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HELP - Risistemo la mia o compro nuova?


hom

Domanda

Salve,

l'attuale situazione è questa:

auto OPEL MERIVA 1.6 del 07/2007 con 198000km impianto a metano tartarini cone le seguenti problematiche:

- spia motore fissa ormai da un anno e mezzo (ma non intervien eormai su nulla appurato che il debimetro non ne vuole più sapere di lavorare con il metano)

- dovrò rifare varie cosette tipo cinghia distribuzione, freni e tutto il resto che ogni 100000 va fatto

- un valvola forse oggi 2 avevavno bisogno di essere tirate giù e sistemate (a quel punto fatto tutto per bene)

- ho una perdita dalla pompa (trafila liquido a caldo dilatando) che ormai gestisco da un paio di anni con alcuni rabbocchi mensili

per fortuna gomme e carrozzeria TUTTA illibata e a posto ( la macchina dentro e fuori a cofano chiuso è perfetta)

- la guarnizione della testa è sicuramente da rivedere perche l'acqua è spesso in temepratura e pressione anomale si manifestano nel circuito del radiatore quando lo osservo a fermo (singhiozza e va in pressione)

ora la scelta dura la CAMBIO o la metto a posto ????

il dilemma deriva dal fatto che sul mercato non ho alternative a METANO valide.

ho guardato in giro e per ora per un baggget sui 20000€ finali mi si sono presentate alcune opzioni:

- ho optato per il disel visto che metano di segmento C non ho nulla di valido (o SBAGLIO?? considerate che tocco i 30000km anno)

- ho provato giulietta 1.6 - megane 1.6 - golf 1.6 - i30 - Classe A e dopo se riesco posto alcuni dati sui prezzi .... e i consumi che ho trovato, ma mi chiedevo ...

quale motore (e conseguente AUTO ad esempio se non erro il motore megane = classe A, ma le rese e i prezzi sono decisamente DIVERSI) è il più parsimonioso se trattato bene e non spremuto che non mi salassi al distributore ma che poi come manutenzione regolare mi possa durare anche oltre i 5 anni e i 200000km ?

(considerate che giornalmente percorro 120km = 5km di superstrada, 50 di autostrada, 5km citta e ritorno analogo con CODE e tempi su circa 1ora e 10 andare e altrettanti a tornare ....)

grazie

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Il tuo problema è che, qualunque cifra ti mettessi a spendere per ripristinare la Meriva, avresti sempre un auto dal valore quasi nullo ed in caso d'incidente ti troveresti punto e a capo.

Il vantaggio del ripristino è che spenderesti sicuramente meno a rifare totalmente il motore piuttosto che cercare un'auto nuova.

Un'alternativa potrebbe essere l'acquisto di una Fiat Bravo 120 Tjet da metanizzare successivamente; oppure un gasolio seg.B (Punto, Corsa, Polo, Ibiza, ecc.ecc.ecc) da 75-95 cavalli; meglio 6 marce per avere un rapporto più lungo per l'autostrada.

PS: anch'io ho una Multipla a metano, ma del 02/2007 e con molti meno km dei tuoi.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Ciao!

Da quel che ne so quei motori opel erano pessimi per gpl e metano, davano e e danno problemi!

Toyota Verso-S 1.4d 90cv, ottimo motore e sesta marcia di riposo! Garanzia di 3 anni e sai già il costo dei tagliandi!

Oppure c'è la auris con lo stesso motore che sta per essere pensionata! Promo: auris 1.4d 90cv active, cambio automatico, clima, mp3, cerchio16, fendi, 7airbag a €15.900!

MAzda3 1.6d 115cv active in promo a €16.500

Seat leon (sta per essere sostituita) è in promo con l'ottimo 1.6tdi 105cv a €17.950

Citroen C4 seduction con il 1.6hdi 115cv con clima biz, cruise etc a €17.900

Di sicuro cercherei di installare il cruise!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Hai già fatto qualche preventivo dal carrozziere per avere una stima della spesa che dovresti sostenere per rimettere a posto la Meriva?

Se l'auto avesse anche 50-60.000 km in meno, essendo immacolta esternamente e internamente, sarei tentato di tenermela, se i prezzi delle riparazioni fossero ragionevoli.

20.000 € + Diesel non ripagherebbero mai un'auto in buone condizioni a metano (ammesso che continui a funzionare).

Il seg. C è abbastanza povero di auto a metano: l'unica opzione che mi viene in mente è una Bravo/Giulietta immatricolata dalle concessionarie e convertite a metano.

Oppure potresti optare per una Punto 2012 Natural Power, ma non è un granché per un utilizzo autostradale intenso.

Con 200.000 km sul groppone avresti l'incognita su eventuali problemucci futuri che sono sempre in agguato... :pen:

Tra le auto che hai postato direi che Renault Megane è complessivamente quella più parsimoniosa (uno dei Diesel più parchi in assoluto) e meno impegnativa all'acquisto.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Saresti un pò fuori budget ma se riesci a fartelo piacere e se trovi un Km zero, in casa VW hanno il Touran a metano, occhio che ha un serbatoio a benzina molto piccolo.

Riguardo al motore a gasolio vai a provare la Megane con il 1.5 Dci S&S ( che ho comprato una settimana fa :D). Mi chiedo come faccia ad avere una resa diversa sulla classe A, il motore dovrebbe essere lo stesso ed anche la ricambistica :pen:.

Da testare anche Giulietta, Bravo, Focus, Astra e magari le coreane ( i30, Ceed..)

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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- QUOTO un po tutti che l'idea era già quella di CAMBIARE! quindi opterei verso quella soluzione....

- il metanizzare dopo l'acquisto lo scarto perchè forse scottato con l'attuale non voglio viaggare 5 anni con l'assillo di problemi che non sai mai a chi imputare se poi una volta raggiunto ok è andata avanti 4 anni (unico problema la spia ...)

- il segmento B ho visto in generale che spesso non riescono a superare molti km indenni a causa del sottodimensionamento di componenti quali freni, e componentistica varia ecc che non gradiscono moltissimo l'autostrada (in ufficio due colleghi con una IDEA hanno rifatto freni, problemi di sterzo, centraline ecc... dopo i 100000km ...

- le VERSO sono scaratate per l'estetica = la C4 di cui avevo considerato la DS4 ma costa troppo per quel che danno

- la mazda gli d'arò un occhiata

- la leon non piace alla compagna ..potrei ripiegare però su un aziendale GOLF 6 ?? che motorizzazione? (i GPL VW ho sentito che non avevano una grande - lungimiranza a causa di componentistica non troppo pensata... o sbaglio???)

- la MEGAN berlina 1.5 dci S&S x ora è solo superata dall'opzione i30 1.6 cdi 110cv confort (di cui in molti parlano bene come rendimento e tutto ed anche il costo e gli allestimenti non sono male, ma la megan avrà aggiornamenti o altro a breve? la i30 aggiungeranno degli opzional nel 2013 ....

- la giulietta GPL forse riesco a trovarla ad un buon prezzo ma ha 120CV e quindi bollo maggiore delle altre inoltre fatti due conti (con dati di prove su strada) il costo non penso valga la pena o sbaglio:

costo iniziale assimilabile al disel se non trovata in super offerta, 30000 / 15 l/km X 1.7€ = 3400€ disel il GPL 30000 / 12 l/km X 0.8 =2400 quindi risparmio 5000 euro se effettivamente faccio 12 e almeno un 15 lo spererei di fare con un disel O SBAGLIO? ... su questo vorrei dei pareri!!!

- per nuova punto intendete la EVO? perchè come dicevo per molta autostrada non la vedo molto pratica l'ho avuta per circa 4 mesi durante l'anno di problemi con l'impianto come sostitutiva e non mi dava molto il senso di robustezza e altre impressioni che invece con la mia avevo. (forse la guida più alta ..)

- la touran è decisamente oltre la SPESA e se la trovassi avrei COSTI di BOLLO + ALTI (150 cavalli) gomme ecc che lievitano

- megan e classe A dichiarano consumi diversi penso a causa di fattori aereodinamici, pesi ecc.... ma so che il motore è lo stesso e anche prendere un MB con motore renault mi sembra un vero controsenzo solo per avere lo stellone e poi essendo nuova come la golf VII è molto poco scontata

- FORD FOCUS mi sembra un modello da valutare ma il motore non mi sembrava molto risparmioso rispetto al renault

GRAZIE a tutti spero abbiate il tempo di ribattere alle mie impressioni

per ora:

- MEGANE

- i30 ???

- GOLF 6 ???

- FORD focus

- MAZDA 3 ??

- GIULIETTA disel o GPL ?

- le fiat non mi attirano molto i jtd vanno bene ma il resto non mi attira molto ....

DIMENTICAVO: la CLasse B vecchia? si trova qualcosa usato del 2011 immatricolato d'importazione con un max di 25000km per 24000€ ma per me non li valgono, ma non sono disposti a farle meno ..... la nuova costerà 30000€ e il golf/A3 più dei disel mi hanno detto oltre al fatto che non volevo superare febbraio per incorrere nell'onere di mettere mano alla MERIVA

notte!

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Io ti direi Giulietta a gpl oppure metano aftermarket: il 1.4 tjet è un motore che non da particolari problemi anche convertendolo dopo l'acquisto. In alternativa Bravo, sempre da trasformare: non è allo stesso livello della Giulietta, ma ti rimarrebbero bei soldini in tasca.

EDIT: ho appena letto il tuo messaggio, come non detto :)

Vai di diesel, allora!

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Io ti direi Giulietta a gpl oppure metano aftermarket: il 1.4 tjet è un motore che non da particolari problemi anche convertendolo dopo l'acquisto. In alternativa Bravo, sempre da trasformare: non è allo stesso livello della Giulietta, ma ti rimarrebbero bei soldini in tasca.

EDIT: ho appena letto il tuo messaggio, come non detto :)

Vai di diesel, allora!

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Il risparmio del GPL sul diesel è del 20-30%, tanto maggiore quanto minori sono le tue percorrenze ad alta velocità.

Se vai sul GPL ti consiglio Delta o Giulietta 1.4 Turbo 120 CV (la differenza di bollo con un 110 CV sono 19 €/anno se nella tua regione non ci sono incentivi fiscali sul gas). La Lancia dovresti portarla via a qualche euro in meno.

Se vai sul diesel c'è veramente il mondo nel seg. C.

Le auto col value for money più elevato di questi tempi sono probabilmente Bravo, Megane, Leon e Mazda 3.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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