Vai al contenuto
  • 0

consigli acquisto auto usata sportiveggiante


nicolagiaquinto

Domanda

Salve e buona giornata, chiedo scusa se non mi sono ancora presentato ma avrei bisogno al più presto dei vostri consigli .

Ho 19 anni e dopo un anno dove usavo le due auto paterne, rispettivamente una multipla 1.9 mjet e il nuovo modello della megane cc 1.5 dci vorrei acquistare un'auto mia, per avere una mia mobilità. Megane su un altro pianeta rispetto a multipla anche come motore con una ripresa fantastica mentre la monovolume di casa fiat ogni volta che guidavo (mio padre abita su una collina) e scendevo in città, mi veniva l'emicrania per il rollio, sembrava di stare su una barca, però la francese ha dei freni da temponamento. Ora finalmente i miei si sono decisi a comprarmi un'auto usata con un budget di 5 - meno di 6 mila euro. Volevo comprarmi un'auto coupe o cabrio... diesel :D farei 5-6 mila km annui ( 50 città 30 s.statali e 20 autostrade) ma non saprei dirlo con certezza, ma mi dia quella piccola emozione che si prova quando affondi l'acceleratore e l'auto balza in avanti. Inoltre la vorrei con 4 posti ( ma non per forza, è solo che per una 2 posti decente, leggasi slk, i prezzi sono alti e aumentano anche quelli di benza&assistenza) , per " testare in due le sospensioni ^^", e che in termini di costi non sia una maserati biturbo xD, specie per me che considero la benzina un'ulteriore tassa sull'auto. E soprattutto NIENTE ROLLIO! Il mio modello ideale sarebbe la bmw serie 1coupe, piccola, leggera, scattante e parca, ma un usato anche indecente costa davvero troppo : .

Ho preso in considerazione quindi 3 tipi di auto e vorrei il vostro parere, ma mi piacerebbero anche altre vostre proposte.

Ho valutato l'alfa gt 1.9jtdm, molto bella esteticamente, da ciò che leggo con una buona tenuta di strada, e sarebbe anche la mia prima scelta, ma sono spaventato dai consumi e in secondo piano i costi di manutenzione generale, calcolando che le trovo a minimo 70 mila km. Le altre due auto sono la megane 1.9 dci vecchio modello, che esteticamente non è la gt, anzi davanti non mi piace molto, non corre molto, non è sportivissima.... ma è cabrio ed ha il tetto in vetro :D. Inoltre leggo che consuma meno dell'alfa, cosa non indifferente per il popolo dei "choosy". Infine abbiamo la 307 cc 1.9 hdi, che ho guidato per alcuni viaggetti, non male, ma costa più delle altre, e guidare l'auto che ha già mio zio non so perchè ma non mi entusiasma molto :S, però come design la preferisco alla vecchia megane.

Scusate per il post molto lungo, ma essendo la mia prima auto, ho paura scegliere male, o di prendere un'auto davvero troppo costosa per le mie tasche. Parlatemi, ditemi tutto ciò che volete, magari anche qualche parere diverso o negativo, sono molto insicuro su questo primo acquisto, e grazie per la vostra disponibilità :D

p.s. niente hundai coupe xD

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se vuoi una due posti vai di Barchetta, io ogni volta che la vedo passare, mi giro sempre a guardarla!

Subito.it

Ci sono degli allestimenti che la rendono fantastica, purtroppo non tra i più diffusi.

Quando avevo 18 anni fui ad un passo dal prendermene una verde con capote e pelle beige. Spettacolo.

Ce ne sono anche di meno datate.

EDIT.

Tipo questa. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=223438310&cd=634881458930000000

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vi ringrazio tutti per le risposte, sono molto importanti.

La barchetta non mi piace molto esteticamente, saranno gusti ma purtroppo è così. Per la punto stessa casa, ma non mi sembra un'idea su cui rifletterci molto.

La mazda non è affatto una cattiva idea, anzi, ma ho sentito che dopo i 100 orari è abbastanza scomoda e in città consuma molto, però mi piacerebbe usare la mia futura auto anche per qualche viaggio di un paio di giorni in estate ( anche per questa evenienza preferisco il diesel e i 4 posti). Diciamo che una buona estetica è un requisito molto importante. Mentre cosa ne dite delle tre auto proposte? per il prezzo sono molto gradevoli, sapete qualcosa sull'affidabilità del motore e secondo voi qual'è la migliore e quale motore mi consigliate ?

edit: è importante che ci sia una coda, altrimenti è come se mancasse di qualcosa :pen:

Modificato da nicolagiaquinto
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mazda non è affatto una cattiva idea, anzi, ma ho sentito che dopo i 100 orari è abbastanza scomoda e in città consuma molto, però mi piacerebbe usare la mia futura auto anche per qualche viaggio di un paio di giorni in estate ( anche per questa evenienza preferisco il diesel e i 4 posti).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre al fatto che con una spider a benzina (ma anche un bel coupè) qualche eurino in più di carburante lo spendi per te.

Con una qualsiasi diesel, con un chilometraggio così basso, tutti gli euro che risparmi li metti da parte per l'officina e la compagnia di assicurazione.

De gustibus. :nonso:

Una GT diesel è un compromesso sofferto a cui è costretto chi apprezza una guida piacevole ma fa 30mila km/anno.

Altrimenti una cabrio diesel la trovi pure, ma non è un'auto sportiveggiante, è un elettrodomestico scoperchiato. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti per le risposte, siete stati molto gentili a darmi nuove idee e a criticare le auto. A parte chi ha consigliato la punto cabrio :P. Intorno ( i 6mila sono indicativi, posso sfiorarli) a quel prezzo, ci sono anche alcuni esemplari di bmw serie e46 cabrio, che a mio avviso hanno una bella linea, ma essendo un'auto per tutti i giorni, ho paura diano l'effetto "usatotedescodelrumeno" ( nulla contro i rumeni, anzi ) e mi preoccupano eventuali riparazioni al motore. Certo un 1000 euro di meccanico annuali li ho preventivati ad ogni auto. Oppure ho visto l'astra twin top con lo stesso 1.9 della gt, l'unica con il tetto fisso che sto seriamente considerando. Diesel o benzina ora mi sono indifferenti, grazie ai vostri pareri e info ho capito che economicamente non c'è molta differenza. Riassumendo: megane2 cc, 307 1.9( entrambe non mi convincono esteticamente), astra tt 1.9(più filante), e46 ( bella ma molto vecchia) o gt. Per le due posti esiste solo una, l'slk penultimo modello. Perchè cabrio? perchè la terrei 7 mesi su 12 senza capote :D.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GT. Approvo. :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perchè la terrei 7 mesi su 12 senza capote :-D

Io sono quello che ti ha consigliato la punto cabrio, auto a parere di tutti davvero ben riuscita, con un rapporto peso potenza che la rendono davvero divertente, 4 posti sacrosanti e reali, costi di assicurazione minimi, costi di manutenzione ancora più irrisori, e consumi da utilitaria pepata... l'unica che prenderei per usarla solo 6 mesi all'anno e tenerla ferma altri 6.

De gustibus non disputandum est.... ergo...

Prendi quella che ti piace e probabilmente non te ne pentirai... anche se una cabrio senza capotte in tela e con motore diesel è una bestemmia

EDIT: avevo consigliato la punto cabrio in un'altra discussione

Modificato da gravola
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una volta che sali su di una MX5 NA/NB capisci che si può avere un'auto bella da guidare e da guardare (IMHO) anche senza potenze stratosferiche o marchi tedeschi sul cofano.

Se poi hai la fortuna di trovarla con l'hard top per l'inverno è il top. A livello di telaio credo che sia impossibile trovare qualcosa di più curato su queste cifre, sia concettualmente che a livello pratico.

Io mi son divertito già molto guidando una NA 1.6 da 90cv, credo che per un diciannovenne anche una NB FL da 110 sia più che sufficiente e ti risparmi diversi soldi in assicurazione/bollo rispetto alla 1.8 da 146.

Subito.it

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.