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quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

158 voti

  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

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      26
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non chiedetemi il perchè, ma, nel caso di percorsi montani, o comunque caratterizzati da molti saliscendi, per ottimizzare (ulteriormente) l'efficienza in tali condizioni, è consigliato di utilizzare la funzione "power" in fase di salita, ed "eco" in quella di discesa ...

E' semplice da spiegare. In PWR mode l'acceleratore è molto piu reattivo che in Normal (cioè quando non schiacci nè il tasto PWR nè il tasto ECO), quindi per evitare un'escursione elevata del piede come succede quando chiedi molta potenza, ti consigliano di passare in PWR.

In discesa invece non conviene usarlo perchè il motore termico, oltre i 40 km/h indicati rimarrebbe acceso al minimo anche se non acceleri, il che sarebbe uno spreco. Nella modalità "Normale" o "ECO", infatti il motore si spegne sotto gli 80 km/h indicati, e scendi giù da una collina tutto a consumo zero spaccato.

In realtà, discese escluse, io uso sempre il tasto PWR, modalità interessantissima che ho ben investigato e continuo ad investigare, che come ennesimo vantaggio ha il non indifferente merito di darti un'auto molto reattiva e pronta senza dover remare con il piede, cosa odiosa.

Chi fa un test per la prima volta con un ibrido Toyota, tranne Yaris che non ce l'ha, dovrebbe farlo in PWR.

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E' semplice da spiegare. In PWR mode l'acceleratore è molto piu reattivo che in Normal (cioè quando non schiacci nè il tasto PWR nè il tasto ECO), quindi per evitare un'escursione elevata del piede come succede quando chiedi molta potenza, ti consigliano di passare in PWR.

In discesa invece non conviene usarlo perchè il motore termico, oltre i 40 km/h indicati rimarrebbe acceso al minimo anche se non acceleri, il che sarebbe uno spreco. Nella modalità "Normale" o "ECO", infatti il motore si spegne sotto gli 80 km/h indicati, e scendi giù da una collina tutto a consumo zero spaccato.

In realtà, discese escluse, io uso sempre il tasto PWR, modalità interessantissima che ho ben investigato e continuo ad investigare, che come ennesimo vantaggio ha il non indifferente merito di darti un'auto molto reattiva e pronta senza dover remare con il piede, cosa odiosa.

Chi fa un test per la prima volta con un ibrido Toyota, tranne Yaris che non ce l'ha, dovrebbe farlo in PWR.

è sempilce per te, :clap e chi la possiede, quindi UTILIZZA ... 8-)

comunque molto interessante, nonchè tale spiegazione è certamente utile alla comunità (interessata) ad "avvicinare" verso quest'"oggetto poco identificato" quale potrebbe/sembrerebbe risultare siffatto sistema ... ;)

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una curiosità/domanda rivolta ai possessori di auris 1.4 td:

come si comporta tale motore ... lo trovate comunque adeguato per questo corpo vettura?

denghiu

Io come possessore di tale motorizzazione ne sono pienamente soddisfatto.

Sapevo che un 1.4 non può avere chissà quali prestazioni ma ad essere sincero ancora non ho mai pensato durante la guida "beh in questa situazione qualche cavallo in più mi avrebbe fatto comodo".

Naturalmente non se ne è presentata l'occasione, nel senso che so che se avessi affrontato salite con pieno carico e in 5 a bordo lo avrei potuto dire...

Però nel complesso io lo trovo molto reattivo come motore e in autostrada con la 6 marcia reagisce altrettanto bene pur consumando pochissimo.

Certo poi ognuno deve valutare l'uso che ne fa, infatti per me è meglio vedere che quando faccio gasolio in città, pur camminando in prima e seconda per diversi km, il consumo bene o male si aggira sui 13/14 km/l per poi riassestarsi abbastanza subito sui 19 appena ritorno sul misto e uso le altre marce.

Insomma se si usa anche in città è comodo avere il diesel "piccolino" che comunque all'occorrenza sfodera bene i suoi 90 CV.

Che poi la concorrenza abbia degli ottimi 1.6 da 15/20 cv in più questo è fuori dubbio, ma il paragone a mio avviso resta sempre molto soggettivo.

Certo che se uno la deve usare per lunghi viaggi extraurbani e con molte salite a pieno carico allora il 2.0 D-4d forse sarebbe meglio pur non consumando molto da come ho letto.

Buona giornata a tutti.

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una curiosità/domanda rivolta ai possessori di auris 1.4 td:

come si comporta tale motore ... lo trovate comunque adeguato per questo corpo vettura?

denghiu

La trovo perfetta per il mio stile di guida e esigenze, scattante e agile , si deve ancora sciogliere un po visto i suoi appena 600km...il motore si sente un po di più se riempio la macchina di persone , ma ne risente assolutamente poco del carico...trovo che il rapporto tra motore e corpo vettura sia stato studiato bene...sono per adesso pienamente soddisfatto...tranne il clacson!!!

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Io come possessore di tale motorizzazione ne sono pienamente soddisfatto.

Sapevo che un 1.4 non può avere chissà quali prestazioni ma ad essere sincero ancora non ho mai pensato durante la guida "beh in questa situazione qualche cavallo in più mi avrebbe fatto comodo".

Naturalmente non se ne è presentata l'occasione, nel senso che so che se avessi affrontato salite con pieno carico e in 5 a bordo lo avrei potuto dire...

Però nel complesso io lo trovo molto reattivo come motore e in autostrada con la 6 marcia reagisce altrettanto bene pur consumando pochissimo.

Certo poi ognuno deve valutare l'uso che ne fa, infatti per me è meglio vedere che quando faccio gasolio in città, pur camminando in prima e seconda per diversi km, il consumo bene o male si aggira sui 13/14 km/l per poi riassestarsi abbastanza subito sui 19 appena ritorno sul misto e uso le altre marce.

Insomma se si usa anche in città è comodo avere il diesel "piccolino" che comunque all'occorrenza sfodera bene i suoi 90 CV.

Che poi la concorrenza abbia degli ottimi 1.6 da 15/20 cv in più questo è fuori dubbio, ma il paragone a mio avviso resta sempre molto soggettivo.

Certo che se uno la deve usare per lunghi viaggi extraurbani e con molte salite a pieno carico allora il 2.0 D-4d forse sarebbe meglio pur non consumando molto da come ho letto.

Buona giornata a tutti.

La trovo perfetta per il mio stile di guida e esigenze, scattante e agile , si deve ancora sciogliere un po visto i suoi appena 600km...il motore si sente un po di più se riempio la macchina di persone , ma ne risente assolutamente poco del carico...trovo che il rapporto tra motore e corpo vettura sia stato studiato bene...sono per adesso pienamente soddisfatto...tranne il clacson!!!

OTTIMO!!! e soprattutto noto che si confermerebbe circa l'(inaspettata?) adeguatezza la quale è bene o male sempre trasparità dai commenti dei proprietari (serie precedente di auris dato che dell'attuale sono ancora in pochi) :agree:

altresì porterei all'attenzione il fattore "scioglimento" della meccanica dato che è imho molto meno "trascurabile" di quanto si possa credere ... e ciò a maggior ragione se trattasi di td ...

ciao, e complimenti per l'acquisto! ;)

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Un avviso importante a tutti gli interessati ad Auris Hybrid: c'è un problema di moria delle costosissime batterie AGM 12V delle Auris HSD.

Solo nel nostro forum specializzato, ne abbiamo contate 7, di cui 6 Auris HSD Lounge e 1 Active, che per un'auto con pochi di mesi di commercializzazione è la certezza di un problema, per ora non identificato, ma con risvolti di grave disagio.

In tutti i casi che abbiamo registrato, e nel quale rientra anche la mia auto, le auto sono state chiuse e dopo uno o piu giorni le auto non davano piu cenni di vita di alcun tipo. In un caso, forse quello piu indicativo, la batteria è morta non appena spenta l'auto: il tempo di scendere dall'auto e le serrature non scattavano piu e non c'era piu corrente. Un'ora dopo è tornata la corrente ma solo per riscomparire il giorno dopo.

Essendo 6 su 7 delle Lounge, le auto erano state chiuse con lo smart entry & exit, tanto intelligente e sofisticato che non permette la chiusura di alcunchè se viene lasciata accesa qualche utenza o chiuso male il portellone. Unica eccezione le plafoniere. Che però si spengono da sole dopo al max 10/20 min. Ergo in nessun caso è tecnicamente ravvisabile la colpa dell'utente.

Il problema è che Toyota si è limitata a disporre il test delle batterie e se la batteria superava il test, come anche nel mio caso, ha dichiarato l'auto perfettamente efficiente, non identificando nessuna causa e implicitamente scaricando la colpa sull'utente. Anzi in teoria la concessionaria a cui il servizio di assistenza stradale ha portato le auto, poteva chiedere al cliente il rimborso della ricarica della batteria. Cornuti e mazziati.

Avere un'auto che può lasciarti a piedi in qualsiasi momento è evidentemente una situazione grave di vizio occulto. Il rifiuto di Toyota Motor Italia di riconoscere l'esistenza di un problema innegabile ed evidente, oltre che grave, è inammissibile e presto questo warning verrà trasmesso alle riviste del settore. Gli utenti, attuali o potenziale, stiano avvisati.

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