Vai al contenuto
  • 0

Mazda 3 2.0 Benzina vs Giulietta 1.4 multy


JackSEWing

Domanda

si avvicina il momento di cambiare la Golf....se tutto va bene dovrei cominciare a muovermi verso marzo... la canditata per il momento è solo la Giulietta 1.4 Multi air 170 cv.

Auto che ho provato più e più volte, mi aveva stra-convinto già al test drive e ancora adesso mi piace moltissimo... solo che vorrei guardarmi un pò attorno prima di fare la scelta definitiva.

L'unica C che mi piace è la Mazda 3.

oltre a nutrire un'innata avversione verso la nafta, faccio solo 15.000 km l'anno, quindi vado sicuro sul benzina... mi ispira il 2.0 aspirato da 150 equini, le varie recensioni che ho letto affermano che è un pò loffo ai bassi regimi per poi svegliarsi bene in allungo... i meri dati numerici sembrano confermare queste impressioni. :pen:

la Giulietta prestazionalmente la bastona senza mezzi termini in tutto tranne che nei consumi...

però punto a favore è l'ottimo rapporto qualità prezzo... meno di 23k con su TUTTO ma proprio TUTTO :shock: compreso navi... configurazione simile su Giulietta sfiora i 28k.

inoltre a quanto leggo la qualità globale della vettura (interni, affidabilità, elettronica) è ottima

qualcuno che l'ha posseduta/provata può darmi una mano in questo senso? sicuramente andrò a provarla a breve... ma se qualche gentil autoparerista può già da ora dirmi la sua opinione...è ben gradita :D

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Giulietta con pack sport e cerchi da 18 sarebbe la mia scelta in caso andassi di alfa.. con tutto quello che ne consegue in termini di costi aggiuntivi (esempio il treno di gomme invernali, che io considero imprescindibili da novembre a marzo).... purtroppo riesce a piacermi veramente solo con i cerchiazzi, già con i 17 mi scade un pelo a livello estetico :pen:

sono d'accordo che il piccolo motore turbo sia favoloso nella guida quotidiana, quello che mi spaventa però è l'affidabilità nel lungo periodo.. non parlo di FIAT, parlo proprio del "sistema" in generale.

un piccolo motore molto tirato non è che alla lunga va a presentare problemi (o anche semplicemente manutenzione aggiuntiva) che potrei evitare con un 2.0?

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' ovvio che un motore aspirato teoricamente ha meno spese di manutenzione ordinaria/straordinaria, sempre nell'ottica di "cio che non c'e' non si rompe" .

E si adattano meglio ad un uso "strapazzoso". :)

Ma è comunque vero che i turbo benzina ormai, sono progettati per durare come i fratelli maggiori.

Si devono solo usare tutte le accortezze del caso.

cito come nota morisitca ma non troppo, un conoscente che aveva una Maserati Biturbo degli anni '80 , universalmente considerata una delle auto con meccanica meno affidabile al mondo per le sue carattersitche.

Lui però facendo scrupolosamente la manutenzione e seguendo scrupolosamente le regole suggerite , tipo far girare un pò al minimo il motore dopo una lunga tirata in autostrada, non ha mai avuto un problema, superando abbondamtemente le soglai dei 100k km.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giulietta con pack sport e cerchi da 18 sarebbe la mia scelta in caso andassi di alfa.. con tutto quello che ne consegue in termini di costi aggiuntivi (esempio il treno di gomme invernali, che io considero imprescindibili da novembre a marzo).... purtroppo riesce a piacermi veramente solo con i cerchiazzi, già con i 17 mi scade un pelo a livello estetico :pen:

sono d'accordo che il piccolo motore turbo sia favoloso nella guida quotidiana, quello che mi spaventa però è l'affidabilità nel lungo periodo.. non parlo di FIAT, parlo proprio del "sistema" in generale.

un piccolo motore molto tirato non è che alla lunga va a presentare problemi (o anche semplicemente manutenzione aggiuntiva) che potrei evitare con un 2.0?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono d'accordo che il piccolo motore turbo sia favoloso nella guida quotidiana, quello che mi spaventa però è l'affidabilità nel lungo periodo.. non parlo di FIAT, parlo proprio del "sistema" in generale.

un piccolo motore molto tirato non è che alla lunga va a presentare problemi (o anche semplicemente manutenzione aggiuntiva) che potrei evitare con un 2.0?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella scelta amico, bel dilemma. concosco molto meglio mazda3 rispetto a giulietta quindi posso darti un parere sulla vettura giapponese.

è tanto valida quanto rara sulle nostre strade. sia la precedente che l'attuale versione hanno una qualità costruttiva notevole e materiali resistenti nel tempo.

ha un comportamento su strada interessante in quanto permette di togliersi molte soddisfazioni pur rimanendo comoda su ogni tipo di strada.

ti consiglio di provarla su strada, è molto piacevole

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

comunque sfatiamo qualche leggenda sugli aspirati.

vero che non hanno la coppia di un turbo al numero di giri di un turbo, ma giusto ieri guidavo la Civic 1.8 (aspiratissima anche lei...140 cv). e tanto vuota in basso lo era forse da nuova, perché ora non lo è più. è vero che l'i-vtec è un motore un pò a sè anche tra gli aspirati, ma non dimentichiamo che la ragione per cui ci si spinge sempre più verso i turbo non è solo il discorso emissioni, ma anche il peso raggiunto dalle auto (e questo è particolarmente vero per le C e le D).

e qui dico una cosa: nelle prove di una nota rivista italiana, la Mz3 diesel (quindi più pesante di un modello a benzina) è risultata pesare quanto una Mi.to turbobenzina.

1 segmento e 40 cm di lunghezza di differenza.

noi pensiamo, anche giustamente, ai motori, ma non dimentichiamo cosa c'è "sotto", a cominciare dalla cura per la dinamica. cura che ha permesso a un'utilitaria aspirata da 75-85 cv come la Mz2 di essere divertente come pochissime altre del suo segmento. stesso dicasi per la Mz3, ma con 150 cv è mooolto meglio. non una vettura sportiva, ma agilissima e divertente da guidare sì. io ti suggerirei di provarla...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giulietta con pack sport e cerchi da 18 sarebbe la mia scelta in caso andassi di alfa.. con tutto quello che ne consegue in termini di costi aggiuntivi (esempio il treno di gomme invernali, che io considero imprescindibili da novembre a marzo).... purtroppo riesce a piacermi veramente solo con i cerchiazzi, già con i 17 mi scade un pelo a livello estetico :pen:

sono d'accordo che il piccolo motore turbo sia favoloso nella guida quotidiana, quello che mi spaventa però è l'affidabilità nel lungo periodo.. non parlo di FIAT, parlo proprio del "sistema" in generale.

un piccolo motore molto tirato non è che alla lunga va a presentare problemi (o anche semplicemente manutenzione aggiuntiva) che potrei evitare con un 2.0?

Voto anch'io Giulietta.

Per quello che riguarda la dimensione dei cerchi, anche a me all'inizio piaceva solo con i 18. Ultimamente ne ho viste diverse con i 17 turbina e devo dire che mi convince.

Guarda, ci facciamo molte più seghe sui turbo benzina che sui turbo diesel, quando dovrebbe essere il contrario...e i turbo diesel non saltano come tappi di champagne ogni 3x2 :lol:

La durata, dipende molto da te, se rispetti le semplici norme di scaldarlo come si deve (anche se oggi inibiscono tramite centralina le tirate a freddo), fai rallentare la turbina dopo una tirata (facendo l'ultimo km a bassi regimi, meglio evitare di farla girare al minimo più di 10-20s) e soprattutto segui RELIGIOSAMENTE le prescrizioni sull'olio da usare, cambiandolo magari massimo ogni 15.000km, non hai problemi.

Se pensi di usarlo in modalità "donna-tipo" ovvero "manutenzione, e che cosa è? si abbina al rosso della mia borsetta?" allora è meglio l'aspirato....

Scusa, TonyH, un chiarimento: cosa intendi con "facendo l'ultimo km a bassi regimi, meglio evitare di farla girare al minimo più di 10-20s"?

Grazie

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che il pensiero comune propone che per raffreddare la turbina si debba lasciare il motore al minimo per qualche minuto.

Facendo così si hanno invece surriscaldamenti locali, in quanto nel vano motore non c'è afflusso di aria e le pompe olio e acqua girano al minimo.

Quindi, la cosa migliore è negli ultimi 2-3km di guida (si sa dove si va, quindi è una cosa facilissima da mettere in pratica) si guida in maniera tranquilla, usando in maniera leggera l'acceleratore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che il pensiero comune propone che per raffreddare la turbina si debba lasciare il motore al minimo per qualche minuto.

Facendo così si hanno invece surriscaldamenti locali, in quanto nel vano motore non c'è afflusso di aria e le pompe olio e acqua girano al minimo.

Quindi, la cosa migliore è negli ultimi 2-3km di guida (si sa dove si va, quindi è una cosa facilissima da mettere in pratica) si guida in maniera tranquilla, usando in maniera leggera l'acceleratore.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti conviene la Giulietta, invece di avere un 2.0 aspirato hai un 1.4 turbo che spinge molto di più e consuma meno e paghi meno assicurazione.

abbastanza un falso mito.

fatto con directline adesso col mio profilo non usufruendo della bersani sono 798 euro di Giulietta 170 cv distinctive e 843 di Mazda3 2.0 advanced

la bellezza di 45 euri di differenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.