Vai al contenuto
  • 0

Consiglio se cambiare auto


oivilis

Domanda

Innanzi tutto mi presento mi chiamo Silvio.

Siccome avevo intenzione finanze permettendo fra qualche mese di cambiare auto con una più economica, ho provato ad utilizzare il calcolo €/km dell'aci;

praticamente è uscito che con la mia auto con una percorrenza di 30.000km annui (€ 0,46 km) mi viene a costare 12.000€.... con un altro auto che avevo intenzione di acquistare una Rio 1.1 diesel viene 8.000€ annui... Questi costi sono attendibili? cioè veritieri? perchè se fosse così risparmiarei 2.000€ l'anno calcolando 1.900€ l'anno di finanziamento. Attendo delucidazioni GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non mi piacciono i calcoli ACI, me ne ero già lamentato su un altro forum, anche perchè da quello che ho capito contano anche il valore dell'auto, ecc.. van bene per le aziende e basta :D

Io con una Corolla 2.0 diesel l'ultimo anno ho fatto 40.000 km e ho speso 7.000 € facendo regolarmete i tagliandi e la manutenzione e con un assicurazione cara (22 anni in classe 9 1150€) con un consumo medio di 16km/l. (In realtà nelle spese ci stanno anche 7-800 € di autostrade italiane e 40 chf di bollino autostradale svizzero, quindi poco piu di 6000).

Con la Rio penso spenderesti circa 4200 l'anno con il tuo chilometraggio secondo me (e il mio foglio di excel che di solito ci azzecca :D).

Che macchina hai attualmente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non mi piacciono i calcoli ACI, me ne ero già lamentato su un altro forum, anche perchè da quello che ho capito contano anche il valore dell'auto, ecc.. van bene per le aziende e basta :D

Io con una Corolla 2.0 diesel l'ultimo anno ho fatto 40.000 km e ho speso 7.000 € facendo regolarmete i tagliandi e la manutenzione e con un assicurazione cara (22 anni in classe 9 1150€) con un consumo medio di 16km/l. (In realtà nelle spese ci stanno anche 7-800 € di autostrade italiane e 40 chf di bollino autostradale svizzero, quindi poco piu di 6000).

Con la Rio penso spenderesti circa 4200 l'anno con il tuo chilometraggio secondo me (e il mio foglio di excel che di solito ci azzecca :D).

Che macchina hai attualmente?

Attualmente ho una MG-ROVER ZR 160 1.8 16v di cui faccio 13k/litro con 266.000km e 8 anni.

però pago 342€ di bollo annuo;

l'assicurazione pago 440€ annuali perchè intestata a mio padre.

io vorrei solo sapere se a fine anno pagando 166€ al mese di finanziamento,con gli stessi KM,però un auto nuova che mi permette di spostarmi a basso costo,andrei a risparmiare qualcosa;

perchè se ci vado a perdere,mi tengo la mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo i miei "calcoli" risparmieresti in media 150 € al mese; non ti ripaghi il finanziamento ma ci vai vicino.

Oltre ad avere una macchina nuova, piu moderna, comoda e sicura, che ti può durare altri 10 anni volendo, mentre la tua attuale non so quanti anni potrebbe tirare avanti ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo i miei "calcoli" risparmieresti in media 150 € al mese; non ti ripaghi il finanziamento ma ci vai vicino.

Oltre ad avere una macchina nuova, piu moderna, comoda e sicura, che ti può durare altri 10 anni volendo, mentre la tua attuale non so quanti anni potrebbe tirare avanti ancora.

Ma condividere questo bel foglio excel? :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Secondo i miei "calcoli" risparmieresti in media 150 € al mese; non ti ripaghi il finanziamento ma ci vai vicino.

Oltre ad avere una macchina nuova, piu moderna, comoda e sicura, che ti può durare altri 10 anni volendo, mentre la tua attuale non so quanti anni potrebbe tirare avanti ancora.

Soldi per comprare un auto nuova non ce ne sono,cioè si arriva a fine mese giusto giusto per pagare le spese senza esubero;

Sono fortunato che la mia auto non mi ha mai lasciato a piedi;

ci passo quasi tutto il giorno in auto,tra spostamenti,ecc... quindi è di primaria importanza.

Per questo mi sto facendo bene i calcoli,per non andare al di sotto della cifra che già spendo ogni mese.

Grazie

Modificato da oivilis
parola errata
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma condividere questo bel foglio excel? :P

È un foglio che ho fatto per fare confronti fra due auto (ad esempio se conviene di più la versione diesel o benzina di una certa auto e quanto tempo ci vuole per recuperare la differenza di prezzo).

Ovviamente fa un confronto solo sui costi, poi si deve valutare da se se una macchina conviene davvero rispetto a un altra anche in base altri parametri: comodità, optional, spaziosità, valore residuo... insomma come al solito la scelta della macchina è qualcosa di strettamente personale, comunque il foglio da una buona idea delle spese da sostenere.

immaginegcq.jpg

Ad esempio qui un confronto tra Yaris 1.0 e Yaris 1.4 diesel; tralasciando i discorsi soggettivi detti prima, il diesel in questo caso non fa recuperare la differenza di prezzo in tempi decenti (< 5 anni) a meno di non fare 40.000 km l'anno. (Con i costi di benzina/diesel in svizzera ci vogliono 140.000 km l'anno per recuperare in 5 anni :D).

Come consumi ho inserito i consumi medi di Sprimonitor.

Mentre nelle voci "Costi ciclo manutenzione" e "Durata ciclo manutenzione" ho tentato di prevedere che in 90k km avrei speso quella cifra (guardando i costi dei tagliandi sul sito Toyota) più almeno un cambio gomme.

Ora cerco il modo di hostare il file :D

EDIT: ecco http://www.filedropper.com/confrontoauto

Modificato da ilmirko
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al di là della differenza di prezzo sui costi di gestione nella quale cercare di far rientrare la rata, nel tuo caso valuterei attentamente anche i tempi dell'eventuale avvicendamento.

Perché con quel chilometraggio è verosimile che la tua Rover sarà comunque da cambiare nel giro di 12-18 mesi e che quindi i soldi spesi in più fino ad allora sarebbero potuti essere risparmiati con una sostituzione anticipata.

Provo a farmi due conti, ma considererei seriamente il GPL o il metano se hai distributori a portata di mano. Il risparmio in termini di combustibile è molto più elevato rispetto a quello di un diesel (figuriamoci rispetto alla tua Rover) ed avresti più probabilmente la possibilità di pagarci la rata.

EDIT.

Allora, ho preso la Punto come termine di paragone perché è disponibile con tutte le alimentazioni e perché ho più dati attendibili sui consumi.

Ecco quello che esce da una prima bozza di confronto:

scaled.php?server=59&filename=hzjk.png&res=landing

È chiaro che bisognerebbe affinare il calcolo come ha fatto ilmirko, cioè aggiungendo i costi di manutenzione (per l'assicurazione invece il discorso è molto personalizzato).

D'altra parte è certo che la tua auto con oltre 260mila km costi in manutenzione più (e potenzialmente anche molto di più) di un'auto nuova, quindi puoi prendere il risparmio mensile come quello minimo (a lordo della differenza di RCA).

È evidente che se parliamo di metano il discorso si fa interessante, anche perché in alcune regioni è esente dal bollo.

Ovviamente il risparmio annuale è anche uguale al minimo sovracosto che sostieni per ogni anno che ritardi la sostituzione. ;)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille a chi ha condiviso il foglio Excel!

Noto pero' che questa MG da 160 cavalluzzi fa un sacco di kilometri al litro!

Leggevo in giro (l'aveva detto un utente) che anche la Clio RS dei tempi che furono, faceva i 15km/l complessivi.

Possibile che questi motorissimi in realta' fossero cosi' parchi?

Ok che le auto erano leggere, pero' sono dati molto molto buoni!

NfG: la 106 Rallye del suocero fa i 15.5km/l effettivi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille a chi ha condiviso il foglio Excel!

Noto pero' che questa MG da 160 cavalluzzi fa un sacco di kilometri al litro!

Leggevo in giro (l'aveva detto un utente) che anche la Clio RS dei tempi che furono, faceva i 15km/l complessivi.

Possibile che questi motorissimi in realta' fossero cosi' parchi?

Ok che le auto erano leggere, pero' sono dati molto molto buoni!

NfG: la 106 Rallye del suocero fa i 15.5km/l effettivi.

Auto leggere, motori privi dei "tappi" Euro5, e in alcuni casi aerodinamica meno compromessa dalle norme per l'urto con i pedoni.

Al netto di ciò, il dato di consumo sulla MG è veramente ottimo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Auto leggere, motori privi dei "tappi" Euro5, e in alcuni casi aerodinamica meno compromessa dalle norme per l'urto con i pedoni.

Al netto di ciò, il dato di consumo sulla MG è veramente ottimo.

Ma è il dato dichiarato,vero??se è cosi',dubito fortemente che nella realtà faccia quelle percorrenze:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.