Vai al contenuto
  • 0

Problemi con Fiat Cinquecento ED


ephedra

Domanda

Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione e purtroppo si tratta di problemi inerenti la mia auto.

Ormai sono passati due anni e mezzo da quando ho acquistato la mia auto, ovvero una Fiat Cinquecento 700 CAT ED anno '94. Presa con il costo di 400 euro esclusi il passaggio di proprità, venduta dal meccanico che

conosco perché lui voleva demolirla.

Macchina a benzina ovviamente, non così economica e non proprio sicura. Quattro marce, ponello per avviamento a freddo.

Forse non ho fatto bene a prendere questa macchina. Da quando l'ho presa, poco tempo dopo, ho avuto veramente dei problemi, vera frustazione ormai:

la macchina quando piove o in inverno si spegne mentre sono alla guida, perdita di olio continua perché non si è mai capito da dove perdesse olio né il motivo, prima frizione già rovinata dal signore anziano che la possedeva (suocero del meccanico), quindi dopo un anno cambiata.

Ora il punto è che i primi due problemi non mi preoccupano più di tanto, ma il terzo e ultimo sì.

Cercherò di sentetizzare quelli che si è verificato nei mesi passati, c'è da premettere che io non uso molto la macchina, non mi sposto molto visto che la utilizzo per andare a lavoro, 8 chilometri di distanza circa e se devo andare in città o spostarmi più del dovuto uso i mezzi pubblici...solo una volta, ovvero appena comprata ho guidato per più di 80 chilometri con andata e ritorno ma dopo basta (questo con la prima frizione).

Nel periodo in cui avevo la seconda frizione l'ho usata poco, perché la macchina si è trovata spesso dal meccanico che se la teneva più di 3 giorni e visto che continuava a perdere olio è rimasta in officina per 1 mese intero e anche più, e lo stesso olio era finito nella campana della frizione riempiendola.

Poi sono mancata 25 giorni e poi per una settimana ad ottobre.

Quindi, dopo che alla fine il problema perdita olio non si è risolto, la seconda frizione ha continuato a darmi problemi e sono stata costretta a ricambiarla, portando l'auto da un altro meccanico.

Vorrei solo dei chiarimenti, voi cosa ne pensate?

Sono davvero frustata e arrabbiata e non posso permettermi una nuova macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Concord o sul fatto che la Cinquecento ED sia la Fiat peggiore degli ultimi 20 anni, io cercherei di disfarmene, passando ad una 600 possibilmente col Fire, che non dovrebbe costare piu di 1000/2000 euri

purtroppo è un modello sfortunatissimo....la stessa 126 Bis è stato un vero e proprio aborto e non contenta ,fiat ha rimontato quel motore sulla sua erede....

anche io ti consiglio il 1.1,ma non ti sconsigliere il buon aste e bilanceri 900,che oltre ad essere molto affidabile,ha dei costi di gestione davvero irrisori...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi spiace per i tuoi problemi. Perdoni la domanda ma perché hai continuato a fidarti di quel meccanico. Impossibile che non sapesse dei problemi, dato che il suo intento era rottamarla, e, secondo me, non aveva voglia di metterci le mani perché sapeva benissimo delle noie per rimetterla in sesto.

Purtroppo dovresti mettere in conto ben più di quello che hai speso per comprarla per rimetterla in uno stato accettabile. Pero' se la usi talmente poco e le tue risorse sono minime potresti tenerla fino al suo suicidio finale

Veramente dopo la seconda volta non mi sono più fidata, ma una volta che mio padre si trovava la mia auto la riportata da quel meccanico.

Dopo un po' di tempo ho capito che sapeva che quell'auto che voleva rottamare era davvero una mezza schifezza.

Purtroppo devo tenerla per adesso non ho altra scelta.

Concord o sul fatto che la Cinquecento ED sia la Fiat peggiore degli ultimi 20 anni, io cercherei di disfarmene, passando ad una 600 possibilmente col Fire, che non dovrebbe costare piu di 1000/2000 euri

Per il momento non posso altrimenti l'avrei già fatto, ma credo di aver perso anche fiducia nelle fiat.

E' un anno un po' critico questo qui.

Modificato da brothersfan
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che saprai già da sola che non ti rimane altro che sperare che vada tutto bene. Magari riesci a trovare in buon meccanico che potresti pagare un po' alla volta.

Perdonami se mi permetto di offrirti questo consiglio ma purtroppo quando un'auto comincia ad accusate simili difetti il portafoglio piange a prescindere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che saprai già da sola che non ti rimane altro che sperare che vada tutto bene. Magari riesci a trovare in buon meccanico che potresti pagare un po' alla volta.

Perdonami se mi permetto di offrirti questo consiglio ma purtroppo quando un'auto comincia ad accusate simili difetti il portafoglio piange a prescindere

No anzi ti ringrazio del consiglio, ringrazio tutti voi.

Son sacrifici meglio vedere le cose da questo punto...mi sento solo una sfigata e che la colpa sia mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E della volkswagen qual è il modello sfortunato?

Anche in VW hanno avuto qualche rogna, mi viene in mente per esempio il 1.9 TDI della Golf IV, o il primo 2.0 TDI, soggetti a cedimenti e rotture.

Perciò in realtà non esiste alcun marchio esente da difetti e problemi.

Spesso ci vuole fortuna ad avere un'auto completamente intatta nel corso del tempo, nel tuo caso non l'hai avuta, ma certo non è colpa tua. :D

P.S. Consiglio: usa il "multiquote" per rispondere a più messaggi in un solo post. :agree:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E della volkswagen qual è il modello sfortunato?

Più che modello sfortunato,sarebbe più giusto parlare di motore sfortunato....volkswagen ha avuto anche lei i suio bei problemi:1.2 3cil benzina di inizio millennio montato su polo,ibiza,con vari problemi a testate e catene distribuzione,2.0 TDI con problemi seri e praticamente fisiologici, agli iniettori siemens,il 1.4 TSI da 170cv che crepava la testata,sento che il 1.6 TDI non è esente da problemi,ma non ricordo cosa di preciso,problemi al cambio doppia frizione DSG 7marce,ecc..ecc...;)

Motori o componenti difettose,possono capitare su qualunque marchio;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Più che modello sfortunato,sarebbe più giusto parlare di motore sfortunato....volkswagen ha avuto anche lei i suio bei problemi:1.2 3cil benzina di inizio millennio montato su polo,ibiza,con vari problemi a testate e catene distribuzione,2.0 TDI con problemi seri e praticamente fisiologici, agli iniettori siemens,il 1.4 TSI da 170cv che crepava la testata,sento che il 1.6 TDI non è esente da problemi,ma non ricordo cosa di preciso,problemi al cambio doppia frizione DSG 7marce,ecc..ecc...;)

Motori o componenti difettose,possono capitare su qualunque marchio;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Usato multiquote!

A me della volkswagen piace la golf o la polo, ma credo che prima di comprarmi una macchina nuova passerà del tempo.

Però non riesco a capire perché i meccanici non dicono che quel modello di macchina è una rogna o ha parecchi difetti, come nel mio caso, potevano dirmi che il mio è il modello più sfortunato della fiat.

Fanno solo ricadere tutta la colpa a me.

Lo fanno per loro interessi,così tu vai e da loro e ti spillano sempre soldi;-)...di sicuro il meccanico che ti ha venduto l'auto,non è stato onesto e corretto,ti ha venduto un'auto(economica,che di certo non può avere una vita molto lunga se non è trattata come si deve,senza considerare il motore sfortunato di suo) di 16anni,pronta per lo sfascio,con vari problemi e cosciente di questo,te l'ha venduta per 400€....ora hai due possibilità,1)vai da un buon meccanico onesto(magari chiedi a conoscenti e parenti qualcuno di fiducia) e gli fai revisionare il motore,cambiando il carburatore con quello che ha detto brothersfan,spendendo una cifra che può arrivare a sfiorare i 1.000€....2)rottami l'auto....tenerla così significherebbe buttare soldi in continuazione senza risolvere il problema...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.