Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, bik dice:

Aggiungo, siamo sicuri che una Audi 100 del 1982 sia più sicura di un Kimco 50? O di una moderna Kawa ninja 300 con ABS?

 

Sono auto con percorrenze bassissime, e con una possibilità di incidente frontale a media velocità bassa per la modalità d'uso.

 

E prima di fare quelle crociate in nome della sicurezza il direttore di QR mi dovrebbe spiegare perché mia figlia, neopatentata, può guidare la Fiesta 1.2 benza del 2008 di mia moglie ma non la "potentissima" Leon 1.6 tdi da 105cv, che ha una struttura deformabile decisamente migliore, i freni posteriori a disco e l'ESP? Non ditemi la mink...ta che ce lo ha chisto l'Europa le regole per neopatentati, visto che l'Italia è l'unica in Europa con quelle norme :(r

 

 

La legge sui neopatentati è stata voluta anni fa dopo l'ennesima tragedia/incidente di un neopatentato con il macchinone del babbo, nello specifico, se non ricordo male, il bolide era una Spider Maserati. Tutti ed invocare maggiore sicurezza per le strade (perchè è comune che tutti i neopatentati girino in Maserati :azz: ) e la legge è stata approvata velocemente senza pensare agli effetti collaterali delle famiglie* che hanno soltanto auto non guidabili da neopatentati.

Il tutto invece di fare esami di pratica selettivi e revisioni patente degne. Perchè la patente si pensa sia un diritto.

Ma si sa il legislatore segue il popolino che esige sempre il massimo rispetto della legalità (da parte degli altri), quello che vuole la legge sull'omicidio stradale, quello che vuole la legittima difesa sull'onda di fatti di cronaca (gonfiati ad arte dai soliti creatori di odio).

 

* se questa legge ci fosse stata nel 2001 non avrei potuto guidare i bolidi di casa, una Vectra B 1,6 ed una Fiesta Mk4 1,2 :disp2: dato che i miei non mi hanno mai comprato l'auto prima che potessi mantenerla.

 

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, leon82 dice:

se questa legge ci fosse stata nel 2001 non avrei potuto guidare i bolidi di casa, una Vectra B 1,6 ed una Fiesta Mk4 1,2 :disp2: dato che i miei non mi hanno mai comprato l'auto prima che potessi mantenerla.

 

 

La Fiesta Mk4 1.2 è guidabile dai neopatentati, visto che il figlio neopatentato di un mio amico la guida, mentre un altro mio amico ha dovuto comprare un altra auto perché la Chevy Spark 1.2 non è guidabile, oltretutto con il foglio rosa puoi guidare un Maserati, mentre, appena superato l'esame, puoi guidare solo auto per neopatentati per 1 anno, e, visti i limiti, rischi che famiglie monoreddito con 1 sola auto, dopo avere speso i risparmi nella scuola guida, abbiano il figlio che per 1 anno non guiderà, alla faccia della sicurezza.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi se proprio volevano evitare il neopatentato con l'auto troppo potente - che potrebbe anche avere una sua logica - bastava mettessero l'asticella della potenza massima a 90kW.

In modo da far rientrare tutte le seg. C 1.6 diesel da 115-120cv

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/5/2017 at 21:20, Phormula dice:

Qualche straniero una volta mi disse che in Italia è più facile inaugurare che mantenere.

 

Penso che lo straniero in questione si fosse ispirato al famoso aforisma dell'italianissimo Leo Longanesi, che nel 1957 ne "La Sua Signora" scrisse:
 

Cita

Alla manutenzione, l’Italia preferisce l’inaugurazione

 

;-)

Modificato da 3volumi3
refuso
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH dice:

Che poi se proprio volevano evitare il neopatentato con l'auto troppo potente - che potrebbe anche avere una sua logica - bastava mettessero l'asticella della potenza massima a 90kW.

In modo da far rientrare tutte le seg. C 1.6 diesel da 115-120cv

 

Che poi abbiamo fatto il solito "castrone" all'Italiana :martellarsi:

I limiti per neopatentati in Europa riguardano il tasso alcolemico, e quello lo abbiamo già, visto che per 3 anni dal conseguimento della patente il tasso alcolemico deve essere zero.

In più ci siamo inventati un limite per le auto, che dura 1 anno e non è allineato a nessun limite già esistente.

Se proprio vogliamo mettere un limite perché i figli degli italiani sono "diversamente intelligenti" rispetto a quelli di tutta Europa almeno usiamo il limite dei 100kw (che esiste già per l'addizionale del bollo) e portiamolo a 3 anni, come le altre regole dei neopatentati.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, TonyH dice:

Che poi se proprio volevano evitare il neopatentato con l'auto troppo potente - che potrebbe anche avere una sua logica - bastava mettessero l'asticella della potenza massima a 90kW.

In modo da far rientrare tutte le seg. C 1.6 diesel da 115-120cv

 

:disp2: mia figlia sta facendo la patente e questa regola è FOLLE. Hanno messo un limite ridicolmente basso e anacronistico.

 

Tutti finiscono per comprare CESSI usati ai figli a 18 anni che sbologneranno/rottameranno in 2-3 anni. la sett. scorsa in provincia di BS un ragazzo  18 enne che stava andando al liceo in città a BS ha superato un trattore senza guardare bene e ha fatto un frontale con un furgone...Punto I o II..non so...ci ha lasciato.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, TonyH dice:

Voler "forzatamente" mettere fuori gioco le auto over 15 anni butti già via le Clio II e le Golf IV. Auto a cui revisioni gli airbag e sei a posto.

Io ho una Peugeot 206 1.1, con abs e airbag, che ha appena compiuto 15 anni e a cui andrebbero revisionati gli airbag. La spesa non è esattamente irrisoria, credo sia nell'ordine dei 700 euro se non di più, e non so quanti se lo possono permettere. Anzi, spesso si ha una macchina vecchia proprio perché le possibilità di prenderne una nuova non c'è.  Io stesso potendo la mia l'avrei cambiata già da parecchio.

 

EDIT: ho cercato sul "webbe", mi sa che mi sbagliavo, ci vogliono 700 euro per ogni airbag. Praticamente dovrei spendere più di quanto vale la macchina

Modificato da GL91
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Matteo B. dice:

 

:disp2: mia figlia sta facendo la patente e questa regola è FOLLE. Hanno messo un limite ridicolmente basso e anacronistico.

 

Tutti finiscono per comprare CESSI usati ai figli a 18 anni che sbologneranno/rottameranno in 2-3 anni. la sett. scorsa in provincia di BS un ragazzo  18 enne che stava andando al liceo in città a BS ha superato un trattore senza guardare bene e ha fatto un frontale con un furgone...Punto I o II..non so...ci ha lasciato.

In questo caso la colpa è sua, non dell'auto.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Matteo B. dice:

 

:disp2: mia figlia sta facendo la patente e questa regola è FOLLE. Hanno messo un limite ridicolmente basso e anacronistico.

 

Tutti finiscono per comprare CESSI usati ai figli a 18 anni che sbologneranno/rottameranno in 2-3 anni. la sett. scorsa in provincia di BS un ragazzo  18 enne che stava andando al liceo in città a BS ha superato un trattore senza guardare bene e ha fatto un frontale con un furgone...Punto I o II..non so...ci ha lasciato.

 

facile che pure con punto 3,4,5 il risultato forse non sarebbe fosi diverso eh.

le auto che ieri erano al top della sicurezza non significa per forza che oggi siano delle lattine eh

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, TonyH dice:

 

E comunque, se fai le revisioni serie la riga si tira da sola. Perché per mantenerla in efficienza ti costa. 

 

46 minuti di applausi.

 

Inoltre se macini 30 mila km l'anno dopo 10 anni la macchina la mandi in pressa perché è finita, consunta. In un mondo di revisioni serie incominceresti ad avere problemi o a dover spendere parecchio. Chi ha una macchina di 30 anni è perché in un anno accumula percorrenze ridicole, infatti spesso si tratta di vetture a benzina e non è raro imbattersi in esemplari che hanno meno di 100 mila chilometri. Se sono vetture in ordine, efficienti e tenute bene, perché non dare la possibilità alle persone di continuare ad usarle. Prima o poi avranno bisogno di manutenzione onerosa e si rottameranno da sole, senza bisogno di incentivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.