Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Oltre alle mie numerose OldVespa ( passione che mi coinvolge dal 1979), si sono unite le Oldcroma, che per un torinese sono il simbolo massimo della sobrietà ed understatement.

Il problema è che occupano cadauna 13 m2 e lo spazio è sempre poco...

Attualmente possiedo:

Croma V6 per uso quotidiano

Croma V6 ex Avvocato " Giuanin" Agnelli ( da sistemare)

Croma V6 ex Giovanni Alberto Agnelli

Croma Cabrio 2,0 i.e.

Croma Turbo i.e. 1986 ( inizio produzione)

Croma Turbo D i.d. 1988 ( primo mese di produzione della prima i.d. al mondo, ancora da sistemare ...)

Inoltre c'è una bellissima Thema 3° serie Turbo LX uniproprietario con pochissimi chilometri.

La possibile ciliegina è data dalla Croma 3,0 V6 automatica del 1993, ex Edoardo Agnelli, che fu trovata accesa e accostata al viadotto di Fossano, dove il povero Edo la volle fare finita....

L'auto, seppur con targhe radiate esiste ancora , ho contattato il proprietario, vero appassionato FIAT, e se lui comprenderà le mie buone intenzioni, non è detto che, data la sua particolare storia, ritorni a Torino...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

La Croma dell'Avvocato in mio possesso e' stata la prima in sua dotazione.

E' una prima serie del 1986, dotata del PRV 2,8 rivisto al reparto esperienze Fiat ed abbinato ad un cambio automatico.

L'auto è omologata come esemplare unico, e venne utilizzata dal " capo" sino al 1990 come auto di servizio a Torino.

Fra non molto partirà il progetto per il suo recupero, cosa proprio non da poco...

La Croma di Edoardo, essendo del 1993 è già motorizzata col Busso 3,0, non senza dei " ritocchi" al pregiato motorino .

In ultimo, nell'uso quotidiano la mia V6 percorre 10 Km/litro a benzina e 8 Km/litro a GPL.

Il che, non è proprio da buttare per un auto da 185 HP, destinati a salire a 230 circa....

Link al commento
Condividi su altri Social

La Croma dell'Avvocato in mio possesso e' stata la prima in sua dotazione.

E' una prima serie del 1986, dotata del PRV 2,8 rivisto al reparto esperienze Fiat ed abbinato ad un cambio automatico.

L'auto è omologata come esemplare unico, e venne utilizzata dal " capo" sino al 1990 come auto di servizio a Torino.

Fra non molto partirà il progetto per il suo recupero, cosa proprio non da poco...

La Croma di Edoardo, essendo del 1993 è già motorizzata col Busso 3,0, non senza dei " ritocchi" al pregiato motorino .

In ultimo, nell'uso quotidiano la mia V6 percorre 10 Km/litro a benzina e 8 Km/litro a GPL.

Il che, non è proprio da buttare per un auto da 185 HP, destinati a salire a 230 circa....

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
2 - QUANDO GUIDAVA AGNELLI

E. A. - Si era fatto realizzare da Pininfarina una Ferrari 365 P a posto guida centrale unica al mondo, ma amava moltissimo la sua ben più semplice Fiat 125 customizzata. Le auto personali di Gianni Agnelli verranno per la prima volta messe in mostra a Torino, al Museo dell'Automobile, dal 12 marzo. Nel decennale della scomparsa, un modo suggestivo per evocarne lo spirito inafferrabile. L'idea è venuta a Benedetto Camerana, presidente del Museo. L'ha presentata a John Elkann, presidente di Fiat. I due, figli di cugini, hanno poi chiesto a Lapo Elkann di curare allestimento e comunicazione. Verranno esposte una dozzina di vetture guidate personalmente dall'Avvocato. In maggioranza Fiat "taylor made", standard all'esterno ma variate nei motori e negli allestimenti.

Ci sarà anche la tua Croma? :D

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.