Vai al contenuto

Possibile OBBLIGO Pneumatici Invernali nelle extraurbane [Emendamento Abrogato]


Messaggi Raccomandati:

[...]

Sicurezza stradale. Il provvedimento aggiunge un periodo all'articolo 6 del Codice della strada (per la precisione una lettera "g" al comma 4) in base al quale "l'ente proprietario della strada può prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".

Catene addio. Insomma, anche solo in presenza di un rischio di forti nevicate, potrebbe non essere più sufficiente avere le catene a bordo: il capo dell'ufficio periferico dell'Anas nel caso delle strade e autostrade statali, il concessionario nel caso di autostrade in concessione, il governatore nel caso delle strade regionali, il presidente della provincia per quelle provinciali e il sindaco per quelle comunali potranno disporre la circolazione esclusiva con gomme da neve. La violazione prevede una multa di 80 euro.

Fonte ed articolo completo: http://www.quattroruote.it/notizie/legal/pneumatici-invernali-ora-obbligatori-in-caso-di-neve

Quindi niente catene....come fanno le auto che non hanno (disponibili) pneumatici invernali ?

Modificato da J-Gian
riportare correttamente gli articoli
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quali sono le auto che non possono avere pneumatici da neve?

E occhio, varrebbe solo se è prevista neve, non sempre.

E non è una cosa stupida...ci si dovrebbe arrivare da soli che quando è prevista neve o ti adegui, o resti a casa...

Io lascerei libertà, ma se ti pianti perché non avevi l'equipaggiamento giusto, ti addebito tutti i costi del salvataggio.

E fottesega se ti pignoro la casa.

Perché sono un po' stufo che la collettività debba sempre farsi carico della stupidità del singolo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che misura monta la twingo con i 17"?

Se uno l'auto la usa intensamente, è molto probabile che le gomme invernali le abbia già di suo.....

I servizi li paghiamo tutti, io manderei la parcella - salata - per chi si è messo nei pasticci per imprudenza.

Siccome i servizi costano, e non siamo in tempi di vacche grasse, è bene che non vengano sprecati.

E mettersi volontariamente in viaggio senza equipaggiamento adatto è un azzardo che porta a spreco.

Sia chiaro, non sto appoggiando il provvedimento perché confusionario.

Io sono per la libertà di scelta. Chiedo solo che se fai una cazzata, che le conseguenze siano solo a tuo carico...anche economico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Calma.:asp::asp::asp:

Questa prescrizione è contenuta nel dl sviluppo che non è stato votato,oggi....

A me starebbe bene,a mio padre che fa pochi km con la tipo temo di no.

E' stato votato ed è passato al Senato :)

Comunque io è da anni che uso i due treni di gomme (normale e da neve).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque se uno in generale usa pochissimo l'auto e deve uscire un giorno in cui hanno previsto (chi? quelli che fanno le allerte ogni 3 giorni?) neve (e poi magari non nevica) dovrebbe prendersi le gomme per usarle, che so, 1500km in tutto l'anno?

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.