Vai al contenuto

quanto ti piace la Maserati Quattroporte 2013?  

317 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Quattroporte 2013?

    • • Molto
      221
    • • Abbastanza
      71
    • • Poco
      18
    • • Per niente
      8


Messaggi Raccomandati:

ma scusate: ramacciotti non era in pininfarina quando hanno disegnato le vecchie e questa?

9312724_orig.jpg

che tra l'altro è ancora fichissima

Questa è la Modulo dei giorni nostri.

Mi sembra mi sia stato detto che qualche stramiliardario se ne sia fatta fare una.

Link al commento
Condividi su altri Social

200410_ramaciotti_02.jpg

se è per quello sotto il suono controllo in FCA hanno partorito anche la Cherokee...

Fatto sta che mi pare evidente il nesso fra le linee fluide della vecchia QP, la birdcage, e molti altri disegni di pininfarina. Mentre di questa fluidità nelle nuove Maser ce n'è ben poca IMO (e anche nell'opinione di molti commentatori/riviste/siti che ho letto, saranno tutti ciechi, boh?)

Possibili spiegazioni:

- C'era anche lui in pininfarina, ma all'epoca il suo "cliente" era Lucaduca (che va bene tutto ma ha una vita e una storia in Ferrari) e non Marchionne (quello dei maglioni, la barba e la sciarpa della nonna)...

- Non so se la matita della QP vecchia e nuova sia sua (immagino di no, vista la sua posizione). Lui forse ha scelto fra le migliori idee che gli hanno presentato e magari fra gli stilisti in pininfarina e quelli in FCA magari c'è una differenza.

- in pininfarina si fanno le canne buone e in FCA quelle scarse, che ne so. Aymaro, come sono? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo semplicemente che siano due stili diversi... Può piacere maggiormente o l'uno o l'altro... Ma da cui a dire che oggettivamente era meglio il precedente ce ne vuole!

A me sinceramente piacciono entrambe in egual misura!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo semplicemente che siano due stili diversi... Può piacere maggiormente o l'uno o l'altro... Ma da cui a dire che oggettivamente era meglio il precedente ce ne vuole!

A me sinceramente piacciono entrambe in egual misura!!!

non penso che nessuno abbia detto "questa è meglio dell'altra", semplicemente sembra che a livello di gusto personale l'altra sia riuscita ad intercettare il gusto di molte persone che trovano questa meno elegante e distinctive. Quell'eleganza delle forme che molto spesso è tipica dei modelli della pininfarina (non che non abbiano fatto alcuni flop anche loro, per carità, però penso sia innegabile che hanno un loro stile che li distingue abbastanza).

per contro ci sono migliaia di persone che stanno comprando la ghibli e la QP nuova che non si stanno facendo di queßti problemi, quindi perso un cliente se ne trova un'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me non c'è niente di veramente sbagliato nello stile della nuova Quattroporte, da qualunque angolo la si guarda tutto sommato va bene, semmai si nota come la necessità di realizzare non semplicemente una berlina sportiva come è la Ghibli, ma di fatto una limousine sportiva ha portato ad avere un abitacolo molto grande rispetto ai corpi anteriore del vano motore e posteriore del bagagliaio

non è facile equilibrare una simile volumetria, lo si nota in effetti solo guardandola esattamente di lato, l'abitacolo è per forza di cose veramente grande e in confronto il cofano motore sembra quasi piccolo, ripeto non ci sono errori, semplicemente non è facile far sembrare sportivo un assieme del genere

lo stesso problema si vede in certi rendering di prossimi modelli Bmw, con abitacolo molto grande e portiera post che si estende molto indietro

stavo pensando come risolverei il problema se dovessi disegnare io simili auto, forse l'unica è accentuare certo linee dinamiche nella vista laterale, anche del tutto estetiche tipo certe serie S attuali, aumentando l'effetto di elementi in rilievo, comunque aumentando la dinamica generale del disegno, una fiancata troppo piatta e semplice tende ad aumentare l'effetto di pesantezza di abitacoli così grandi

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me non c'è niente di veramente sbagliato nello stile della nuova Quattroporte,

non è facile equilibrare una simile volumetria, lo si nota in effetti solo guardandola esattamente di lato,

lo stesso problema si vede in certi rendering di prossimi modelli Bmw, con abitacolo molto grande e portiera post che si estende molto indietro

Concordo. Penso inoltre che la necessità di creare un' altra berlina di dimensioni non troppo differenti, Ghibli, senza scadere nel copia-incolla abbia creato difficoltà.

Visto poi il limite imposto dalla condivisione di parti lo sforzo non deve essere stato da poco.

Si vede proprio ,come dice shadow_line, nella vista laterale : la condivisione della porta ant. con Ghibli è un po' il limite , a mio avviso, del design di 4P.

Per il resto tanto di cappello!

Un tale lavoro e risultato si può paragonare a quello fatto da Giugiaro con Lancia Thema/ Fiat Croma / Saab 9000

Link al commento
Condividi su altri Social

D'altra parte il progetto Quattroporte-Ghibli è stato fatto ancora nell'incertezza di quale sarebbe stata la risposta del pubblico, risposta che poi in effetti si è dimostrata buona

e proprio perché il potenziale anche economico si è visto che c'è, direi che molto si può fare ancora, è possibile arrivare a livelli veramente elevati con i prossimi modelli

io direi: massima condivisione con Ferrari California per telaio, motori e relative tecnologie di progetto, ulteriore caratterizzazione dello stile degli interni per portarlo a livello di qualità percepita pari a quello delle berline tedesche, non ritengo invece indispensabile per un marchio come Maserati puntare sull'avere troppi dispositivi elettronici e di infotainment, basilari invece ad esempio per Mercedes, visto che chi compra Maserati lo fa anche per le doti dinamiche e di guida

maggiore caratterizzazione "scultorea" della fiancata di Quattroporte, per mascherare con una maggiore dinamicità della linea la grandezza dell'abitacolo da limousine, differenziazione dei lamierati portiera anteriore tra Quattroporte e Ghibli, ormai i soldi per fare stampi differenti ci sono

ripeto, con un po' di attenzione e di lavoro, tra l'altro invito Marchionne a lasciare lavorare i tecnici e i designer per tutto il tempo che serve, senza fargli fretta, direi che Maserati può arrivare al massimo livello in ambito internazionale

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi auguro che in Maserati si lavori molto nel servizio post-vendita.

Alcune mancanze potevano essere accettate da un ristretto numero di appassionati meno da una nuova clientela.

Questa molto spesso composta da long-rent facilmente portata a restituire l' auto nel caso essa, o chi la vende/assiste, non si dimostri all' altezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda, non provocatoria, a chi critica la piattezza della fiancata di Quattroporte: l'avete mai vista dal vivo, per bene? :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.