Vai al contenuto
  • 0

Lunghe percorrenze..consiglio


depeche74

Domanda

ciao a tutti.

dopo quasi 6 anni con una fiat croma 1.9 multijet 150 cv del 2007 acquistata nuova a suo tempo e giunta a ben 254000 km (con una media di 50mila km annui) è giunto il momento di cambiare.

gli ultimi anni con la suddetta croma son stati un continuo esborso per magagne alla centralina..sostituzione del cambio...Dio solo sa quanti cambi gomme..per carità tutto giustificato dall'usura e dal lungo utilizzo e in parte anche da una mia scarsa attenzione..lo riconosco.

La rimozione del FAP è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso : mi era stato detto che pur inquinando di più le prestazioni ne avrebbero giovato e addirittura avrei notato un lieve calo dei consumi...macchè quando accelero la turbina fa un fischio fastidiosissimo..il motore sembra strozzato e ho l'impressione anche i consumi siano peggiorati..il cambio del FAP mi sarebbe costato più del valore attuale della macchina e a.quanto pare non lo si poteva "riparare"..la spia negli ultimi tempi era sempre accesa e il motore andava in protezione fisso a 80-90 km/h..da qui la decisione di eliminarlo.

ora..io lavoro a 90 km da casa e faccio in media 4-5mila km al mese..ho moglie e 2 figli piccoli..sarei orientato verso un diesel 1600 tipo focus o cmax..ma ci sono le sirene gpl che "chiamano"..voi che consigliereste?

grazie e auguri di buon anno

Luca

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ti sei trovato bene con una sw, imho è meglio rimanere in quell'ambito piuttosto che sui monovolume medi, che talvolta offrono un po' meno bagagliaio (tipo la c-max rispetto a focus). Come motore probabilmente la scelta migliore è ancora quella del diesel, visto il kmetraggio annuo! Anche qui, forse con i 1.6 perderai qualcosa in prestazioni, ma non so quanto. D'altra parte, in quanto di nuova concezione, saranno quasi sicuramente più regolari rispetto al 1.9 della croma.

Per le auto, imho le più interessanti sono le solite 3: focus, astra e megane, oppure le sorelle maggiori. Penso che nella tua situazione metterei la focus in cima alla lista. Ma la laguna sw ultimamente la tirano dietro a prezzi bassi con allestimenti ricchissimi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel kilometraggio, sopratutto se autostradale andrei di diesel. Quoto chi mi ha preceduto, C5 1.6 se vuoi un'auto molto grande e comoda, oppure Hyundai i40. Se invece di categoria inferiore hai una scelta vastissima. Tra le C io valuterei per lo piu' Focus (l'ho guidata e la trovo eccellente in tutto, peccato che gli interni mi fanno orrore) oppure Hyundai i30.

Io andrei proprio di coreane: tanti pregi ma sopratutto garanzia 5anni/km illimitato...per te con tutti quei km e' importante sapere che l'auto e' coperta praticamente fino a fine carriera, cosa non da poco. Anche in questo caso gli interni per me sono orrendi, tuttavia ci sono altre qualita'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

spostandoti nel segmento C wagon, una buona idea può essere la Peugeot 308: un'auto a fine carriera ma non per questo vetusta, comoda abitabile e molto robusta.

salendo di segmento, visto che sei orientato ad un 1.6, il cerchio si stringe intorno a poca roba... su tutte la Citroen C5 che già ti è stata consigliata.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Manterrei il diesel come alimentazione con la sola eccezione della Passat a metano.

Come modelli quelli consigliati da Tony se vuoi tenerti sotto i 2.0, altrimenti valuterei anche Honda Accord e Toyota Avensis. Se digerisci il design, sono divorachilometri formidabili.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto li: Skoda Superb 1.6 o 2.0 tdi: carina, sobria, spaziosa ed economica, è un buon incrociatore stradale viste le percorrenze di lavoro e le necessità familiari...

Oppure c'è la Passat con il 1.4 turbo a metano così si elimina il problema del filtro che si può intasare, si risparmia molto alla pompa e si ha un auto piacevole da guidare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Manterrei il diesel come alimentazione con la sola eccezione della Passat a metano.

Come modelli quelli consigliati da Tony se vuoi tenerti sotto i 2.0, altrimenti valuterei anche Honda Accord e Toyota Avensis. Se digerisci il design, sono divorachilometri formidabili.

Il 1.6 PSA/Ford ha il vantaggio di non avere il dpf ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.6 PSA/Ford ha il vantaggio di non avere il dpf ;)

Ha il FAP infatti.

Ossido di cerio che costa 40€/L (per 4 litri da rabboccare) e FAP da sostituire ogni 160mila km (800€ circa il costo)

Cinghia distribuzione da cambiare ogni 10 anni o 210 mila km.

Il 2.2 di Mazda ad esempio dovrebbe garantire meno manutenzione sotto questo aspetto, oppure trovare qualche 520d a km0 o aziendale.

Ma non so di quanto budget l'amico disponga.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una BMW con N47 è da scartare se si vuole affidabilità, tra le noie alla catena e quelle (risolte?) a turbina ed attuatore è quanto di meno affidabile ci sia.

Se non si hanno grosse esigenze di spazio potrebbe andare bene anche una C4, ha un comfort da D e si trova con buoni sconti.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche Delta col 1.6 Mjet o col 1.4 gpl potrebbe essere una soluzione, considerando il buon confort e l'ottimo spazio a bordo.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.