Vai al contenuto
  • 0

Alla ricerca della prima auto!


led zeppelin

Domanda

Orbene ordunque, avvicinandosi l'inizio di un'attività lavorativa, e vivendo/lavorando fuori sede, sto cominciando a entrare nell'ottica di acquistare la mia prima auto, e apro il seguente topic per sentire un pò i vostri pareri e delucidazioni :D.

anzitutto, il budget. per il momento, direi basso. massimo massimo, 5000 euro. non è impossibile che in futuro aumenti, spero che piuttosto non diminuisca :D; quindi soluzioni al di sotto di questo tetto sono sempre bene accette, al di sopra...c'è il rischio che restino solo un sogno :(.

chilometraggio: dal momento che conto di lavorare in città, mi muoverò a piedi. l'auto mi servirà eventualmente per qualche giretto al weekend (massimo 100? 200km?), ma soprattutto per le trasferte, ogni 2-3 forse anche 4 settimane a casa. al momento, si parla di circa 300 km tra andata e ritorno (di cui la metà in superstrada, il resto in statale), quindi al mese potrebbero essere da un minimo di 400 a un massimo di anche 800 km al mese. ovviamente, ci farò anche qualche giretto vacanziero se possibile. direi che potrei stare dentro i 10-12mila km annui.

cosa cerco: ammetto che la Mazdina mi ha abituato bene...o male, a seconda del caso. diciamo che oggi come oggi, più che il comfort, preferisco il piacere di guida. quindi, macchina divertente da guidare, anche se non sportiva per forza. agile, buono sterzo e buon cambio, non sottopotenziata. chiedo troppo :lol:? sull'alimentazione, sarei anche per la benzina, però visti i prezzi...valutare alternative non sarebbe male forse!

ah, auto non troppo grande. massimo massimo, una segmento C. inoltre, essendo under 30, preferirei non avere un'assicurazione che mi lasci senza un becco di quattrino!

e ora un pò di idee:

- Toyota Yaris I: onestamente, è l'unica seg. B che mi sembra unisca affidabilità, dimensioni compatte, buone dotazioni e buoni motori, e anche, a mio modestissimo parere, una bella linea. il 1.3 mi sa tanto che sarebbe una bella soluzione...certo anche il 1.0 con i suoi 65 cv farebbe gola per i costi di esercizio ridotti ;). si trovano esemplari del 2004 tra i 3300 e i 4000 euro, sotto i 100mila km. non è regalata, ma ha indubbiamente le sue qualità.

- Honda Jazz I: come Yaris, forse mi piace un pò meno esteticamente, ma non mi dispiace comunque. unici difetti: costa un pò di più mi sembra di Yaris e soprattutto è mooolto meno diffusa.

- Ford Fiesta: quella precedente all'attuale. si dice che come guidabilità non sia affatto male...però...boh. non mi intriga più di tanto esteticamente e soprattutto non so come sia con il 1.2 Zetec. soprattutto, temo consumi di più delle due precedenti.

salendo di segmento:

- Honda Civic: VII serie, la furgopizza :D. ovviamente, 3 porte che mi piace davvero tanto. la 5 porte è inguardabile :asp:. senz'altro consuma di più, ma col 1.4 e col 1.6 benzina resteremmo ancora su cilindrate umane. il v-tec è una garanzia: indistruttibile! con esemplari dal 2003 in avanti, starei nel budget.

- Alfa Romeo 147: qui ragazzi vorrei capire cosa ha questa auto che non va. insomma, bellissima, ne trovo tante mega-accessoriate a prezzi davvero ridicoli... ho capito che è un'Alfa, ma vedere delle semi-ammiraglie in ordine (su foto almeno), con allestimenti a volte da ammiraglia, e km tagliandati bassi...insomma, ditemi un pò. rischio di perdere i pezzi per strada? perché si svaluta più di una Civic :lol:?

questo è un breve elenco...sono disposto a suggerimenti, quindi, dateci dentro ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 324
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Provata oggi pomeriggio :).

Allora, i pro: qualità costruttiva impressionante. Cura dei dettagli, sensazione di solidità e di concretezza degni di una seg. C. Le plastiche, seppur croccanti :), sono montate perfettamente e sono solidissime. Spazio interno immenso rispetto alle dimensioni esterne, e svariate possibilità di configurarlo tra sedili e piano di carico. Dotazioni complete, per quanto alcuni accessori siano ripartiti in maniera un po' rigida tra gli allestimenti (es. volante in pelle disponibile solo sulla Elegance). Ma il volante...e il cambio...ragazzi, sono ottimi. Sesta di marcia di serie ovunque, innesti e precisione sterzo di prima categoria. Il tutto a prezzi assolutamente non cari. La Trend, la versione entry Level, la si porta a casa a meno di 14mila euro, e le mancano giusto volante in pelle, cerchi in lega e fendinebbia. Tenuto conto che è un modello nuovo di palla, li vale tutti ma proprio tutti imho.

Il contro: il motore. Che, badate bene è dignitosissimo con i suoi 102 cv; ma sarà che era nuovo e molto legato (per dovere di cronaca, però anche il 1.0 aspirato della Fiesta e il 1.4 della Corsa erano appena messi su strada), saranno i rapporti lunghi, o più semplicemente la coppia di 123 nm che raggiungono il loro massimo alla bellezza di 5000 giri, ma imho con il 1.5 da 120 cv della Hr-v avrebbe il suo motore ideale e potrebbe seriamente essere l'auto definitiva per una famigliola :).

Interessante...

Quindi su strada ti ha dato buone sensazioni?!

Dal vivo che impressione hai avuto degli interni? In particolare, la plancia è sgraziata come in foto (soprattutto la zona schermo)? Certo de gustibus... ma vorrei sapere quanto dal vivo ti ha confermato l'opinione (positiva o negativa) che ti eri fatto in rete.

Hai sentito qualcosa sul possibile arrivo del 1.5 anche su Jazz?

Grazie ;)

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me è un'ottima auto di per sé. L'unico neo per me è il motore, valido se se ne fa un uso tranquillo e senza chiedergli troppo, ma sul quale avrei qualche dubbio in salite, autostrada o pieno carico. Li sarebbe da provarlo più a lungo, e dipende anche dallo stile di guida di ciascuno... Degli interni, posso dire che mi sono sembrati quelli costruiti meglio del segmento, non hanno alcunché di morbido :), ma le plastiche mi hanno comunicato un'impressione di solido e di (ben) fatto per durare nel tempo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me è un'ottima auto di per sé. L'unico neo per me è il motore, valido se se ne fa un uso tranquillo e senza chiedergli troppo, ma sul quale avrei qualche dubbio in salite, autostrada o pieno carico. Li sarebbe da provarlo più a lungo, e dipende anche dallo stile di guida di ciascuno... Degli interni, posso dire che mi sono sembrati quelli costruiti meglio del segmento, non hanno alcunché di morbido :), ma le plastiche mi hanno comunicato un'impressione di solido e di (ben) fatto per durare nel tempo...

Da possessore della precedente con lo stesso motore , sarei interessato alle tue sensazioni. Potresti per favore , ovviamente se vuoi, descrivere più ampiamente ciò che hai provato ?

P.s. la mia che è Euro4 all'inizio era molto legata, ma ora riprende tranquillamente in V da 1000 giri, e sia in autostrada che a pieno carico non crea particolari problemi ( soprattutto sopra i 3500 giri )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da possessore della precedente con lo stesso motore , sarei interessato alle tue sensazioni. Potresti per favore , ovviamente se vuoi, descrivere più ampiamente ciò che hai provato ?

P.s. la mia che è Euro4 all'inizio era molto legata, ma ora riprende tranquillamente in V da 1000 giri, e sia in autostrada che a pieno carico non crea particolari problemi ( soprattutto sopra i 3500 giri )

Premessa: Jazz Mk II io l'ho vista in concessionaria sette anni fa, quando uscì. Quindi, la memoria potrebbe ingannarmi, ma da quello che ho visto, ho percepito un nettissimo salto di qualità, superiore anche a quello di Mazda 2 (quest'ultimo imho per certi versi più di immagine). A casa c'è una Civic VIII 1.8, e non nascondo che la nuova Jazz mi sia sembrata più una piccola "C" che non una "B" e in certi dettagli, persino superiore a Civic vecchio modello, non ultima la guidabilità.

Detto questo, il motore della tua Jazz con il 1.3 della nuova ha in comune la cilindrata e la potenza, ma per il resto sono due motori diversi, forse imparentati. A copiare i dati da Wikipedia :), Jazz Mk II aveva un 1.4 i-Vtec, con una coppia massima di 133 nm a 4500 giri. Il 1.3 della nuova, è un ciclo Atkinson EarthDreams i-Vtec, con una coppia massima di 123 nm a 5000 giri.

La vecchia Jazz non l'ho mai provata su strada, quindi non ho modo di fare un confronto. Della nuova, posso dire che il motore da il meglio di sé alzando i giri, perché ai bassi mi è apparso un pò vuoto. Ripeto, potrebbe benissimo essere che fosse legato, ma l'impressione, tra indicatore di marcia che invita a tenere i rapporti più alti, e io che di mio tipicamente guido tra i 1500 giri e i 3000 giri, è stata di un motore più votato ad una guida rilassata che non sportiva. Il che, peraltro, in contrasto con un telaio e con un'accoppiata cambio-sterzo che invitavano ad essere usati in maniera sportiveggiante :). La ricaduta positiva immagino sia a livello di consumi, dove anche grazie al cambio a sei marce, probabilmente usciranno dei bei numeri.

Da qui, un suggerimento a casa Honda :) : fateci un pensierino a montare il 1.5 della Hr-v (che in alcuni mercati mi risulta anzi essere presente anche su Jazz), o, visto che a quanto pare il turbo sta prendendo piede anche in Giappone e in casa Honda ha già debuttato sulla nuova Civic... :)

La macchina, per il resto, c'è tutta, ed è tanta roba.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dopo essermi preso un periodo di riflessione, l'ho scelta e ordinata :).

E' a benzina.

E' turbo.

Ha una cilindrata sotto i 1600 cc.

Ha un numero di cilindri...dispari.

Ha un numero di porte...dispari.

Ha la trazione anteriore.

E soprattutto, è rossa :D.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dopo essermi preso un periodo di riflessione, l'ho scelta e ordinata :).

E' a benzina.

E' turbo.

Ha una cilindrata sotto i 1600 cc.

Ha un numero di cilindri...dispari.

Ha un numero di porte...dispari.

Ha la trazione anteriore.

E soprattutto, è rossa :D.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dopo essermi preso un periodo di riflessione, l'ho scelta e ordinata :).

E' a benzina.

E' turbo.

Ha una cilindrata sotto i 1600 cc.

Ha un numero di cilindri...dispari.

Ha un numero di porte...dispari.

Ha la trazione anteriore.

E soprattutto, è rossa :D.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O

Corsa 1.0 Turbo 90cv? :D

La Fiesta rossa non ce la vedo proprio..

Comunque secondo me hai fatto bene a non scegliere la Jazz, in famiglia ne abbiamo avuta una acquistata nel 2002 (i primi modelli della prima serie) 1.2 i-Dsi 78cv e venduta a 800€ nel 2012 con 180000km.

Negli ultimi anni di vita poi ci ha fatto fare 2 interventi da 500€ l'uno per una sonda che non andava (la macchina non reggeva il minimo e faceva 8km/l), negli ultimi mesi la spia motore era sempre accesa e l'assistenza di tanto in tanto brancolava nel buio.

Al momento del cambio (c'erano da fare lavori di ripristino per circa 800€, con la spia del motore ancora accesa e ancora non reggeva il minimo), abbiamo anche chiesto per una jazz nuova (il modello prima di quello appena uscito ora) e ci facevano 3000€ tra sconto e valutazione vecchia jazz comprata da loro e riparata sempre da loro!!

Un allestimento intermedio (con radio, clima e altre cose) ci veniva 13700€, l'allestimento full optional con clima automatico, cerchi in lega, tetto panoramico volevano 16000€ (!!!!!).

E in alternativa c'era per 13400€ compreso sconto e permuta jazz la Yaris 1.3 Style 100cv con tetto in vetro, vetri oscurati, cerchi bruniti da 16, clima bizona, Bluetooth, radio touch, sedili parzialmente in pelle, Yaris uscita nuova a fine 2011 contro jazz che era in giro dal 2008.

Ovviamente non c'era nessun buon motivo per prendere un'altra Jazz. La Yaris sicuramente non ha la stessa volumetria di carico e versatilità, ma per andare a far la spesa e caricare una bicicletta ci si riesce comunque.

Insomma, nel lungo periodo (nel nostro caso) quella Jazz si è rivelata un mezzo bidone..

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.