Vai al contenuto

Fiat 500L Trekking 2013


Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?  

260 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?

    • • Molto
      116
    • • Abbastanza
      85
    • • Poco
      25
    • • Per niente
      30


Messaggi Raccomandati:

Acquistata da due giorni in pronta consegna 1.4 T-Jet GPL, colore verde toscana/bianco con tetto in vetro e Uconnect 5" Radio Nav DAB.

Sostituisce la Croma 1.9 Mjet 120>150Cv Dynamic... auto brutta ma di grande sostanza, unico, enorme, difetto in 6 anni il maledetto filtro antiparticolato.

Dunque come sapete la trovo orrenda ma Fiat non aveva altro di spazioso quindi... Poi non è che la concorrenza a tale cifra offra esemplari di automobilistica beltà... comunque la 500L è particolarmente brutta secondo i canoni estetici (aggiungo un "miei" politicamente corretto).

Aspetti positivi: spazio interno veramente godibile e il tetto in vetro aiuta non poco, bagagliaio "ganzo" e sfruttabile, motore silenziosissimo si fatica a percepirlo acceso, comfort veramente elevato, sono rimasto letteralmente basito. Assia dolce e godibile l'accoppiata motore cambio, una gradevolissima auto turistica. Uconnect 5" Radio Nav DAB "semplicemente" utile (però la risoluzione fa pena e pure la risposta del touch, il DAB per ora non ha copertura). Infine per essere un cassettone alto ha una dinamica di guida assai soddisfacente, temevo un rollio stile punto metano invece restituisce sensazioni più gradevoli.

Aspetti negativi: Finiture veramente indecorose, plastiche di qualità infima e bave di stampo praticamente ovunque (allucinante il rivestimento in plastica nera righettata dei montanti del parabrezza). Il fatto che sia vestita a festa con cromature, verniciature satinate e laccate è solo un pietoso specchietto per allodole. La qualità che il brand 500 dovrebbe portare con se non esiste, e siamo ampiamente sotto al livello della concorrenza generalista europea. Altro difetto è l'ecopelle bianca che riveste fianchetti sedili e pannelli porta: una sola domanda... perché? Sporchevole, brutta, incoerente con lo spirito dell'auto, tamarra.

Spero dunque che come auto di sostanza si dimostri all'altezza della situazione, non dia beghe (ma Fiat a me non ne ha mai date... mai rimasto a piedi e difettosità quasi nulla) e sia l'ultima auto "compromesso" che devo acquistare...

Spero torni presto una gradevole ammiraglia generalista come la mai dimenticata Croma 1985/96.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco come mai Nokxis stronchi in maniera pesante tutte le auto che compra.

Io non spenderei mai i miei soldi in un'auto che trovo "particolarmente brutta" e con "finiture indecorose", a maggior ragione quando c'è pieno di auto simili in commercio.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco come mai Nokxis stronchi in maniera pesante tutte le auto che compra.

Io non spenderei mai i miei soldi in un'auto che trovo "particolarmente brutta" e con "finiture indecorose", a maggior ragione quando c'è pieno di auto simili in commercio.

Non ho stroncato l'auto ho elencato i defetti ed i pregi che presenta... Ossia la verità.

E mi sembra che i difetti siano più che altro veniali considerato il segmento, mentre sono di sostanza i pregi. Quindi...

Comunque lo farei con qualsiasi altra auto. Nessun prodotto è perfetto poiché figlio di compressi.

Purtroppo si tende invece a glorificare il prodotto industriale di massa appena acquistato per rinvigorire il proprio ego.

Io mi limito a constatare che ho acquistato una segmento B vestita a festa, che vuol sembrare ciò che non è e che tuttavia ha caratteristiche funzionali che possono soddisfare i miei bisogni.

Se vuoi parlo anche della Fiesta che elenchi in firma elencando pregi e difetti e magari confrontandoli con la mia punto che ogni volta che la guardo mi sembra un pesce gatto sui trampoli.

E si potrebbe discutere anche della meraviglia di auto che hai come avatar, poiché di cappellate ne presentava anch'essa parecchie.

Insomma obiettività ma per passione. Mi piacciono le auto quindi ne parlo nel bene e nel male.

Comunque sia la 500L è brutta, la Punto pure mentre la Panda mi piace un sacco... Ma di una cosa sono "orgoglione", di aver acquistato FIAT.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Di fatto lo è per scelta del costruttore che, rispetto a tutte le potenziali regolazioni offerte dalla centralina, per il nostro modello ne mette a disposizione un paio per solo tre/quattro componenti (servosterzo, differenziale e acceleratore/cambio). Infatti abbiamo i pulsanti "City", "Traction+" ed "Eco". Sulla MiTo, invece, il selettore DNA ha 3 posizioni che corrispondono a combinazioni di settaggio per più componenti allo stesso tempo.

Inoltre, sulla nostra Trekking, il prezzo da pagare a causa della presenza del pulsante per regolare la risposta del differenziale è quello di non avere la possibilità di disattivare il controllo elettronico di trazione (pulsante "ASR OFF", presente sulla 500L normale).

Scusate ma mi sfugge cosa sia il tasto "eco". Dov'è e a cosa serve?

Ho provato le caratteristiche off-road a luglio in Croazia. Davvero notevole rispetto a una macchina normale.

Swim

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tasto Eco è presente sulla base della torretta del cambio delle versioni equipaggiate con trasmissione meccanica elettroattuata Dualogic e serve per impostare la logica delle cambiate e della risposta dell'acceleratore in modalità più risparmiosa. Il ciclo di omologazione delle Dualogic è affrontato proprio con questa modalità attiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma è normale che la trekking 120 gpl di mia sorella abbia il motore evidentemente sporco a causa dell acqua che entra dal cofano ??? Tra cofano e mascherina non c'è nessuna guarnizione??!!! Ma è normale o manca nella nostra? Nelle foto in rete sulla mascherina c'è la guarnizione solo sulla 500x e non sulla 500L , ma non ho trovato foto della parte interna del cofano per vedere se ci dovrebbe essere li dove c'è una della serie di fori che sembrano fatti apposta !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Una curiosità: lo schienale del sedile posteriore è regolabile come, per esempio, quello di Musa/Idea?

Non so come é quello della musa, ma il nostro puo avere 2 inclinazioni di schienale, basta piegare l'ultimo pezzo di cappelliera e spingere in basso tirando lo schienale del sedile che scende ancora. Mio figlio lo trova di gran lunga più confortevole, solo che diminuisce il vano bagagli di qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.