Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Purtroppo ho il forte sospetto che sarà impossibile imbarcare SS e due serbatoi ausiliari + centrale ..... ma sarà possibile imbarcare sono quello centrale... con una notevole riduzione del raggio d'azione..

PS ho la certezza :D ho guardato il PDF della società

Modificato da Sailor

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Purtroppo ho il forte sospetto che sarà impossibile imbarcare SS e due serbatoi ausiliari + centrale ..... ma sarà possibile imbarcare sono quello centrale... con una notevole riduzione del raggio d'azione..

PS ho la certezza :D ho guardato il PDF della società

oppure

2 SS + due serbatoi conformal + serbatoio centrale

però si parla di anni... i serbatoi vanno prima progettati, testati ecc

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

E non dimentichiamo che sia L'USAF che l'US Navy non considerano abbattuti gli aerei che :

1) Riescono a tornare alla base ma poi vengono tolti dal servizio perchè non riparabili ( e questo per esempio cambierebbe parecchio il numero dei B 29 abbattuti in Corea )

2) Precipitano in territorio amico ( vengono considerati incidenti )

Stando alle statistiche USAF, per esmpio se la cavarono molto meglio i giapponesi che i nord- coreani con i B -29, nonostante cinque anni di avanzamento tecnologico dell' AA e dei caccia :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

vale anche per il contrario ;) ovvero quanti IL-2, IL-10 e YAK vari abbattuti e quanti MIG-15

inoltre, durante la guerra di corea, le truppe comuniste furono molto spesso all'offensiva, con le aeronautiche cinesi e nord coreane nella difficile situazione di dover fornire CAS alle truppe a terra oltre che raid in profondità in territorio ONU

la situazione quindi era molto bilanciata in quel teatro (nucleare escluso) il rapporto 3:1 testimonia la superiorità dei piloti alleati contro i corrispettivi cino/nord coreani (i sovietici erano un cliente ben peggiore :) ma si parla di qualche centinaio di piloti, troppo pochi per spostare l'ago della bilancia)

i Sabre non intercettavano avversari a bassa quota che facevano CAS

i nord coreani per l'attacco al suolo utilizzavano i La9/11, che il più delle volte scortavano gli Il-10 unitamente alle ultime versioni dello Yak-3 (appoggiati da sporadici yak-15 a reazione)

questi avversari venivano fronteggiati dagli F-51, dai Corsair e dai Sea Fury della RN, con qualche sporadica apparizione di F-80 ed F-84

Il discorso è che i Mig-15 fronteggiavano qualunque cosa entrasse in territorio amico, i Sabre o facevano Mig-cap o scortavano i B-29, per cui sempre Mig-15 dovevano fronteggiare

è certamente capitato che qualche F-86 abbia intercettato ed abbattuto un La-11 o un Il-10, ma l'obiettivo dei Sabre erano il 99,9% delle volte i jet argentei con l'ala a freccia e la stella rossa

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il primo Tranche 3A ha spiccato il volo :)

Eurofighter Typhoon Tranche 3 Takes to the Skies

oltre 100 interventi lo diversificano dalla tranche 2

i più notabili sono:

-predisposizione per i CFT

-predisposizione per radar a scansione elettronica CAPTOR-E (ma quindi i tranche 2 non sono predisposti a cio?)

Typhoon%20Infographic.jpg

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho deciso: rinuncio a capire cosa ha il Typhoon, cosa non ha, cosa avrà, cosa potrebbe avere e cosa non potrà avere. Mi auguro solo che lo facciano evolvere sino a divenire anche un valido velivolo da attacco al suolo (anche se con potenzialità inferiori rispetto all'F-35) e che il consorzio Eurofighter abbia quell'evoluzione positiva che ha avuto il consorzio Airbus.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia impressione è che non lo sappiano neanche loro...:)

Resto dell'idea che senza radicali riprogettazioni, le opzioni attacco al suolo bombardamento resteranno limitate. ( Al limite si riciclerà qualche aereo vecchio , tipo l'uso che si fa ora dei MiG 21 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho deciso: rinuncio a capire cosa ha il Typhoon, cosa non ha, cosa avrà, cosa potrebbe avere e cosa non potrà avere. Mi auguro solo che lo facciano evolvere sino a divenire anche un valido velivolo da attacco al suolo (anche se con potenzialità inferiori rispetto all'F-35) e che il consorzio Eurofighter abbia quell'evoluzione positiva che ha avuto il consorzio Airbus.

io mi auguro solo che vengano portate al massimo le capacità aria aria

e che tutti i velivoli (tranche 1,2 e 3) alla fine siano equivalenti o comunque simili... questa mezza frase circa la predisposione dei tranche 3 per il radar AESA non mi piace... significa che le prime due tranche non sono predisposte a ciò? che voleranno quindi nel 2020 con radar a scansione meccanica? :pen:

le capacità d'attacco al suolo possono anche essere limitate ad una ristretta opzione di armamenti... più utile in un'ottica export che dal punto di vista operativo (parlo a livello di partners europei)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Non è proprio IT, ma è legato:

[h=2]IL BRASILE SCEGLIE IL GRIPEN[/h]

di Redazione,

23 dicembre 2013, pubblicato in

Analisi Industria

Alla fine ha vinto il velivolo preferito dai piloti brasiliani. Il cacciabombardiere svedese Saab JAS 39 Gripen NG (Nuova Generazione) si è infatti imposto sul francese Dassault Rafale e lo statunitense Boeing F/A-18 Super Hornet nella gara brasiliana in ballo ormai da oltre dieci anni. La decisione è stata resa nota dal ministro della Difesa, Celso Amorin. Il jet svedese offerto in 36 esemplari al prezzo di 4,5 miliardi di dollari (1/1,5 miliardi in meno dei concorrenti) rimpiazzerà dal 2018 una cinquantina di anziani F-5 rimodernati da Embraer e destinati alla dismissione a partire dal 2017 e una dozzina di Mirage 2000 di imminente radiazione ottenuti nel 2005 dalla Francia per 80 milioni di dollari e impiegati come “gap-filler” in attesa della decisione circa il nuovo velivolo.La scelta del velivolo svedese (che impiega però diverse componenti statunitensi incluso il motore General Electric) è dovuta a tre fattori specificati dal ministro della Difesa: il prezzo inferiore a quello dei concorrenti, il maggiore trasferimento di tecnologie alla società aeronautica brasiliana Embraer garantito da Saab rispetto a Boeing e Dassault e i minori costi di gestione. Le autorità brasiliane non hanno voluto rivelare “la classifica” tra i tre concorrenti ma è noto che i piloti brasiliani preferissero il jet svedese ai concorrenti. Washington aveva esercitato forti pressioni per favorire il Super Hornet anche se le recenti rivelazioni di Edward Snowden sullo spionaggio effettuato dalla National Security Agency ai danni dei vertici governativi brasiliani e della stessa presidenza non ha favorito le relazioni tra Brasilia e Washington.La sconfitta brucia soprattutto a Parigi dove finora l’unico successo di export del Rafale riguarda l’India che non ha però ancora firmato il contratto per 126 velivoli in buina parte da assemblare in uno stabilimento indiano. Fin dalla presidenza di Nicolas Sarkozy i francesi hanno effettuato forti pressioni per vendere Rafale e fregate Fremm alle forze brasiliane ma la settimana scorsa, in occasione della visita di François Hollande a Brasilia, il presidente Dilma Rousseff aveva informato il suo ospite che il Rafale risultava “troppo oneroso” per il bilancio della Difesa brasiliano. La vittoria del Gripen è avvertita con ulteriore fastidio oltralpe perché il velivolo svedese aveva già sconfitto il Rafale nella commessa per il nuovo cacciabombardiere svizzero (22 esemplari).La scelta basiliana risulta quindi equilibrata e si basa anche sulla considerazione delle potenziali minacce da affrontare che in Sud America non vedono presenti jet da combattimento così avanzati da giustificare una corsa al riarmo in questo settore. Con il Gripen NG i brasiliani disporranno del velivolo più avanzato del continente insieme ai Sukhoi Su-30 che il Venezuela ha acquistato in Russia. La scelta del Brasile va quindi letta nell’ottica della sostenibilità, cioè nel disporre di un velivolo i cui costi di gestione ne rendano possibile l’impiego prolungato e con un’elevata operatività. Il monomotore Saab è stato finora prodotta o ordinato in quasi 300 esemplari per le forze aeree svedesi (204), ungheresi (14), della Repubblica Ceca (14), del Sud Africa (26) e della Thailandia (12).

Il Brasile sceglie il Gripen - Analisi Difesa

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Era prevedibile: si tratta di un caccia più moderno del Super Hornet, più economico del Rafale. Il Typhoon invece continua a pagare lo scotto della poca lungimiranza mostrata in fase di progetto dalle varie aeronautiche committenti, alla quale è seguita la poca compattezza delle aziende consorziali durante lo sviluppo.

Solo ultimamente le cose si sono sbloccate per il caccia europeo, ma prima hanno dovuto perdere qualche miliardo di commesse, mentre la trasformazione del Typhoon in un vero caccia multiruolo va a rilento e con obbiettivi tutto sommato modesti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.