per circa 250 giorni all'anno (calcolando da lun a venerdi, niente sabato e domenica, meno le due settimane di ferie) sono 50 settimane x5 ... fanno 250x65= 16.250 km... se non la usassi mai mai mai.. solo per lavoro... ma verosimilmente almeno un altro 4/5000 km all'anno li farai, tra ferie e uscite varie.. quindi stai sui 20.000 km all'anno.

Con queste percorrenze puoi stare sul diesel senza particolari problemi ... MA... se per caso stai in zone a rischio blocchi del traffico... E ... se prevedi che la situazione potesse cambiare a breve... (tipo tra 1 anno non fai piu' tutta quella strada)... visto che non hai particolari esigenze di spazio, POTRESTI... anche valutare qualche seg. B a benzina... che costano meno in partenza, paghi meno bollo (sono tutte 1.0 +/-) consumano QUASI come un diesel, e se capiti in citta' hanno meno blocchi del traffico.

 

Questo per dire (che non ne ho idea, vediamo se altri partecipano) che se trovassi qualche Fiesta 1.0 turbo, o Clio, o Ibiza... etc. non sarebbe un sacrilegio se la prendessi a benzina... diciamo... ok?

 

Diesel, solo se sei "sicuro" di non avere problemi di traffico e piu' o meno i km saranno circa 20.000 per i prossimi 4-5 anni... allora si... Se prevedi invece che potessero diminuire nel giro di un paio d'anni... pensa che potresti usare anche un benzina... Ad esempio se domani si scopre che hai un collega che deve fare la tua stessa strada, alla fine fareste un po' per uno e i km sarebbero quasi la metà...

 

ecco perche' io per un giovane alla prima auto, non so perche' ma gli consiglierei benzina, ecco... ma se hai le certezze che dicevi ... una seg C diesel per te ci sta.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho capito qual è il tuo budget..
Una buona opzione per risparmiare e non temere blocchi del traffico è cercare una clio turbo gpl del 2017. Penso che con 10 11000€ potresti cavartela.

Oppure cercare la giulietta 120cv turbo Gpl

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visti i km  in gioco direi diesel o gpl con 3-4 anni alle spalle, così le trovi chilometrate ma non troppo (intorno ai 50k-60k non andrei molto oltre). Come prima auto, se non hai grossissimi problemi di spazio, dovresti trovare parecchie punto/punto evo magari col 1.3 mjt, fiesta, corsa... budget probabile tra i 6 e i 7500€. Non credo che giulietta la trovi a 8000, neanche con 150mila km (credo che almeno altri 2000euro li dovresti mettere, ma come ti han detto prima di me non vale la pena prendere un'auto con 140mila km per farcene altri 20mila all'anno).

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eviterei di consigliare diesel euro 5 se il nostro amico abita a Roma.. Le punto evo multijet sono euro 5.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Eviterei di consigliare diesel euro 5 se il nostro amico abita a Roma.. Le punto evo multijet sono euro 5.

☏ SM-G975F ☏
 

 

Sta a Roma? Non avevo letto... allora sempre evo corsa o fiesta, gpl o benza ( un po' cavallate) da gasare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.