Jump to content

Recommended Posts

IMG_20220726_131040_762.jpg.2f38144357b33bc0d44f6b8a9783b177.jpgIMG_20220726_131043_340.jpg.64f51ae42c1714a1966448d70693185c.jpg

 

Cita

Maserati corre nel Campionato Fanatec GT2 European Series nel 2023

 

Modena, 26 luglio 2022 – Un altro passo importante nella strategia motorsport di Maserati: MC20, pensata sin dalle prime fasi di sviluppo per riportare il Tridente in pista nelle competizioni a ruote coperte, sarà protagonista nel Campionato GT2 European Series, debuttando nel 2023.

Maserati mette a disposizione di clienti e team MC20 GT2.
MC20 GT2 deriva dalla versione stradale, dalla quale eredita i contenuti best in class quali l’innovativo motore Nettuno con nuova tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), la geometria delle sospensioni con soluzione a doppio braccio oscillante dotata di asse di sterzo semi-virtuale e la monoscocca in carbonio.

Il ritorno di Maserati in pista nelle competizioni GT, rappresenta l’ideale legame tra la nuova Era del Brand e le vittorie ottenute dalla plurivittoriosa MC12 nei campionati FIA GT dal 2004 al 2010.

Proprio per sottolineare il legame tra MC12 e MC20, in occasione della 24 ore di Spa, dove la MC12 vinse per tre volte (2005, 2006, 2008), Maserati inaugura la nuova era di Maserati Corse con una esperienza dedicata alle gloriose tappe della sua storia sportiva.

Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato: "Siamo spinti dalla nostra passione, sia in strada, sia in pista. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo estremamente orgogliosi di gareggiare con MC20. Le corse sono sempre state l'habitat naturale di Maserati e ora, sia nel Campionato Fanatec GT2, sia nel Campionato di Formula E, il nostro Brand riparte dalle sue radici per costruire il suo futuro.

Jean-Marc Finot, Senior VP, STELLANTIS Motorsport, ha dichiarato: “Con MC20 GT2, Maserati Corse offre il perfetto punto di congiunzione tra il programma Formula E e le nostre vetture da strada. Questo nuovo passo è un’ulteriore conferma dell’heritage Maserati e della credibilità del brand nel motorsport. MC20 è una fantastica vettura omologata da strada. Siamo felici che i nostri clienti più appassionati possano godersi il piacere di farla correre”.

Maserati GT2 - Specifiche e caratteristiche tecniche

Veicolo

  • Auto da corsa monoposto non omologata per uso stradale
  • Design Maserati Centro Stile
  • Larghezza/Altezza (mm) 2020* x 1220*
  • Peso a secco definito attraverso il BOP

Conforme ai requisiti di sicurezza FIA

  • Serbatoio carburante da 120lt omologato FIA FT3
  • Estintore secondo specifiche FIA

Motore

  • Maserati Nettuno
  • V6 90° twin turbo
  • 3000cc
  • Potenza erogata definita tramite BOP (sviluppo motore base da 630 CV)
  • MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con doppio controllo combustione TJI
  • Carter secco

Trasmissione/trazione

  • Cambio sequenziale racing a 6 rapporti 2WD con palette al volante
  • Frizione racing e differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato

Carrozzeria

  • Carrozzeria Kit Racing MC20 GT2
  • Aerodinamica ad alte prestazioni
  • Alettone posteriore multiregolabile
  • Alto carico aerodinamico
  • Fari anteriori a LED
  • Luce antipioggia approvata FIA
  • Finestrini anteriori e laterali in Lexan

Telaio

  • Monoscocca ultraleggera in fibra di carbonio
  • Roll cage omologata FIA
  • 3/4 martinetti pneumatici a bordo

Freni

  • Pinze racing e freni racing ventilati
  • Raffreddamento freni

Cerchi

  • Cerchi in alluminio forgiati su misura da 18 pollici
  • Fissaggio con sistema di bloccaggio centrale
  • Pneumatici slick

Sospensioni

  • Doppio braccio oscillante con asse sterzo semi-virtuale
  • Ammortizzatori regolabili racing
  • Barre anti- rollio anteriori e posteriori regolabili

Interni

  • Pedaliera da corsa regolabile
  • Piantone dello sterzo regolabile
  • Cintura di sicurezza racing a 6 punti
  • Volante multifunzione in fibra di carbonio
  • Display telecamera posteriore (opt)
  • Telecamera di bordo per registrazione video (opt)
  • Cruscotto e sistema di acquisizione dati
  • Display ottimizzazione prestazioni di guida (opt)
  • Climatizzazione
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (opt)
  • ABS racing regolabile e controllo trazione

* Soggetto a modifiche durante lo sviluppo del veicolo.

 

Edited by Osv

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Aymaro scrive:

GT2?

ma se è una categoria che andrà a moire a breve... strano non ne abbiano fatto direttamente una GT3 :pen:

 

comunque pheega 


Come mai è una categoria con scadenza?

 

 

Ad ogni modo…

Formula E

GT2 con MC20 

GT4 con Granturismo 

P24 per track day “privati”

 

Interessante come ritorno nel motorsport… 😎

Edited by __P
Link to comment
Share on other sites

  • j changed the title to Maserati MC20 GT2 2023

Interessante e meglio di niente per carità, ma non ne trovo il senso. Manco sapevo dell'esistenza di sto gt2 e parlo io che comunque il motorsport lo seguo, non era meglio fare una gt3 che poi può essere usata in decine di campionati diversi?

Edited by The Krieg
  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Aymaro scrive:

GT2?

ma se è una categoria che andrà a moire a breve... strano non ne abbiano fatto direttamente una GT3 :pen:

 

comunque pheega 

Non confonderla con la GTE, la GT2 non sta decollando però vivacchia bene (considerato che è molto più improntata ai Gentlement Driver).

Non mi pare stia morendo.

 

Certo, i campionati GT3 sono di un altro livello ma andrà a lottare contro Porsche 911GT2, Audi R8, KTM xBow e Brabham.

 

Sperando sia solo l'inizio, anche se ho il dubbio che la vasca in carbonio non sia omologabile per il GT3, anche Ktm che ha una struttura simile corre in GT4 e poi ha fatto il salto in GT2, se riesco provo a cercare riguardo i regolamenti.

 

 

p.s. l'ho quasi predetto senza saperne nulla nel topic della P24, a volte mi faccio paura da solo :D 

Edited by Albe89
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.