Vai al contenuto

Possibile OBBLIGO Pneumatici Invernali nelle extraurbane [Emendamento Abrogato]


Messaggi Raccomandati:

Eh, chi ha la twingo rs si comprerà anche i cerchi....

Alla fine, basterà mettere in preventivo la cosa all'acquisto dell'auto nuova. Già adesso molti concessionari ti fanno direttamente l'offerta.

Per non parlare delle catene tipo norauto. Gomme e cerchi in lega partono da 399€ per i 14", arrivando a 699€ per i 17".

Sovente, paghi di più il metallizzato.....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se devono farlo, che sia per l'anno prossima, non la solita misura che obbliga tutti a correre, ci speculano alla grande, e poi finisce nel dimenticatoio.

Se fosse, legge chiara: dal 15/11 al 15/03 (esempio) tutti con le invernali, con una autorità però che controlla i prezzi degli pneumatici. QUesta sarebbe una cosa seria

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma anche io non capisco tutto st'allarmismo, montare le invernali ormai è prassi consolidata di chiunque usi tanto la macchina per lavoro nei posti dove è facile che ci si imbatta in nevicate...certo scritta così come l'hanno scritta è un pò troppo generica, penso che andrebbe detto chiaramente dal 15 novembre al 30 marzo obbligo di invernali, in alcuni posti magari un pò meno o un pò più lungo il periodo, così non si genererebbero confusioni inutili e dannose!

Una considerazione sulle catene, queste sono l'unica valida scelta in caso di ghiaccio in strada, per cui le lascerei come dotazione d'obbligo in certe zone a particolare rischio di ghiaccio, anche se esiste già l'obbligo delle invernali...con quest'ultime sul ghiaccio non si cammina comunque!...le calze non le ho mai provate e onestamente mi ispirano poco, ma aldilà di questa mia convinzione che può esser sicuramente errata, direi che il lavoro sulla neve di queste o delle gomme invernali sia pari, però con il vantaggio di quest'ultime di offrire su fondi freddi in generale, prestazioni migliori dei pneumatici estivi...ergo se in caso di neve si equivalgono, in caso di strada non bianca ma a bassa temperatura l'invernale vince!

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso capire la bontà del ragionamento, ma ritengo sbagliate le condizioni a contorno. Questo obbligo è interessante SE punta ad evitare episodi come quello di alcuni anni fa, dove parecchie persone restarono bloccate in autostrada con enormi disagi. Ma in quel caso, oltre a problemi organizzativi dei mezzi antineve, la colpa è stata di certa gente STUPIDA che pur di andare in giro per centri commerciali o al cazzeggio si è messa in auto SENZA essere adeguatamente equipaggiata. E io gli avrei fatto pure pagare i costi del soccorso, perchè se tu ti metti in macchina con una tormenta di neve e senza catene e poi devo venire a portarti il the caldo e le coperte, te li faccio pagare a peso d'oro. Quindi il ragionamento: NEVICA-->NON ESCI SENZA TERMICHE è sensato, ma è sbagliata l'aleatorietà di chi deve decidere.

Esempio pratico: mio fratello percorre meno di 10.000 km all'anno con la sua Grande Punto Sport 1.4 turbo, ma ha montato ugualmente 4 gomme invernali da 15 pollici perchè quelle estive da 17 pollici, col freddo intenso e la neve che spesso cade a Varese, rendevano la guida molto impegnativa.

Io invece, pur comprendendo che le gomme invernali hanno degli indubbi vantaggi, ho preferito comprare le catene per la mia Ypsilon, visto che ATTUALMENTE è possibile montarle in alternativa alle termiche (dal 15 Novembre al 15 Marzo su tutte le strade della Provincia). Il motivo? Principalmente perchè per lavoro percorro quasi sempre strade urbane, dove la neve fa fatica ad attaccare a causa del continuo passaggio delle auto (e in 14 anni di patente non mi è mai capitato di restare bloccato); inoltre avendo una Panda Young EVENTUALMENTE uso quella per andare in giro date per scontate le sue doti "fuoristradistiche" e, se questo non dovesse bastare, essendo un libero professionista, posso permettermi il lusso di non andare a lavorare. So che le invernali sono meglio, ma imho ritengo che la tipologia delle strade che percorro e la velocità media siano ben diverse da chi percorre, ad esempio, le autostrade.

Altra questione: i costi. In famiglia abbiamo 4 auto e dotarle tutte di termiche diventa impegnativo. Anche l'idea di usare solo la Grande Punto di mio fratello non è percorribile perchè mica si può andare sempre insieme. E' vero che le invernali prolungano la vita delle estive, ma considerando che i miei genitori, se nevica, manco escono di casa e che ritengo superfluo montare le termiche su una Panda Young, imho la spesa non vale la candela.

In definitiva, farei dei distinguo. Chi percorre molta strada, si doti delle termiche, per gli altri bastano le catene da neve. Resto a favore del riconoscimento delle "calze da neve" e, soprattutto, dell'obbligo di dotarsi di catene per i mezzi pesanti. Perchè se si intraversa la sciura Maria con la Matiz...ok, ma se mi si intraversa un tir...sono cazzi amari!

el Nino

PS: tutto rigorosamente IMHO e suscettibile di critica ;);)

EDIT: vedo che in molti mi hanno preceduto e sono riusciti a condensare meglio il mio pensiero (Braccobaldo in primis)

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pare che abbiano modificato l'emendamento in questione. Quando nevica. o previsioni di allerta neve, risulterà obbligatorio utilizzare auto 4x4. Così i cittadini per essere tranquilli, oltre alla normale auto 4x2 dovranno dotarsi di una 4x4. Pare che alla fiat di pomigliano stiano predisponendo i turni di straordinari per la panda 4x4,:idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

eh bhe certo si montano pneumatici diversi per aver minori spazi di arresto e maggiore trazione anche in inverno e poi li lasci su anche quando le loro performance decadono verticalmente allungando da matti gli spazi di frenata
Modificato da Guido_B
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.